Come preparare il filetto di San Pietro con melanzane

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Una ricetta buonissima è quella che ha come protagonista assoluto il pesce San Pietro. Questo pesce vive in acqua salata a temperature tropicali. Nel nostro paese è molto facile trovarlo nelle acque del mar Mediterraneo ma è generalmente pescabile in tutti i mari italiani, perché è una specie abbastanza comune. Il Pesce San Pietro è un pesce pregiato e molto saporito. Le sue carni sono tenere e le lische sono poche e individuabili con facilità vista anche la grandezza. Vediamo insieme come preparare il filetto di questo pesce accompagnato semplicemente dalle melanzane.

26

Occorrente

  • pesce san pietro
  • aglio
  • pomodorini
  • olio extra vergine d'oliva
  • melanzane
  • padella e griglia in ghisa
  • foglie di alloro
  • capperi
  • acciughe
36

Prima della preparazione è necessario pulire il pesce con molta cura sviscerandolo. Esso può essere consumare intero, anche se molti amano cibarsi solo dei filetti. I valori nutritivi di questo pesce lo rendono particolarmente indicato nelle diete ipocaloriche. Successivamente sfilettate il pesce e se i filetti sono particolarmente grandi ricavatene più porzioni. Dorate uno spicchio d’aglio con dell’olio extra vergine d’oliva in una padella e aggiungete una foglia di alloro. Quando l’olio comincia a essere ben caldo adagiate i filetti di San Pietro in padella, appoggiandoli sul lato della pelle.

46

Non appena il colore dei filetti comincerà a scurirsi sul lato a contatto con la padella, con un cucchiaio raccogliete l'olio di cottura, distribuendolo sulla polpa. In questo modo farete cuocere anche la superficie senza girare i filetti. E’ un piccolo accorgimento che vi permette di conservare interi i filetti. I tempi di cottura sono molto veloci, pertanto nel frattempo preriscaldate il forno alla temperatura di centottanta gradi. Raggiunta la cottura, trasferite i filetti all'interno di una teglia che preventivamente avrete rivestito con un foglio di carta da forno.

Continua la lettura
56

Questa volta il lato con la pelle rivolgetelo verso l’alto e aggiungete il sale e il pepe secondo i vostri gusti. Lasciate cuocere in forno per soli dieci minuti e nel frattempo preparate una griglia che utilizzerete per le melanzane che avrete già lavato e tagliato a fette. Per completare il vostro piatto preparate un sughetto utilizzando l'olio rimasto dalla cottura del pesce. Aggiungete uno spiccio d'aglio schiacciato e dei filetti di acciughe. Quando le acciughe si saranno sciolte nell'olio aggiungete dei pomodorini e lasciate che il sugo si restringa un po' prima di aggiungere i capperi. Il vostro piatto di filetti di pesce con melanzane alla griglia è pronto per essere servito. Buon appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare un filetto di pesce in agrodolce

Pesce

Preparare il filetto di tonno alla griglia

Pesce

Come preparare il filetto di salmone con le verdure

Pesce

Come preparare il filetto di tonno alle prugne con cicoria saltata

Pesce

Come preparare gli involtini di melanzane e pesce spada

Pesce

Come preparare il filetto di salmone al radicchio

Pesce

Come preparare il filetto di orata alla crema di pinoli e zucchine

Pesce

Come preparare il tonno in crema di melanzane