Come preparare il filetto di rombo al forno

1/5 – Introduzione

Il rombo è un pesce dalla carne delicata e molto gustosa, ricca di importanti sostanze nutritive che hanno molti benefici per l’organismo. In cucina si presta a molte ricette e si accompagna ad un’ampia varietà di contorni di verdura. Può essere preparato intero o tagliato a filetti: in quest’ultimo caso si consiglia di far tagliare i filetti dal pescivendolo o comprarli già pronti per essere cucinati. Vediamo ora come fare per preparare il filetto di rombo al forno.

2/5 Occorrente

  • Filetti di rombo
  • Aglio
  • Olio d’oliva
  • Prezzemolo
  • Rosmarino
  • Sale
  • Pepe
  • Pangrattato
  • Pomodorini
  • Olive
  • Patate

3/5 – Scegliere gli ingredienti

Prima di iniziare la preparazione, mettiamo le fettine di pesce a spurgare in acqua per almeno un paio di ore, cambiandola spesso. Prepariamo intanto il prezzemolo lavato e tritato, un aglio sbucciato e tritato, un rametto di rosmarino lavato e tagliuzzato, una manciata di sale, un pizzico di pepe e un cucchiaio di pangrattato. Mettiamo tutto in una ciotola ed aggiungiamo olio extravergine di oliva, mescoliamo quindi il composto per bene. Ora potete scegliere fra due varianti.

4/5 – Aggiungere pomodorini e olive

Una gustosa variante dei filetti di rombo al forno prevede l’aggiunta di pomodorini e olive alla preparazione. L’alternativa invece consiste nel preparare un letto di patate: in questo modo i filetti resteranno più teneri perché protetti durante la cottura. Svuotiamo il rombo, priviamolo della pelle da ambedue le parti e ricaviamone quattro filetti. Peliamo le patate e tagliamole a fettine di circa mezzo cm, laviamole e asciughiamole dentro un panno. Versiamo le patate dentro una pirofila ampia, spolveriamole di sale e spruzziamole con l’olio, infine distribuiamone una parte sul pesce. Terminiamo di mettere il condimento e mettiamo in forno per circa mezz’ora.

5/5 – Cucinare il rombo al naturale

Se preferiamo optare per una cottura più naturale, accendiamo il forno e lasciamo riscaldare fino a raggiungere 190 gradi. Prendiamo una teglia, versiamoci sul fondo un filo di olio, sgoccioliamo i filetti, asciughiamoli con carta cucina, adagiamoli nella teglia e copriamoli con tutto il composto preparato precedentemente. Mettiamo ora la teglia in forno per una ventina di minuti. Quando mancano cinque minuti, adagiamo un fiocchetto di burro sopra ogni filetto e rimettiamo la pirofila nel forno per terminare la cottura. Successivamente, spremiamo un limone e aggiungiamo il succo alle fettine di pesce, dopodiché serviamo con una insalata mista fresca e fettine di limone se siamo nella bella stagione, se invece è il periodo invernale prepariamo un contorno di scarole con olive di Gaeta e capperi.

Riproduzione riservata