Come preparare il filetto al pepe verde

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il pepe verde rappresenta una spezia aromatica che al giorno d'oggi non è ancora molto conosciuta. Essa viene utilizzata spesso in cucina per la preparazione di piatti unici ed originali. Il suo sapore intenso infatti conferisce alle pietanze un gusto inimitabile. Esistono tantissime ricette che si possono fare con il pepe verde. Una delle più sfiziose è senza dubbio il filetto al pepe verde. Si tratta di una ricetta piuttosto facile da preparare che però riesce sicuramente a stupire tutti i commensali. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per poter realizzare il filetto al pepe verde.

25

Occorrente

  • 1 filetto di manzo, 200 ml di panna liquida, 1 bicchiere di brandy (o grappa), una noce di burro
  • Prezzemolo tritato, pepe verde in salamoia, pepe nero, sale e olio extravergine
35

Procurarsi gli ingredienti

La prima cosa da fare consiste nel procurarsi tutti gli ingredienti necessari alla realizzazione della ricetta. Assicuratevi, prima di acquistarli, che siano freschi e di buona qualità in modo tale da non compromettere la buona riuscita del piatto. A questo punto si può cominciare a preparare il filetto. Fate sciogliere in una padella una noce di burro ed aggiungete poi il vostro filetto. Successivamente lasciatelo rosolare su entrambe le parti ed inserite a poco a poco nella padella della salamoia ed il pepe verde. Fate cuocere per circa due minuti poi mettete un filo di olio d'oliva e un pizzico di sale. Fatto ciò prendete del brandy oppure della grappa (a seconda dei vostri gusti personali) e versatelo delicatamente sul filetto in modo da fare il flambè.

45

Cuocere

Durante questa operazione prestate la massima attenzione in quanto potreste farvi male. Continuate a girare la carne e, quando la fiamma del flambè si spegnerà, aggiungete in padella tutta la panna liquida (che dovrà essere fresca). Aggiungete anche del prezzemolo tritato finemente (questo ingrediente è facoltativo). Infine, mettete un pizzico di pepe nero e coprite la padella con un coperchio per almeno cinque o sei minuti. Quando la crema inizierà ad addensarsi e si imbrunirà, significherà che il filetto di manzo sarà pronto. Potrete quindi impiattarlo e servirlo caldo.

Continua la lettura
55

Servire

Insieme al filetto di manzo con pepe verde è consigliabile abbinare un buon vino rosso (come il Montepulciano d'Abruzzo). Se volete, potete aggiungere della senape alla preparazione. In una padella (non quella dove avete preparato il manzo) aggiungete una noce di burro e del brandy. In seguito fatelo sfumare ed aggiungete la senape, la panna ed i vari aromi. In ultimo aggiungete alla salsa i vari filetti di manzo cotti precedentemente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare il filetto al pepe rosa

Carne

Ricetta: medaglioni di vitello al pepe verde

Carne

Ricetta: anatra al pepe verde

Carne

Come preparare il filetto di maiale al mango

Carne

Come preparare le girelle di filetto al bacon

Carne

Come preparare il filetto alla Veronoff

Carne

Come preparare il filetto in crosta croccante di rucola

Carne

Come preparare il filetto ai 4 pepi