Come preparare il filetto di orata alla crema di pinoli e zucchine

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se volete portare in tavola un gustoso secondo piatto a basso tenore calorico, ecco a voi l’orata alla crema di pinoli e zucchine. Si tratta di una specialità aromatizzata alla menta molto semplice da preparare. Per ottenere un eccellente risultato finale è necessario avere a disposizione ingredienti freschissimi di prima scelta e seguire alla lettera le indicazioni fornite che vi spiegheranno come preparare un delizioso filetto di orata e zucchine. Accompagnatelo con un ricco contorno di patatine novelle bollite condite con olio extravergine d’oliva e il successo sarà assicurato.

27

Occorrente

  • 4 filetti freschi di orata
  • 2 zucchine
  • Un mazzetto di menta fresca
  • Un cucchiaio di panna da cucina
  • Un limone
  • Un cucchiaio di pinoli
  • Sale
  • pepe
  • Olio extravergine d’oliva
37

Preparare le zucchine

Prendete le zucchine e lavatele sotto il getto della fontana. Spuntatele e poi lessatele in poca acqua salata. Scolatele ancora al dente e frullatele accuratamente fino a ottenere una crema liscia di un bel colore verde brillante. Aggiungete qualche foglia di menta ben lavata, un pizzico di sale, la panna e frullate di nuovo. Versate quanto ottenuto in un recipiente e trasferite la crema in frigorifero dopo averla coperta con della pellicola trasparente.

47

Preparare l’orata

Versate poco olio extravergine d’oliva in una padella e mettetela sul fuoco a fiamma vivace. Aggiungete i filetti d’orata e irrorateli con il succo del limone precedentemente filtrato. Salate e pepate secondo i vostri gusti personali poi abbassate la fiamma al minimo. Dopo circa cinque o sei minuti i filetti di orata saranno cotti al punto giusto. Sistemateli sopra un vassoio e versateci sopra la crema di zucchine. Decorate con i pinoli precedentemente tostati in padella e poi guarnite il piatto con delle fette di limone o, in alternativa, con la scorzetta grattugiata.

Continua la lettura
57

Servire l’orata alla crema di zucchine

L’orata alla crema di zucchine è ottima gustata appena preparata. Il contrasto fra la crema di zucchine fredda e i filetti di pesce caldo rendono questa ricetta unica nel suo genere. Se non avete a disposizione dei filetti di orata freschi non preoccupatevi ma sostituiteli con la medesima quantità di branzino, scorfano o di altre varietà di pesce. Il risultato sarà comunque eccellente. Chi desidera aggiungere un pizzico di sapore in più a questo piatto può incorporare alla crema di zucchine poco peperoncino in polvere o una punta di cucchiaino di curcuma.
Spezzettando i filetti di orata e mescolandoli assieme alla crema di zucchine otterrete un gustoso condimento per i vostri spaghetti o per la vostra pasta corta. Abbinate un vino bianco frizzante ben refrigerato oppure un rosé.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di portare in tavola il vostro piatto, cospargete il tutto con un cucchiaino di semi di papavero

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come fare il filetto di spigola in crema di zucchine

Pesce

Come preparare i filetti di orata con le zucchine

Pesce

Come preparare il carpaccio di orata alle zucchine

Pesce

Come preparare il filetto di merluzzo aromatico con i pinoli

Pesce

Ricetta: filetto di orata in crosta di nocciole

Pesce

Ricetta: filetto di orata alla puttanesca

Pesce

Ricetta: filetto di orata al forno in crosta di patate

Pesce

Filetto di orata in crosta di fiori di zucca