Come preparare il filetto di nasello all'agro

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il nasello è uno dei pesci più utilizzati in cucina in quanto è molto saporito e ha una carne delicata ed estremamente digeribile. Il consumo di pesci di questo genere è consigliato in tutte le diete in quanto si tratta di tipologie di alimenti ricchi di omega-3, grassi polinsaturi che offrono protezione contro le malattie cardiovascolari. Il filetto di nasello è un alimento abbastanza economico e molto disponibile in Italia e si presta a diverse tipologie di cotture che vanno a raffinarlo e a dargli un sapore unico. Nella seguente guida andremo a vedere come preparare il filetto di nasello all'agro e come dargli la giusta cottura e il giusto condimento.

25

Occorrente

  • Filetti di nasello 400 gr.
  • 1 Cipolla bianca
  • Olio Extravergine d'oliva
  • Uvetta
  • Semi d'arancia
  • Brodo vegetale 250 ml
  • Olio di soia
35

Per prima cosa bisogna comprare il pesce. Si può ottenere un buon risultato anche con il pesce congelato, ma è preferibile comprarlo fresco e sfilettarlo a casa. La via di mezzo consiste nel farsi preparare i filetti direttamente in pescheria. La freschezza del pesce garantisce il mantenimento di tutte le proprietà nutritive che lo rendono uno dei prodotti più apprezzati della cucina mediterranea. Alla freschezza del pesce deve accompagnarsi la freschezza dei condimenti, ed è per questo motivo che è consigliabile preparare il brodo vegetale utilizzando verdure fresche come sedano, carote e cipolle.

45

La prima operazione da fare e mettere una lacrima di olio d'oliva su una padella e metterla sul fuoco per rosolare i filetti per una manciata di secondi. I filetti vanno prima salati e passati nella farina, che gli permetterà di ottenere una giusta caramellizzazione nei procedimenti seguenti. Per preparare il condimento bisogna mettere uno spicchio di cipolla a soffriggere con un filo d'olio extravergine d'oliva e aggiungere l'uvetta e i semi d'arancia. Un'alternativa è la cottura con l'olio di soia, il quale non ha le stesse proprietà dell'olio d'oliva ma è molto utile per insaporire il pesce e dargli un tocco orientale.

Continua la lettura
55

A questo punto bisogna aggiungere il brodo vegetale alla padella e ridurre il tutto per qualche minuto. Dopo i primi minuti di cottura bisogna aggiungere i filetti e lasciarli a cuocere nel brodo per non più di quattro minuti. A questo punto si può scolare il brodo residuo e servire tutto su un piatto piano. Si possono aggiungere sale e pepe a piacere. Come ultimo tocco si possono aggiungere poche gocce di limone al piatto, in modo da andare ad intensificare il sapore agrumato e fornire al piatto un pizzico di acidità in più. Come ogni ricetta, la si può personalizzare secondo i propri gusti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Filetti di nasello marinati

Pesce

Come preparare il nasello allo zafferano

Pesce

Come preparare il nasello in crema di basilico

Pesce

3 ricette veloci con il nasello

Cucina Etnica

Come preparare il nasello e gamberi all'arancia con piselli freschi

Primi Piatti

Ricetta: vermicelli al ragù di nasello

Primi Piatti

Come preparare i maccheroni al ragù di nasello

Pesce

5 modi per cucinare il nasello