Come preparare il filetto alla Wellington

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si presenta un'occasione importante e abbiamo degli ospiti a pranzo o cena, il più delle volte non abbiamo idea di cosa preparare. Vorremmo evitare piatti troppo elaborati ma al tempo stesso temiamo di ricadere nel banale con portate troppo semplici.
Ebbene, in quel caso potremmo trovare una via di mezzo, optando per un secondo piatto gustoso e particolare. Nei passi successivi di questa pratica guida di cucina, apprenderemo come preparare correttamente il filetto alla Wellington. Seguendo con attenzione tutte le indicazioni, lasceremo i nostri ospiti a bocca aperta con questo buonissimo piatto.

27

Occorrente

  • "500 gr" di filetto di manzo
  • "200 gr" di funghi champignon o porcini
  • Due rotoli di pasta sfoglia
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Un tuorlo d'uovo
  • Erbette fresche
  • "50 gr" di burro
  • Cognac o vino rosso
37

Salare e pepare il filetto e preparare i funghi

Per preparare un ottimo filetto alla Wellington, dobbiamo innanzitutto procurarci tutti gli ingredienti necessari. Protagonista di questa portata è naturalmente la carne, nello specifico quella di manzo. Oltre al filetto, avremo bisogno di pasta sfoglia e funghi (vanno bene sia gli champignon che i porcini). Bene, ora possiamo avviare la preparazione.
Cominciamo salando e pepando il filetto di manzo. In questo modo, lo faremo insaporire previa cottura. Lasciamo la carne a riposo e occupiamoci dei funghi. Dovremo lavarli accuratamente sotto l'acqua corrente e poi tagliarli finemente.
Prendiamo un pentolino o una piccola padella, aggiungiamo una noce di burro e facciamo saltare i funghi per circa 5 minuti.

47

Far rosolare il filetto e sfumare con Cognac o vino rosso

Nella stessa padella in cui abbiamo saltato i funghi, andiamo a preparare il filetto alla Wellington. La carne deve rosolare perfettamente su tutti i lati, quindi dovremo adagiarla in una padella calda e assicurarci che la fiamma sia vivace. In questo modo, i succhi della carne rimarranno intrappolati al suo interno e la polpa resterà sempre morbida.
Quando la cottura del filetto volge al termine, possiamo sfumare la carne con un goccio di Cognac, oppure con del vino rosso. Facciamo restringere l'ingrediente alcolico, quindi sgocciolamo il filetto alla Wellington usando un po' di carta e un tagliere.
Nella fase successiva, andremo ad ultimare la preparazione del filetto con tutti i condimenti necessari.

Continua la lettura
57

Preparare la purea di funghi e ultimare la cottura in forno

Mentre scaldiamo il forno a 180°C, andiamo a frullare i funghi in un mixer ad immersione. La purea che otterremo si potrà poi scolare e arricchire con il sale e le erbette.
A questo punto siamo pronti per ultimare la cottura del nostro filetto alla Wellington. Adagiamo la carne sulla pasta sfoglia e aggiungiamo la purea di funghi. Ora arrotoliamo il tutto e diamo una spennellata alla superficie esterna con il tuorlo d'uovo. Inforniamo e lasciamo dorare sempre a 180°C.
I tempi di cottura sono variabili, quindi dovremo controllare lo stato della doratura per capire quando possiamo sfornare il nostro filetto alla Wellington.
Serviamo il nostro gustoso piatto e attendiamo la reazione dei nostri ospiti, che resteranno sicuramente soddisfatti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non lasciamo mai i funghi in ammollo in acqua, perché altrimenti la assorbiranno.
  • Quando mettiamo a saltare i funghi in padella, aggiungiamo soltanto il pepe. Se mettessimo il sale, funghi rilascerebbero la loro acqua.
  • Facciamo restringere un po' il Cognac o il vino prima di scolare il filetto.
  • Controlliamo la doratura della pasta sfoglia per accertarci dell'effettiva cottura del piatto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare il filetto di maiale in crosta zuccherina

Carne

Come preparare il filetto al forno in crosta di prosciutto crudo

Carne

Come preparare il filetto alla Veronoff

Carne

Come preparare il filetto di maiale al mango

Carne

Carne

Come preparare le girelle di filetto al bacon

Carne

Come preparare il filetto al pepe rosa

Carne

Come preparare il filetto di maiale con salsa di arance speziate