Come preparare il filetto di maiale al mango

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se vi siete stancati di proporre in tavola i soliti secondi piatti, ecco a voi il filetto di maiale al mango. Si tratta di una specialità a base di carne particolarmente gustosa caratterizzata da un gusto tendente al dolce. Questo piatto, al contrario di quanto si possa essere portati a pensare, non è eccessivamente calorico già che il filetto di maiale è uno dei tagli più magri di carne suina. Assicuratevi di avere a portata di mano tutti gli ingredienti e iniziate a preparare questa ricetta. Leggendo attentamente la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare il filetto di maiale al mango.

27

Occorrente

  • 700 g di filetto di maiale
  • 100 ml di vino bianco
  • 100 ml di succo naturale di mele
  • Uno spicchio d’aglio
  • Erba cipollina
  • Un peperoncino
  • Un mazzetto di prezzemolo
  • Un mango maturo
  • Un lime
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe
37

Come marinare la carne

Sbucciate l’aglio e sminuzzatelo finemente a coltello. Mettete sei o sette grani di pepe in un mortaio e frantumateli con il pestello. Prendete il filetto e sistematelo in una terrina capiente poi irroratelo con il vino miscelato assieme al succo di mele. Aggiungete l’aglio, il pepe e qualche foglia di basilico. Ricoprite la terrina con la pellicola trasparente e poi riponete la carne con la marinata nel ripiano più alto del frigorifero. Lasciate riposare il tutto per almeno un’ora avendo l’accortezza di girare la carne sotto sopra almeno un paio di volte.

47

Come preparare il mango

Con un coltello affilato tagliate il mango a metà e togliete il nocciolo. Dopo averlo sbucciato riducete la polpa a dadini non troppo piccoli e versateli in una terrina. Aggiungete qualche fogli di basilico tagliata a filetti, l’erba cipollina fresca sminuzzata e poi condite con sale, peperoncino tagliato a rondelle sottili e il succo del lime. Se non riuscite a reperire un lime, potete sostituirlo con mezzo limone e il risultato finale non sarà poi così diverso.

Continua la lettura
57

Come cuocere e servire il filetto di maiale

Prelevate la carne dalla marinata e sgocciolatelo bene. Filtrate il liquido rimasto e mettetelo da parte. Intanto versate in un tegame con il fondo spesso un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e mettetelo sul fuoco. Quando sarà ben caldo unite il filetto e rosolatelo bene su tutti i lati, girandolo continuamente con un cucchiaio di legno. Quando sarà rosolato alla perfezione abbassate la fiamma al minimo e iniziate a cuocerlo. Di tanto in tanto bagnatelo con un cucchiaio o due di marinata per evitare che la carne si asciughi eccessivamente. Dopo venti minuti di cottura unite anche la dadolata di mango e lasciate cuocere ancora per sei o sette minuti.
Trascorso il tempo indicato il filetto avrà sicuramente raggiunto il giusto grado di cottura. Salatelo e lasciatelo riposare almeno per quattro o cinque minuti prima di presentarlo in tavola assieme al mango stufato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aggiungete anche dei grani di pepe verde che daranno un tocco di sapore in più a questo piatto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: filetto di maiale alle erbe

Carne

Ricetta: filetto di maiale in crema di patate

Carne

Ricetta: filetto di maiale con salsa al vino

Carne

Ricetta: filetto di maiale alla birra con cavolini di Bruxelles

Carne

Come preparare il filetto di maiale in crosta

Carne

Ricetta: filetto di maiale con salsa di ciliegie alla birra

Carne

Ricetta: filetto di maiale alla senape e speck

Carne

Come fare il filetto di maiale al cartoccio con radicchio