Come preparare il filetto alla salsa di funghi porcini

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se siete alla ricerca di una ricetta per le grandi occasioni, ecco a voi il filetto alla salsa di funghi porcini. Il filetto alla salsa di funghi porcini è una vera delizia, perfetto da mettere in tavola durante il pranzo domenicale. Per prepararlo è necessario un po' di tempo a disposizione e un pizzico di manualità. Le dosi indicate sono per quattro persone ma potete sempre raddopiarle se prevedete di avere qualche ospite in più. Leggete la guida a seguire per capire come preparare il filetto alla salsa di funghi porcini.

26

Preparazione dei funghi

Prendete i funghi secchi e metteteli in una ciotola. Versateci sopra il latte e lasciateli ammollare per un’ora. Trascorso il tempo indicato, prelevate i porcini con le mani e strizzateli bene. Appoggiateli sopra un piano di lavoro e sminuzzateli a coltello. In una padella antiaderente mettete una noce di burro e fatela sciogliere a fiamma vivace.
Se volete rendere il vostro filetto alla salsa di funghi porcini più ricco, procuratevi due o tre funghi porcini freschi di medie dimensioni. Puliteli e tagliateli a pezzetti. Metteteli in una padella assieme a poco olio e fateli insaporire. Prima di spegnere la fiamma salateli e arricchiteli con qualche foglia di prezzemolo sminuzzato. Adopererete questi funghi porcini per decorare il piatto finito.

36

Preparazione della salsa

Aggiungete al contenuto della padella i funghi porcini sminuzzati e lasciateli insaporire a fiamma vivace per qualche minuto. Unite la panna, il latte aromatizzato ai funghi e mescolate. Fate ridurre il composto a fiamma dolce mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Alla fine otterrete una salsa spessa e aromatica. Salate e pepate secondo i vostri gusti.

Continua la lettura
46

Preparazione dei filetti

Prendete un’altra padella un po’ più grande e versateci dentro poco olio extravergine d’oliva. Fatelo scaldare bene poi unite anche i medaglioni di filetto. Cuoceteli un minuto per lato e poi insaporite con un pizzico di sale. In un piatto da portata versate la salsa a base di panna e funghi porcini. Sistemateci sopra i medaglioni di filetto appena cucinati e servite subito in tavola. Completate la seconda portata con patate bollite aromatizzate al prezzemolo oppure con verdure grigliate alle erbe aromatiche. Il filetto alla salsa di funghi porcini è una specialità gustosa, che mette d’accordo sempre un po’ tutti.
La stessa salsa a base di panna e porcini può essere adoperata per condire risotti o pasta fresca all'uovo. Usatela anche per arricchire arrosti di carni rosse o petti di pollo cotti sulla griglia.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • 4 filetti di manzo
  • 100 g di funghi porcini secchi
  • 100 ml di latte
  • 100 ml di panna
  • una noce di burro
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Carne

Come preparare il filetto di maiale con salsa di arance speziate

Carne

Come preparare la cotoletta di funghi porcini

Carne

Ricetta: filetto in salsa di radicchio

Carne

Ricetta: filetto in salsa di pomodori secchi

Carne

Pollo al limone, panna e funghi porcini

Carne

Come fare il filetto di manzo in crema di funghi

Carne

Ricetta: filetto con salsa al gorgonzola