Come preparare il filetto di maiale in crosta

1/7 – Introduzione

Molto spesso, ci capita di invitare nella nostra casa, amici o parenti. Servire in queste circostanze, la ricetta giusta, che riesca a soddisfare l’appetito dei nostri ospiti, non è facile come sembra. La nostra arte culinaria, ci offre un’immensità di pietanze gustose e sfiziose, tra queste, vi è sicuramente il filetto di maiale in crosta. Il filetto di maiale in crosta, sarà farcito con una crema di funghi, successivamente, verrà avvolto con del prosciutto crudo e poi, verrà chiuso con la pasta brisèe. Di seguito, vedremo come preparare il filetto di maiale in crosta in modo semplice e veloce.

2/7 Occorrente

  • Prosciutto crudo q.b
  • Funghi q.b
  • Pasta brisèe
  • Filetto di maiale
  • Burro q.b
  • 1 uovo
  • Sale e pepe q.b
  • 2 spicchi d’aglio
  • Olio q.b

3/7 – La cottura

La cottura in crosta, è una tecnica culinaria molto particolare, che ci permetterà di trattenere tutti gli aromi delle carne e di proteggerla dal calore della cottura diretta. Questa tecnica, è molto utilizzata per la preparazione di tutte le carni. Questa preparazione non è molto complicata ma sarà efficiente e molto gustosa. Innanzitutto, dopo aver fatto scaldare circa tre cucchiai d’olio, possiamo iniziare con il rosolare il filetto in una padella. Successivamente possiamo aggiungere il sale e il pepe. Facciamo in modo di far cuocere per bene tutte le sue parti, per circa venti minuti. Una volta completata la cottura, possiamo mettere a raffreddare la carne su un recipiente bucherellato, affinché esso perda i suoi liquidi.

4/7 – Preparazione

Una volta fatto ciò, possiamo iniziare con la preparazione dei funghi. Iniziamo lavando i funghi e tagliandoli a fettine. Facciamo soffriggere in una padella, aglio e olio, dopo, aggiungiamo il burro. Aggiungiamo poi i funghi e lasciamoli rosolare per bene a fuoco vivace, finché saranno cotti del tutto. Mettiamo il composto in un mixer e frulliamolo fino ad ottenere una crema. Lasciamola raffreddare. Una volta raffreddata, spalmiamola su tutti i lati della carne, facendo attenzione a non toccare la parte sottostante. Intanto, disponiamo le fette di prosciutto su un foglio di carta forno, mettendo le fette in verticale e in orizzontale. Con molta delicatezza adagiamo su questo letto il maiale e avvolgiamo il tutto con il prosciutto.

5/7 – Conclusione

Per la preparazione della sfoglia, occorre tirare la pasta brisèe in una sfoglia sottile e mettiamola sul filetto in modo da avvolgerlo. Mischiamo poi un tuorlo con la panna e spennelliamo il contenuto sulla sfoglia. Con la sfoglia rimanente, invece, possiamo ricavare delle strisce con cui fare una decorazione a losanghe, che renderà la crosta molto particolare e croccante. Una volta fatto ciò, possiamo mettere il filetto nel forno e facciamolo cuocere a 180° per circa mezz’ora, fino a quando non intravediamo la crosta dorata. Una volta completata la cottura, possiamo uscire il filetto dal forno e servirlo ai nostri ospiti, accompagnandolo con delle patate o con un misto di verdura.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=ihtk5PiqDB0

7/7 Consigli

  • Servite la carne accompagnandola con patate o con un misto di verdura.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata