Come preparare il filetto di maiale in crosta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Molto spesso, ci capita di invitare nella nostra casa, amici o parenti. Servire in queste circostanze, la ricetta giusta, che riesca a soddisfare l'appetito dei nostri ospiti, non è facile come sembra. La nostra arte culinaria, ci offre un'immensità di pietanze gustose e sfiziose, tra queste, vi è sicuramente il filetto di maiale in crosta. Il filetto di maiale in crosta, sarà farcito con una crema di funghi, successivamente, verrà avvolto con del prosciutto crudo e poi, verrà chiuso con la pasta brisèe. Di seguito, vedremo come preparare il filetto di maiale in crosta in modo semplice e veloce.

27

Occorrente

  • Prosciutto crudo q.b
  • Funghi q.b
  • Pasta brisèe
  • Filetto di maiale
  • Burro q.b
  • 1 uovo
  • Sale e pepe q.b
  • 2 spicchi d'aglio
  • Olio q.b
37

La cottura

La cottura in crosta, è una tecnica culinaria molto particolare, che ci permetterà di trattenere tutti gli aromi delle carne e di proteggerla dal calore della cottura diretta. Questa tecnica, è molto utilizzata per la preparazione di tutte le carni. Questa preparazione non è molto complicata ma sarà efficiente e molto gustosa. Innanzitutto, dopo aver fatto scaldare circa tre cucchiai d'olio, possiamo iniziare con il rosolare il filetto in una padella. Successivamente possiamo aggiungere il sale e il pepe. Facciamo in modo di far cuocere per bene tutte le sue parti, per circa venti minuti. Una volta completata la cottura, possiamo mettere a raffreddare la carne su un recipiente bucherellato, affinché esso perda i suoi liquidi.

47

Preparazione

Una volta fatto ciò, possiamo iniziare con la preparazione dei funghi. Iniziamo lavando i funghi e tagliandoli a fettine. Facciamo soffriggere in una padella, aglio e olio, dopo, aggiungiamo il burro. Aggiungiamo poi i funghi e lasciamoli rosolare per bene a fuoco vivace, finché saranno cotti del tutto. Mettiamo il composto in un mixer e frulliamolo fino ad ottenere una crema. Lasciamola raffreddare. Una volta raffreddata, spalmiamola su tutti i lati della carne, facendo attenzione a non toccare la parte sottostante. Intanto, disponiamo le fette di prosciutto su un foglio di carta forno, mettendo le fette in verticale e in orizzontale. Con molta delicatezza adagiamo su questo letto il maiale e avvolgiamo il tutto con il prosciutto.

Continua la lettura
57

Conclusione

Per la preparazione della sfoglia, occorre tirare la pasta brisèe in una sfoglia sottile e mettiamola sul filetto in modo da avvolgerlo. Mischiamo poi un tuorlo con la panna e spennelliamo il contenuto sulla sfoglia. Con la sfoglia rimanente, invece, possiamo ricavare delle strisce con cui fare una decorazione a losanghe, che renderà la crosta molto particolare e croccante. Una volta fatto ciò, possiamo mettere il filetto nel forno e facciamolo cuocere a 180° per circa mezz'ora, fino a quando non intravediamo la crosta dorata. Una volta completata la cottura, possiamo uscire il filetto dal forno e servirlo ai nostri ospiti, accompagnandolo con delle patate o con un misto di verdura.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Servite la carne accompagnandola con patate o con un misto di verdura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Filetto di tonno in crosta di noci macadamia

Carne

Come preparare il filetto al forno in crosta di prosciutto crudo

Carne

Ricetta: filetto in crosta di mandorle

Carne

Ricetta: filetto di lonza in crosta

Carne

Come preparare il filetto in crosta croccante di rucola

Carne

Ricetta: filetto in crosta di nocciole

Pesce

Ricetta: filetto di salmone in crosta di pane

Pesce

Ricetta: filetto di rombo in crosta di patate