Come preparare il filetto di vitello al finocchietto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se volete preparare un secondo piatto gustoso a base di carne, provate a mettervi alla prova cucinando un delizioso filetto di vitello al finocchietto arricchito con pinoli. Ci vogliono solamente una ventina di minuti per prepararlo e una quarantina di minuti per ultimare la cottura ma stupirete parenti e amici per il suo gusto unico.
Se avete a disposizione tutti gli ingredienti non perdete tempo prezioso ma mettetevi subito ai fornelli. Leggendo attentamente le indicazioni riportate non vi sarà difficile comprendere come preparare questo filetto aromatico al finocchietto.

25

Occorrente

  • 700 g di filetto di vitello
  • 2 cipolle
  • 80 g di pinoli
  • 8 acciughe sotto sale
  • 100 g di finocchietto selvatico
  • 80 g di prosciutto crudo
  • 600 g di cimette di broccoletti
  • un bicchiere di vino bianco
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
35

Lavate accuratamente le acciughe sotto il getto della fontana e strofinatele fra le mani per eliminare il maggior quantitativo possibile di sale. Apritele poi a libro e togliete tutte le lische, le pinne e le code.
Sbucciate le cipolle e affettatele finemente con un coltello ben affilato. Versate un cucchiaio d'olio extravergine in una padella capiente e fatelo scaldare bene. Unite le cipolle e rosolatele fino a quando non saranno divenute dorate. A quel punto aggiungete le acciughe dissalate e i pinoli che avete a disposizione lasciandone da parte almeno un quarto. Fate amalgamare bene gli ingredienti mescolando con un cucchiaio di legno e poi spegnete la fiamma.

45

Prendete il filetto apritelo a portafoglio incidendolo con un coltello a lama non seghettata. Riempitelo con la farcia a base si pinoli e cipolle poi richiudetelo su se steso.
Pulite accuratamente il finocchietto preferibilmente selvatico e tritatelo finemente. Ricoprite con questo trito tutto il filetto premendolo bene con le mani in modo tale che aderisca alla perfezione.
Cospargete il filetto così preparato con una macinata di pepe e avvolgetelo con le fette di prosciutto crudo.
Per evitare che il filetto si apra durante la cottura perdendo la farcia, legatelo con qualche giro di spago per alimenti.

Continua la lettura
55

Prendete la padella nella quale avevate preparato il soffritto e versateci un cucchiaio d'olio. Aggiungete il filetto e fatelo rosolare bene su tutti i lati. Sfumate con il vino e poi proseguite la cottura per circa trenta minuti irrorandolo di tanto in tanto con il fondo di cottura. Mentre attendete che la cottura termini, affettate i broccoletti e stendeteli su una placca da forno. Insaporiteli con i filo d'olio extravergine d'oliva e salateli. Cuoceteli in forno già caldo a 200°C per un quarto d'ora, aggiungete i pinoli rimasti, e proseguite la cottura per altri tre minuti. A questo punto non vi rimane altro da fare che affettare il filetto e servirlo assieme ai broccoletti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare le polpettine di vitello al mirto

Carne

Come preparare gli involtini di vitello con verdure

Carne

Come preparare le scaloppine di vitello

Carne

Come preparare il filetto al pepe rosa

Carne

Come preparare gli involtini di vitello con patate

Carne

Come preparare il vitello tonnato light

Carne

Come fare lo spezzatino di manzo al finocchietto

Carne

Come preparare il vitello tonnato