Come preparare il filetto al pepe rosa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare il filetto al pepe rosa
17

Introduzione

Il filetto al pepe è un secondo piatto semplice e genuino la cui preparazione non richiede particolari abilità. Esistono varie versioni di questo piatto: la più comune è il filetto al pepe verde. Si trovano anche la variante al pepe nero e al pepe bianco. In questa guida impareremo invece come preparare il filetto al pepe rosa.
Il pepe rosa è una spezia molto usata in cucina. Ciò è dovuto al suo sapore molto delicato e al suo aroma dolce e vagamente speziato. La curiosità è che il pepe rosa non è un vero pepe, esso infatti non deriva dal piper nigrum come i suoi "colleghi" verde, nero e bianco. Il pepe rosa è semplicemente il frutto di un albero sempreverde originario dell’America Latina. Conosciuto per i suoi usi diuretici, si utilizza anche per favorire la digestione e per alleviare il dolore di piccole ferite e infezioni. In cucina, il pepe rosa è spesso mescolato usato nella preparazione di salse e risotti ma anche di dessert. Di seguito i passaggi principali per preparare il filetto al pepe rosa.

27

Occorrente

  • 1 spicchio d'aglio
  • 2 filetti di manzo tagliati spessi
  • 200 ml di panna fresca
  • Sale qb
  • Rosmarino o timo
  • Pepe rosa
  • Spago da cucina
  • Carta stagnola
  • Burro qb
37

Occorrente

Per preparare il filetto al pepe rosa, assicuriamoci di avere a nostra disposizione tutto l'occorrente. È molto importante la qualità della carne che deve essere fresca e non troppo grassa. Le dosi per due persone sono: 1 spicchio d’aglio, 2 filetti di manzo spessi, 200 ml di panna fresca (o confezionata, a seconda della disponibilità), sale e burro quanto basta, del rosmarino o eventualmente del timo e il pepe rosa. Per rendere la ricetta meno calorica, è possibile sostituire il burro con l’olio di semi di arachidi e la panna con il latte. Servirà inoltre dello spago da cucina e della carta stagnola.

47

Cottura del filetto

Procediamo quindi con la preparazione del filetto al pepe rosa. In una padella antiaderente mettiamo a sciogliere una noce di burro. Facciamo poi rosolare uno o due spicchi d'aglio che poi andremmo a togliere. Nel frattempo leghiamo i due filetti di carne con lo spago da cucina inserendo qua e là dei rametti di rosmarino. Adagiamo i filetti in padella e lasciamoli rosolare per circa quattro minuti a lato. Quando avremmo raggiunto il grado di cottura desiderato, togliamo la carne dalla padella e manteniamola calda coprendola con della carta stagnola.

Continua la lettura
57

Preparazione della sala al pepe rosa

Lasciamo i filetti di carne da parte ed occupiamoci della preparazione della salsa al pepe rosa. Nella padella dove abbiamo cucinato i filetti, aggiungiamo la panna, il pepe rosa e un pizzico di sale. Amalgamiamo il tutto fino a raggiungere u composto denso e cremoso. Immergiamo i filetti nel sugo e lasciamoli insaporire a fiamma bassa per circa un minuto ogni lato. È il momento di servire i nostri filetti. Adagiamoli in un bel piatto da portata e serviamoli con la salsa di pepe rosa a lato. Decoriamo il piatto con qualche granello di pepe o con delle spezie fresche.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere meno calorica la ricetta, sostituire il burro con l’olio di semi di arachidi e la panna con il latte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Filetto di orata in crosta di fiori di zucca

Carne

Ricetta: filetto di manzo al pepe verde

Pesce

Ricetta: filetto di rana pescatrice al cartoccio

Carne

Come preparare i filetti di manzo in sfoglia

Pesce

Ricetta: filetto di orata in crosta di nocciole

Pesce

Come preparare il filetto di San Pietro con melanzane

Carne

Come preparare il filetto ai 4 pepi

Pesce

Filetto di trota salmonata con verdure croccanti