Come preparare il filetto di platessa al miele e erbe aromatiche

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il filetto di platessa al miele ed erbe aromatiche è un secondo piatto leggero e genuino. Viene arricchito da profumi mediterranei e dalla dolcezza dell'oro giallo più salutare, come quello di zagara. Saporito ma ipocalorico, si adatta ai regimi alimentari dietetici. La pietanza è molto semplice da preparare e richiede pochi ingredienti di facile reperibilità.

27

Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone: 4 filetti di platessa, una noce di burro, uno spicchio d'aglio, due cucchiai di miele, prezzemolo tritato, foglie di rosmarino, salvia e mirto q.b., 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale, pepe fresco.
37

Per un ottimo risultato, scegliere il filetto di platessa più fresco e dalla grandezza media. Chiedere consiglio al pescivendolo di fiducia, per gli elementi migliori. Togliere la platessa dall'incarto e preparare il piano di lavoro per la pulizia. Eliminare la testa, con un taglio netto e deciso. Praticare due incisioni nella parte alta e spellare dal basso verso l'alto. Con un coltello ben affilato, incidere le carni della platessa e sollevarle delicatamente senza rompere il filetto. Togliere la lisca e lavare sotto il getto dell'acqua corrente. Adagiare il filetto in un colapasta e lasciare scolare per qualche minuto. Prestare molta attenzione nel preparare gli odori. Sminuzzare finemente per sprigionare tutto l'aroma in cottura.

47

In una padella antiaderente, versare una noce di burro ed un filo di olio extravergine d'oliva. Aggiungere lo spicchio d'aglio tagliato a metà e non sminuzzato. In questo modo non sovrasterà il sapore ed i profumi delle erbe aromatiche. Versare gli odori ad esclusione del prezzemolo e lasciare insaporire per due minuti. Mescolare continuamente. Togliere lo spicchio d'aglio ed adagiare il filetto di platessa. Fare rosolare da entrambi i lati a fiamma leggera. La cottura varia dai quattro ai cinque minuti per lato. Per non rompere il filetto di platessa usare un mestolo piatto e prendere la fettina di pesce dal pezzo più largo.

Continua la lettura
57

A metà cottura versare due cucchiai di miele, in particolare di zagara, più dolce ed aromatico. Lasciare caramellare il filetto di platessa e mescolare con gli altri ingredienti. Per correggere l'eventuale secchezza in cottura, aggiungere un po' di brodo vegetale. Si può preparare con le classiche verdure (carota, cipolla, piselli, sedano, zucchine, erbette, patate) oppure utilizzando il dado o il prodotto preconfezionato in un cartone da un litro. Fare sfumare per qualche minuto il filetto di platessa con miele ed erbe aromatiche. Terminare la cottura con un pizzico di sale, il pepe nero ed il prezzemolo tritato finemente. Portare subito in tavola e guarnire con un rametto di rosmarino o con qualche ciuffetto di prezzemolo. Accompagnare il filetto con un vino bianco corposo e denso.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per la preparazione si possono utilizzare anche altri tipi di filetto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: filetto di platessa alle mele

Pesce

Come preparare la sogliola al cartoccio alle erbe aromatiche fresche

Pesce

Ricetta: filetto di salmone gratinato alle erbe

Pesce

Ricetta: dentice alle erbe aromatiche

Pesce

Come preparare la platessa con salsa di senape

Pesce

Come preparare il pasticcio di platessa

Pesce

Ricetta: involtini di platessa all'arancia

Pesce

Come impanare i filetti di platessa