Come preparare il filetto di salmone al radicchio

Tramite: O2O 09/02/2016
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Se amate degustare piatti di pesce non potete non amare il salmone. Questo pesce, che nasce in acque dolci, vive in acque salate e poi torna nello stesso luogo dove è nato per procreare, è una vera leccornia. Nonostante sia un pesce piuttosto grasso nella sua composizione è ricchissimo di omega 3, che è una molecola antiossidante e soprattutto amica del cuore. La sua parte più prelibata e ricercata è il filetto, che non solo è la più saporita, ma anche perché è la zona nella quale troviamo meno lische. In questa guida vedremo come preparare questo piatto che è veloce e di facile preparazione, insaporendolo con del radicchio.

27

Occorrente

  • Padella
  • Pepe
  • Limone
  • Teglia da forno
  • Olio
  • Radicchio
  • Filetto di salmone fresco
37

Preparate prima di tutto il condimento del vostro piatto, che otterrete miscelando il succo di limone con il sale (q. B.) e del pepe. A questo punto versate in padella un filo d'olio e quando l'olio sarà caldo a sufficienza ponete il salmone nella padella e scottatelo per pochi minuti. In contemporanea accendete il forno a 180° in modo che sia pronto appena si renda necessario.

47

Quando il salmone sarà appena rosolato, togliete la padella dal fuoco e ponetelo in una teglia da forno. Infornatelo velocemente e lasciatelo in forno per circa 10/15 minuti. In questo modo renderemo il salmone piacevolmente croccante. Fate però molta attenzione perché il forno deve essere già caldo nel momento in cui posizioniamo il nostro preparato.

Continua la lettura
57

Terminata la cottura in forno tirate fuori il salmone, impiattatelo e conditelo con il preparato a base di succo di limone e radicchio. Questo condimento può essere servito sia freddo che caldo, quindi a voi la scelta se condire il vostro filetto con un condimento freddo, che vada a contrastare il calore del salmone, oppure servire un piatto caldo sia nel condimento che nella portata principale. Buon appetito.

67

In alternativa per preparare il filetto di salmone al radicchio, prendete il filetto, lavatelo, pulitelo e mettetelo a scolare. In un tegame mettette un filo di olio di oliva, uno spicchio di aglio e fate rosolate. Unite il salmone e lasciatelo cuocere 5 minuti da un lato e 5 minuti dall'altro. Prendete una pirofila e mettete all'interno l'olio di cottura, unite il salmone e infornate a 160 gradi per 20 minuti. Prendete il radicchio lavatelo, pulitelo e fatelo scolare. Tagliate il radicchio in piccoli pezzetti e mettetelo sul salmone. Condite con un filo di olio crudo, sale e una goccia di aceto oppure di limone. Volendo è possibile aggiungere anche il parmigiano tagliato a scaglie.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate attenzione al forno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Filetto di salmone con crema di arancia

Pesce

Come preparare il salmone marinato

Pesce

Come preparare il salmone teriyaki

Pesce

Preparare il filetto di tonno alla griglia

Pesce

Come preparare un filetto di pesce in agrodolce

Pesce

Come preparare una tartare di salmone e avocado

Pesce

Come preparare il filetto di rombo al forno

Pesce

Come preparare il salmone al cocco