Come preparare il filetto di salmone con le verdure

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il pesce è un alimento importante per la nostra salute, soprattutto quando è ricco di preziosi omega 3, come il salmone. Spesso però si finisce per cucinarlo sempre allo stesso modo, tanto da perderne il gusto. Invece si presta a tante diverse ricette, anche le più inaspettate. Ad esempio il filetto di salmone è buonissimo accompagnato da un trito di verdure rosolato. Inoltre è un piatto semplice è abbastanza veloce da preparare. Potremo così gustare questo pesce così buono e salutare in un modo del tutto inedito. Vediamo come procedere passo dopo passo.

26

Occorrente

  • filetto di salmone 800 gr
  • burro 50 gr
  • limone 1
  • origano 1 pizzico
  • porro 1
  • carota 1
  • sedano 1 costa
  • zucchine 2
  • olio extra vergine d'oliva qb
  • pepe qb
  • sale qb
36

Il segreto per preparare un buon piatto risiede sempre nella qualità degli ingredienti. In questo caso è di fondamentale importanza assicurarsi della bontà del filetto di salmone, e della sua freschezza. Cerchiamo di rivolgerci sempre ad una pescheria di fiducia. In ogni caso verifichiamo noi stessi la qualità di quanto presente nel banco. Nel caso del salmone controlliamo che il colore sia ben rosato, quasi sul rosso. Inoltre non devono essere presenti macchie viola di sangue. Se possibile facciamo togliere il grasso che si concentra sulla parte della pancia. Naturalmente deve avere un buon profumo di mare e avere una polpa consistente e soda.

46

Prendiamo un pentolino e facciamo scogliere il burro a fiamma lenta. Spegniamo appena risulterà completamente sciolto. Evitiamo che sfrigoli e lasciamolo raffreddare qualche minuto. Versiamolo in una ciotolina e aggiungiamo il succo di un limone, un pizzico di origano, sale e pepe secondo i nostri gusti. Mescoliamo per bene per avere un composto omogeneo. Prendiamo una pirofila abbastanza capiente e adagiamoci sopra il filetto di salmone. Cerchiamo di stenderlo completamente per farlo cuocere uniformemente. Se necessario tagliamo il filetto a metà, in modo da non piegarlo. Spennelliamolo lungo tutta la sua lunghezza con la salsina appena preparata. Quindi accendiamo il forno a 180° C e quando sarà ben caldo inforniamo. Lasciamo cuocere per circa 15 minuti.

Continua la lettura
56

Nel frattempo affettiamo un porro e una costola di sedano e tagliamo a dadini una carota e due zucchine. Prendiamo una padella e versiamoci due cucchiai di olio extra vergine d'oliva. Mettiamola sulla fiamma vivace e come sarà ben caldo versiamoci dentro il trito di verdure. Lasciamo rosolare in questo modo per circa 6-8 minuti, così che si insaporiscano per bene. Sforniamo il filetto di salmone e impiattiamo con tutto il suo sughetto. Aggiungiamo le verdure rosolate e versiamo sul salmone il loro olio di cottura. Infine serviamo, ancora ben caldo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo aggiungere al trito di verdure anche mezza melanzana tagliata a dadini
  • Possiamo conservare il filetto di salmone preparato per circa un giorno in frigorifero

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: filetto di salmone in crosta di pane

Pesce

Ricetta: filetto di salmone gratinato alle erbe

Pesce

Filetto di salmone con rosti e crema di piselli

Pesce

Filetto di salmone con crema di arancia

Pesce

Come sfilettare il salmone

Pesce

5 ricette con il salmone

Pesce

10 idee per cucinare il salmone

Pesce

Come cucinare l’arrosto di salmone