Come preparare il filetto di sogliola al forno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

In questo tutorial vi spieghiamo come preparare il filetto di sogliola al forno. C'è sempre un po' di timori e dubbi nella preparazione delle ricette a base di pesce, in quanto tante sono di creazione difficile a causa della delicatezza. Non sono tutte così chiaramente, e tale ricetta che vi andremo ad illustrare è tra quelle maggiormente facili. Chiaramente sarà saporita. Continuate la lettura per capire la procedura. La sogliola al forno piace tanto ai bambini, essendo magra e ricca di acidi grassi insaturi. Buona preparazione!

28

Occorrente

  • Per la pulitura e la filettatura: un paio di forbici ed un coltello ben affilato
  • Sogliole al limone: filetti di sogliola, succo di 1 limone, mezzo bicchiere di vino bianco secco, un cucchiaio di olio di oliva, uno spicchio d'aglio, pepe rosa in grani, sale, prezzemolo
  • Sogliola al forno con patate: Filetti di sogliola, 2 cucchiai di olio, uno spicchio d'aglio, 4 patate medie
38

Accertatevi che la sogliola sia fresca e di qualità

La sogliola è il punto di forza di tale piatto. È di importanza particolare quindi la sua qualità e freschezza. Vi consigliamo ad esempio di acquistarla fresca ed anche di controllare che lo sia veramente. Come dovrete fare quindi? L'aspetto dovrà essere brillante. Quando la comprate dovrete fare attenzione alla sua pelle, dovrete vedere che sia ben aderente al corpo e non dovrà avere, lungo la parte esterna ad esso una colorazione giallognola. Anche l'olfatto chiaramente fa la sua parte: dovrà avere un odore gradevole e delicato. Le branchie dovranno avere un colore rosa-rosso. L'occhio dovrà avere la pupilla nera. Se non riuscite a procurarvi una sogliola fresca, potrete comprare quella surgelata che ha il vantaggio di essere già pulita. La cosa importante è che la dovrete far scongelare prima di trattarla come vi abbiamo spiegato precedentemente.

48

Vi spieghiamo come avviene la pulizia della sogliola

Dovrete ora procedere pulendo e sfilettando il vostro pesce. Incidete la pelle scura sogliola, a livello della coda. Per fare tale procedura dovrete usare un coltellino che sia ben affilato. Sollevate la pelle dalla lisca leggermente. Dovrete fare un movimento che sia energica, strappando la pelle: iniziate dalle coda verso la testa. Facendo nella stessa modalità dovrete togliere anche la pelle bianca. A questo punto, fate un taglio obliquo vicino alle branchie, togliendo la testa. Prendete le forbici per togliere l'arco delle pinne posizionato sul fianco del pesce. Girate la sogliola e fate un taglio leggero sul fianco, dove inizialmente era presente la pelle scura. Adesso potrete togliere le interiora. Prendete un coltellino a lama flessibile, incidete la sogliola lungo tutta la sua lunghezza. La dovrete incidere in corrispondenza della lisca centrale: un taglio al centro del pesce. Con la lama del coltello, sollevate uno dei filetti laterali. Staccatelo con attenzione, partendo dal centro della lisca. Con lo stesso modo, dovrete ricavare i filetti anche dalla parte opposta.

Continua la lettura
58

Vi indichiamo come dovrete cuocere i filetti nel forno

Una volta che avrete ottenuto i vostri filetti, potrete pensare a cuocerli nel forno. Mettete il succo del limone, l'olio d'oliva, il vino bianco e lo spicchio d'aglio in una pirofila. A questo punto dovrete mettere i filetti di sogliola sul fondo poi dovrete condire con un pizzico di sale e pepe rosa in grani. Ora dovrete aggiungere una spolverata di prezzemolo fresco tritato in modo fine. Mettete la pirofila in forno preriscaldato a 180° poi dovrete lasciare cuocere per mezz'ora. Una volta che sarà cotta dovrete guarnite, se preferite, con delle fettine di limone.

68

Potrete cucinare la sogliola con le patate o pomodorini olive e capperi

Un altro modo per fare la preparazione della vostra sogliola al forno è quello di unirla alle patate. Vedrete che sarà un piatto assolutamente gustoso! Sul fondo della pirofila dovrete mettere aglio ed olio. Mettete i filetti nella pirofila poi dovrete coprirli con uno strato di patate, tagliate a fettine molto sottili. Le fette dovranno essere sottili in quanto faranno fatica a cuocersi, rischiando di restare crude. Infine dovrete condire con un pizzico di sale ed un rametto di rosmarino. Cuocete quindi in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa. Servite la vostra pietanza ancora calda. Se volete un'alternativa alle patate potrete anche utilizzare i pomodorini, una manciata di olive nere e qualche cappero. Buon Appetito!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Assicuriamoci che il pesce sia fresco

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: sogliola impanata al forno con patate

Pesce

Come preparare il filetto di rombo al forno

Pesce

Ricetta: sogliola al forno in crosta di patate

Pesce

Ricetta: sogliola all'arancia al forno

Pesce

Come preparare la sogliola in crosta di sale

Pesce

Pesce

Ricetta: filetto di trota salmonata al forno con patate

Pesce

Come preparare i rotolini di sogliola e speck