Come preparare il filetto al pepe rosa

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Come preparare il filetto al pepe rosa

Il filetto al pepe è un secondo piatto semplice e genuino la cui preparazione non richiede particolari abilità. Esistono varie versioni di questo piatto: la più comune è il filetto al pepe verde. Si trovano anche la variante al pepe nero e al pepe bianco. In questa guida impareremo invece come preparare il filetto al pepe rosa.
Il pepe rosa è una spezia molto usata in cucina. Ciò è dovuto al suo sapore molto delicato e al suo aroma dolce e vagamente speziato. La curiosità è che il pepe rosa non è un vero pepe, esso infatti non deriva dal piper nigrum come i suoi "colleghi" verde, nero e bianco. Il pepe rosa è semplicemente il frutto di un albero sempreverde originario dell?America Latina. Conosciuto per i suoi usi diuretici, si utilizza anche per favorire la digestione e per alleviare il dolore di piccole ferite e infezioni. In cucina, il pepe rosa è spesso mescolato usato nella preparazione di salse e risotti ma anche di dessert. Di seguito i passaggi principali per preparare il filetto al pepe rosa.

27

Occorrente

  • 1 spicchio d'aglio
  • 2 filetti di manzo tagliati spessi
  • 200 ml di panna fresca
  • Sale qb
  • Rosmarino o timo
  • Pepe rosa
  • Spago da cucina
  • Carta stagnola
  • Burro qb
37

Occorrente

Per preparare il filetto al pepe rosa, assicuriamoci di avere a nostra disposizione tutto l'occorrente. È molto importante la qualità della carne che deve essere fresca e non troppo grassa. Le dosi per due persone sono: 1 spicchio d?aglio, 2 filetti di manzo spessi, 200 ml di panna fresca (o confezionata, a seconda della disponibilità), sale e burro quanto basta, del rosmarino o eventualmente del timo e il pepe rosa. Per rendere la ricetta meno calorica, è possibile sostituire il burro con l?olio di semi di arachidi e la panna con il latte. Servirà inoltre dello spago da cucina e della carta stagnola.

47

Cottura del filetto

Procediamo quindi con la preparazione del filetto al pepe rosa. In una padella antiaderente mettiamo a sciogliere una noce di burro. Facciamo poi rosolare uno o due spicchi d'aglio che poi andremmo a togliere. Nel frattempo leghiamo i due filetti di carne con lo spago da cucina inserendo qua e là dei rametti di rosmarino. Adagiamo i filetti in padella e lasciamoli rosolare per circa quattro minuti a lato. Quando avremmo raggiunto il grado di cottura desiderato, togliamo la carne dalla padella e manteniamola calda coprendola con della carta stagnola.

Continua la lettura
57

Preparazione della sala al pepe rosa

Lasciamo i filetti di carne da parte ed occupiamoci della preparazione della salsa al pepe rosa. Nella padella dove abbiamo cucinato i filetti, aggiungiamo la panna, il pepe rosa e un pizzico di sale. Amalgamiamo il tutto fino a raggiungere u composto denso e cremoso. Immergiamo i filetti nel sugo e lasciamoli insaporire a fiamma bassa per circa un minuto ogni lato. È il momento di servire i nostri filetti. Adagiamoli in un bel piatto da portata e serviamoli con la salsa di pepe rosa a lato. Decoriamo il piatto con qualche granello di pepe o con delle spezie fresche.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare il filetto chateaubriand

Carne

Come preparare il filetto ai 4 pepi

Carne

Come preparare il filetto di maiale al mango

Carne

Carne

Come preparare il filetto al limone

Carne

Come preparare il filetto di maiale in crosta

Carne

Come preparare il filetto alla salsa di funghi porcini

Carne

Come preparare il filetto alla Bourguignonne