Come preparare il filetto di maiale in crosta zuccherina

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In occasione di una speciale cena tra amici e familiari da rendere unica grazie ad una gustosa ricetta invernale, può essere una bellissima idea quella di preparare un succulento filetto di maiale. Il filetto di maiale, tenero e morbido, è un piatto ricco e nutriente, perfetto per grandi e piccini. Il solito filetto di maiale può persino trasformarsi in una pietanza dal gusto nuovo ed insolito grazie ad una ricetta sorprendente: ecco le utili indicazioni per scoprire come preparare il filetto di maiale in crosta zuccherina! Il filetto di maiale in crosta di zucchero avrà un sapore esotico ed agrodolce: gli ospiti a cena resteranno a bocca aperta e, di certo, lo gusteranno con molto piacere e con gusto!

25

Occorrente

  • 400 grammi di farina
  • 600 grammi di filetto di maiale
  • 50 grammi di capperi
  • 50 grammi di mandorle sgusciate
  • 1 panetto di lievito di birra
  • Zucchero (oppure miele)
  • Sale
  • Olio d'oliva
  • Scorze di limone o arancia
35

Per preparare il filetto di maiale nella sua speciale versione in crosta zuccherina, la prima cosa da fare sarà quella di mescolare, all'interno di una ciotola capiente, 300 ml di acqua tiepida con due cucchiai di zucchero e con il lievito. In alternativa, sarà possibile sostituire lo zucchero bianco con zucchero di canna oppure con due cucchiaini di miele. Al composto zuccherino sarà poi necessario aggiungere la farina, impastando accuratamente per amalgamarla, evitando la formazione di grumi. Bisognerà, poi, aggiungere anche un pizzico generoso di sale. Il composto zuccherino, insieme alla farina, si trasformerà in una pasta densa da lasciar lievitare per almeno un'ora, dopo averla coperta con uno strofinaccio asciutto.

45

In seguito, per ottenere un gustoso filetto di maiale in crosta zuccherina, sarà necessario tritare finemente le mandorle ed i capperi insieme ad una piccola scorza di limone oppure di arancia, utilizzando un frullatore. Il filetto di maiale dovrà essere tagliato, intanto, in fette sottili e lunghe da farcire con le mandorle ed i capperi insaporiti agli agrumi, formando dei piccoli rotoli di carne. I rotoli ripieni di filetto di maiale dovranno essere, poi, cotti in una padella con olio extravergine di oliva già caldo, per circa 5 minuti, fino a quando la superficie del filetto non sarà dorata e leggermente croccante.

Continua la lettura
55

Infine, per ultimare la preparazione del filetto di maiale in crosta di zucchero, non resterà che stendere la pasta dolce lievitata sul ripiano di lavoro, utilizzando le mani oppure un matterello. La pasta, tagliata in piccole strisce, servirà ad avvolgere i rotoli di carne ripieni, da infornare nel forno preriscaldato a circa 200 gradi per almeno 30 minuti, controllando con attenzione la cottura per ottenere un filetto di maiale ben cotto ma, al tempo stesso, tenero e soffice!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare il filetto di maiale con salsa di arance speziate

Carne

Come preparare il filetto al forno in crosta di prosciutto crudo

Carne

Come preparare il filetto di maiale al mango

Carne

Come preparare il filetto in crosta croccante di rucola

Carne

Ricetta: filetto di maiale con salsa al vino

Carne

Filetto in crosta con speck

Carne

Ricetta: filetto in crosta di mandorle

Carne

Ricetta: filetto di maiale alle erbe