Come preparare il filetto alla Veronoff

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Capita spesso di arrivare al fine settimana e non sapere cosa preparare per il pranzo. Sono tante le persone che vivono questo piccolo dilemma. Per mancanza di tempo o fantasia si rinuncia a preparare qualche piatto gustoso. Il più delle volte pensiamo che un buon piatto domenicale richieda tanto tempo e abilità. Ma non è sempre così, poiché esistono alcune ricette sfiziose e allo stesso tempo facili da preparare. È il caso del filetto alla Veronoff, un secondo piatto delizioso e invitante. Avremo bisogno di filetto di manzo fresco e di qualità e tanta panna. Ma scopriamo insieme come ottenere un filetto alla Veronoff perfetto.

27

Occorrente

  • 800 gr di filetto di manzo (4 fette da 200 gr).
  • 50 gr di farina 00.
  • 80 gr di burro.
  • 80 gr di cognac.
  • Rametti di rosmarino (circa 5 gr).
  • Sale e pepe q.b.
  • Per la salsa: 200 ml di panna fresca liquida; 5 gr di salsa Worcester; poche gocce di tabasco; 35 gr di senape dolce; sale e pepe q.b.
37

Acquistiamo il filetto

Per prima cosa acquistiamo 4 fette spesse di filetto, per un totale di 800 gr. Saranno più che sufficienti per soddisfare l'appetito di quattro persone. Iniziamo a preparare il filetto alla Veronoff infarinando la carne. In un ampio tegame dai bordi alti sciogliamo il burro a fuoco dolce. Aggiungiamo dei rametti di rosmarino per dare aroma alla ricetta. Col il burro oramai fuso scottiamo il filetto per uno o due minuti, su ogni lato. Regoliamo di sale e pepe, senza esagerare nelle dosi. Scottiamo dunque i filetti su tutti i lati ed eliminiamo il rosmarino. Utilizziamo delle pinze da cucina per cuocere il filetto sugli spessi bordi.

47

Versiamo il cognac

Grazie alla farina come copertura si formerà una gradevole crosticina bruna. Ora versiamo il cognac e inclinare la padella verso il fornello. In questo modo l'alcolico prenderà fuoco per qualche attimo. Prestiamo dunque moltissima attenzione e non avviciniamo troppo il viso alla padella. La fiamma si spegnerà da sola. Facciamo addensare i liquidi presenti per un minuto, poi trasferiamo la carne in un contenitore caldo. In padella resterà il fondo di cottura. Da esso ricaveremo la salsa tipica del filetto alla Veronoff. Versiamo dunque il tabasco, la salsa Worcester, la senape e infine la panna fresca.

Continua la lettura
57

Mescoliamo con cura

Mescoliamo con cura per garantire una cottura uniforme. Aggiungiamo un pizzico di sale e di pepe nero, mescolando per altri 4 minuti a fuoco dolce. La salsa si addenserà, diventando più cremosa. Possiamo finalmente impiattare il filetto alla Veronoff. Versiamo un cucchiaio di salsa su un piatto da portata. Adagiamovi al di sopra il filetto di carne e versiamo altra salsa a piacere. Ripetiamo questa operazione per tutte le fette di filetto. Possiamo portare in tavola così o decorando la carne con un rametto di prezzemolo. Il filetto alla Veronoff è da consumarsi caldo. Tuttavia è ottimo anche il giorno dopo.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare il filetto al forno in crosta di prosciutto crudo

Carne

Come preparare il filetto di maiale al mango

Carne

Carne

Come preparare le girelle di filetto al bacon

Carne

Come preparare il filetto al pepe rosa

Carne

Come preparare il filetto di maiale con salsa di arance speziate

Carne

Come preparare il filetto alla Wellington

Carne

Come preparare il filetto chateaubriand