Come preparare il filetto di salmone al radicchio

1/7 – Introduzione

Se amate degustare piatti di pesce non potete non amare il salmone. Questo pesce, che nasce in acque dolci, vive in acque salate e poi torna nello stesso luogo dove è nato per procreare, è una vera leccornia. Nonostante sia un pesce piuttosto grasso nella sua composizione è ricchissimo di omega 3, che è una molecola antiossidante e soprattutto amica del cuore. La sua parte più prelibata e ricercata è il filetto, che non solo è la più saporita, ma anche perché è la zona nella quale troviamo meno lische. In questa guida vedremo come preparare questo piatto che è veloce e di facile preparazione, insaporendolo con del radicchio.

2/7 Occorrente

  • Padella
  • Pepe
  • Limone
  • Teglia da forno
  • Olio
  • Radicchio
  • Filetto di salmone fresco

3/7

Preparate prima di tutto il condimento del vostro piatto, che otterrete miscelando il succo di limone con il sale (q. B.) e del pepe. A questo punto versate in padella un filo d’olio e quando l’olio sarà caldo a sufficienza ponete il salmone nella padella e scottatelo per pochi minuti. In contemporanea accendete il forno a 180° in modo che sia pronto appena si renda necessario.

4/7

Quando il salmone sarà appena rosolato, togliete la padella dal fuoco e ponetelo in una teglia da forno. Infornatelo velocemente e lasciatelo in forno per circa 10/15 minuti. In questo modo renderemo il salmone piacevolmente croccante. Fate però molta attenzione perché il forno deve essere già caldo nel momento in cui posizioniamo il nostro preparato.

5/7

Terminata la cottura in forno tirate fuori il salmone, impiattatelo e conditelo con il preparato a base di succo di limone e radicchio. Questo condimento può essere servito sia freddo che caldo, quindi a voi la scelta se condire il vostro filetto con un condimento freddo, che vada a contrastare il calore del salmone, oppure servire un piatto caldo sia nel condimento che nella portata principale. Buon appetito.

6/7

In alternativa per preparare il filetto di salmone al radicchio, prendete il filetto, lavatelo, pulitelo e mettetelo a scolare. In un tegame mettette un filo di olio di oliva, uno spicchio di aglio e fate rosolate. Unite il salmone e lasciatelo cuocere 5 minuti da un lato e 5 minuti dall’altro. Prendete una pirofila e mettete all’interno l’olio di cottura, unite il salmone e infornate a 160 gradi per 20 minuti. Prendete il radicchio lavatelo, pulitelo e fatelo scolare. Tagliate il radicchio in piccoli pezzetti e mettetelo sul salmone. Condite con un filo di olio crudo, sale e una goccia di aceto oppure di limone. Volendo è possibile aggiungere anche il parmigiano tagliato a scaglie.

7/7 Consigli

  • Fate attenzione al forno
Riproduzione riservata