Come preparare il filetto di merluzzo aromatico con i pinoli

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il merluzzo è un pesce dalla carne delicata che si presta a tantissime lavorazioni. Ad esempio viene salato per ottenere il baccalà, oppure essiccato come stoccafisso. Lo troviamo sotto forma di filetti in tutte le pescherie, con un prezzo abbastanza ragionevole. È molto povero di grassi ed è perfetto per chi cerca di seguire un'alimentazione sana ed equilibrata. Possiamo preparare i filetti direttamente in padella semplicemente con un po' di olio. Ma se vogliamo cimentarci in una ricetta un po' più particolare possiamo aggiungere dei pinoli. Il sapore sarà certamente particolare e, con queste note di gusto inaspettate, potremo servirlo anche in una cena più ricercata. Vediamo come preparare un buon filetto di merluzzo aromatico con i pinoli.

26

Occorrente

  • filetti di merluzzo 800 gr
  • pinoli tostati 40 gr
  • pecorino sardo 40 gr
  • pomodori semisecchi 4
  • maggiorana 10 rametti
  • pangrattato 100 gr
  • prezzemolo 1 ciuffo
  • olio extra vergine d'oliva qb
  • sale qb
36

Per ottenere un buon risultato è di fondamentale importanza avere degli ottimi ingredienti. In questo caso dobbiamo prestare particolare attenzione ai filetti di merluzzo. Quando compriamo dei pesci interi è più facile controllarne la freschezza, guardando gli occhi e le branchie. Con i filetti, invece, abbiamo a disposizione meno elementi. Controlliamo innanzitutto che la carne sia compatta e non cedevole. Per il merluzzo la carne deve essere di un bel colorito bianco non opaco. Infine anche l'odore deve essere gradevole.

46

Laviamo un ciuffo di prezzemolo sotto l'acqua corrente e asciughiamolo con cura con un canovaccio pulito o la carta assorbente da cucina. Quindi eliminiamo i rametti più spessi e mettiamo le foglioline dentro il contenitore del mixer. Aggiungiamo il pecorino sardo tagliato a tocchetti e i pinoli tostati. Frulliamo per bene fino a ottenere un composto omogeneo. Versiamo nel contenitore del mixer anche la maggiorana e i pomodori semisecchi. Diamo qualche altro giro e poi versiamo tutto il contenuto in una terrina. Aggiungiamo il pangrattato e mescoliamo per bene finché gli ingredienti non risulteranno ben amalgamati tra di loro.

Continua la lettura
56

Versiamo il mix aromatico su un piatto. Poi adagiamoci sopra un filetto di merluzzo alla volta. Premiamo leggermente con la mano per far aderire bene il mix. Ripetiamo l'operazione da entrambi i lati. Accendiamo il forno a 180° C e aspettiamo che diventi ben caldo. Quindi inforniamo e lasciamo cuocere per circa 10 minuti. Rigiriamo i filetti in modo che cuociano anche dall'altra parte. Rimettiamoli quindi in forno per altri 10 minuti. Sforniamo e serviamo ancora caldi, magari con un filo di olio extra vergine a crudo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo utilizzare anche i filetti di merluzzo congelati
  • Possiamo conservare i filetti così preparati per un giorno in frigorifero o più a lungo dentro al freezer

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare il filetto di orata alla crema di pinoli e zucchine

Pesce

Come fare il merluzzo con i pinoli tostati

Pesce

Filetto di merluzzo con pesto e insalatina

Pesce

Ricetta: filetto di merluzzo alla siciliana

Pesce

Ricetta: filetto di merluzzo alla livornese

Pesce

Filetto di branzino con pinoli e pomodori secchi

Pesce

Ricetta: filetto di merluzzo alla mediterranea

Pesce

Ricetta: filetto di merluzzo con patate e zucchine