Come preparare il filetto in crosta croccante di rucola

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se volete preparare un goloso secondo piatto a base di carne da presentare in tavola durante una cena importante, questo filetto in crosta croccante di rucola fa proprio al caso vostro. È abbastanza semplice da preparare ma richiede un po' di tempo a disposizione. Il contrasto fra la croccantezza della crosticina e t del filetto morbido e succulento risulterà irresistibili per grandi e piccini. Leggete le indicazioni qui riportate per comprendere come preparare un eccellente filetto in crosta croccante di rucola assieme a un ricco contorno di patate arrosto.

25

Occorrente

  • 800 g di filetto di manzo
  • 50 g di rucola
  • 4 fette di pane in cassetta
  • un albume
  • 30 g di parmigiano grattugiato
  • un mazzetto di prezzemolo
  • un rametto di rosmarino
  • uno spicchio d'aglio
  • 600 g di patate piccole novelle
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
35

Versate abbondante acqua in una pentola di medie dimensioni e mettetela sul fuoco. Appena inizierà a bollire salatela e immergeteci la rucola e lessatela per un minuto. Scolatela e immergetela subito dopo in acqua e ghiaccio per farla raffreddare rapidamente senza fargli perdere la colorazione verde brillante. Lasciatela così per qualche minuto poi scolatela di nuovo e lasciatela asciugare stendendola su un panno di cotone pulito.

45

Intanto sbucciate lo spicchio d'aglio e strofinatelo bene sul fondo di una padella. Aggiungete un cucchiaio di olio extravergine d'oliva e fateci rosolare dentro a fiamma moderata il filetto ricordandovi di rigirarlo spesso con un cucchiaio di legno.
Togliete la crosta alle fette di pane a cassetta, sbriciolatele grossolanamente e poi frullatele con il mixer assieme alle foglie di prezzemolo, la rucola e il parmigiano reggiano grattugiato. Alla fine otterrete un composto fine dall'aspetto omogeneo.
Spennellate il filetto oramai tiepido con l'albume dell'uovo e poi ricopritelo interamente con il trito che avete appena preparato. Premetelo bene con le mani per compattarlo evitando così che si stacchi durante la cottura.

Continua la lettura
55

Lavate accuratamente le patate senza sbucciarle e poi tagliatele a spicchi non troppo piccoli. Distribuite le patate sul fondo di una teglia abbastanza capiente antiaderente oppure foderata accuratamente con carta da forno. Salatele secondo i vostri gusti, aggiungete una macinata di pepe e irroratele con un filo di olio extravergine d'oliva. Infornatele in forno già caldo a 180°C per circa una decina di minuti aromatizzandole con il rosmarino che avete a disposizione. Trascorso il tempo indicato togliete la teglia dal forno e sistemate al centro il filetto. Proseguite la cottura per altri 25 minuti. A questo punto non vi rimarrà altro che affettare il filetto e servirlo in tavola assieme alle patate arrosto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Filetto di tonno in crosta di noci macadamia

Carne

Come preparare il filetto di maiale in crosta

Carne

Ricetta: filetto in crosta di mandorle

Carne

Ricetta: filetto di lonza in crosta

Carne

Ricetta: filetto in crosta di nocciole

Pesce

Ricetta: filetto di salmone in crosta di pane

Pesce

Ricetta: filetto di rombo in crosta di patate

Carne

Filetto in crosta con speck