Come preparare il filetto di pollo ripieno di cous cous

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La carne di pollo viene molto apprezzata nel mondo. Base di molte ricette internazionali, viene consumata prevalentemente in India ed in Africa del Nord. Di queste regioni è originario anche il cous cous. Quest'ultimo, ricco di gusto e di elementi nutritivi, si prepara in genere con semola e verdure. Molto spesso viene abbinato alle carni bianche o a quelle rosse. Per creare un piatto originale all'italiana, associa il filetto di pollo con il cous cous in un involtino ripieno. Sarà senz'altro un modo alternativo e familiare per preparare il pollo. Ecco come procedere.

26

Occorrente

  • 8 fettine di petto di pollo.
  • 200 gr di cous cous.
  • 10 pomodori datterini.
  • 6 pomodori secchi sott'olio.
  • 1 cipollotto.
  • Cannella in polvere.
  • Qualche foglia di menta e basilico spezzettate.
  • Olio extravergine di oliva.
  • Sale e pepe nero q.b.
  • Vino bianco da tavola.
36

Cous cous

Per realizzare un delizioso filetto di pollo ripieno, prepara il cous cous. Il sistema tradizionale richiede almeno due ore di tempo. Per ovviare al problema, acquista il cous cous precotto in un qualsiasi supermercato. Solitamente, basteranno appena cinque minuti. In ogni caso, per la tempistica leggi attentamente le indicazioni sulla confezione. Scalda l'acqua e portala ad ebollizione. Aggiungi dell'olio extravergine d'oliva, togli il tegame dal fuoco ed unisci il cous cous. Copri con un coperchio e lascia riposare per cinque minuti. Nel frattempo, lava e taglia a dadini i pomodori datterini e quelli secchi. Affetta il cipollotto e versa il tutto in una ciotola con delle erbe.

46

Ripieno

Aggiusta di sale ed aggiungi una spolverata di cannella. Quindi, mescola tutti gli ingredienti, affinché prendano sapore. Lascia riposare in frigorifero per qualche minuto. Successivamente, sgrana il cous cous con una forchetta. Versa un cucchiaio d'olio extravergine d'oliva ed unisci i pomodori e le erbette aromatiche. Prepara quindi il filetto di pollo. Utilizza un batticarne per uniformare le fettine. Versa del cous cous con le verdure su ciascuna di esse ed arrotola la carne su se stessa come per gli involtini. Fissane i lembi con degli stuzzicadenti.

Continua la lettura
56

Filetto di pollo

In una padella antiaderente, fai scaldare qualche cucchiaio d'olio extravergine d'oliva. Aggiungi il filetto ripieno di cous cous e sfuma con del vino bianco da tavola. Copri con un coperchio e lascia cuocere gli involtini di pollo per almeno 30 minuti, a fuoco lento. Trascorso il tempo indicato, la tua pietanza sarà pronta. A tua discrezione aggiungi una lieve spolverata di pepe nero, per conferire più aroma. Se preferisci, versa anche poco curry in polvere. Quest'ultimo rappresenta un'altra spezia molto gradita nei piatti a base di pollo. Prima di servire in tavola il filetto ripieno di cous cous elimina gli stuzzicadenti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se avanza del cous cous usalo per guarnire il piatto, accompagnando gli involtini di pollo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

5 ricette facili con il cous cous

Primi Piatti

Come preparare un cous cous di orzo primaverile

Cucina Etnica

5 idee per cucinare il cous cous

Cucina Etnica

5 consigli per cuocere al meglio il cous cous

Cucina Etnica

Ricetta: insalata con salmone e cous cous

Primi Piatti

Come cuocere il cous cous al vapore

Cucina Etnica

Cous cous con salmone e zucchine

Cucina Etnica

Come preparare il cus cus alla zucca