Come preparare il finto ketchup con pomodoro fresco

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Anche se amiamo la buona cucina, fatta di ricette sane e classiche, talvolta è impossibile resistere al cibo fast food. Pratico, veloce e sfizioso è un peccato di gola che ogni tanto possiamo concederci. Per non sentirci troppo in colpa, perché non rivisitare un classico delle tavole americane come il ketchup? Per rendere la salsa più famosa un'esplosione di bontà home made, andiamo a scoprire la ricetta per preparare il finto ketchup con pomodoro fresco.

28

Occorrente

  • Ingredienti:
  • 400 g di pomodoro fresco
  • mezza cipolla
  • 40 ml di olio evo
  • 50 g di zucchero
  • 50 ml di aceto
  • 1cucchiaino di fecola di patate
  • un pizzico di sale
38

Creiamo la base aromatica

Il primo step per preparare il nostro finto ketchup con pomodoro fresco, è quello di creare una saporita base aromatica. Iniziamo andando a svelare, lavare e affettare finemente la cipolla. Portiamo adesso un pentolino dal fondo spesso sul fuoco. Mettiamo a scaldare un filo di olio evo. Una volta caldo aggiungiamo la cipolla. Lasciamola quindi appassire dolcemente a fuoco basso.

48

Prepariamo il composto addensante

Mentre la cipolla stufa lentamente, possiamo dedicarci al secondo step della nostra ricetta. Per preparare un finto ketchup con pomodoro fresco a regola d'arte, abbiamo bisogno di creare un composto addensante. Vediamo come fare! In una ciotola andiamo a unire lo zucchero con l'aceto. Mescoliamo velocemente per sciogliere lo zucchero perfettamente. Incorporiamo ora anche la fecola di patate e lavoriamo gli ingredienti fino ad ottenere un composto cremoso e liscio.

Continua la lettura
58

Uniamo i pomodori freschi e cuociamo

A questo punto la cipolla sarà perfettamente stufata. Andiamo quindi ad aggiungere i pomodori freschi lavati e tagliati a cubetti. A fuoco dolce lasciamo insaporire i pomodori per qualche minuto. Per rendere il nostro ketchup ancora più profumato e speziato, possiamo aggiungere un pizzico di noce moscata. Uniamo ora il composto addensante, abbassiamo la fiamma e copriamo con un coperchio. Lasciamo cuocere per circa un'ora mescolando di tanto in tanto. Quando la salsa avrà raggiunto una consistenza cremosa e fluida, spegniamo il fuoco e lasciamola raffreddare completamente. Per rendere il nostro ketchup finto ancora più liscio, andiamo a frullare il tutto con un mixer ad immersione.

68

Trasferiamo il finto ketchup in un barattolo di vetro

Quando il nostro finto ketchup con pomodoro fresco sarà completamente freddo, possiamo trasferirlo in un barattolo di vetro. Riponiamo il finto ketchup in frigorifero e lasciamolo riposare per circa un'ora. Per avere una golosa scorta di finto ketchup con pomodoro fresco, trasferiamo la salsa ancora bollente nei vasetti di vetro sterilizzati. Quindi capovolgiamo. Una volta sottovuoto, il nostro finto ketchup potrà essere conservato per alcuni mesi.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere leggermente spicy il nostro ketchup, aggiungiamo un cucchiaino di paprika!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come congelare il tartufo fresco

Consigli di Cucina

Come conservare l'aglio fresco

Consigli di Cucina

10 modi di usare lo zenzero fresco

Consigli di Cucina

Come essiccare il timo fresco

Consigli di Cucina

Come preparare le polpette al bacon

Consigli di Cucina

Cotolette di melanzane e salsa al pomodoro

Consigli di Cucina

Pesce fresco: come pulirlo e congelarlo

Consigli di Cucina

5 consigli per un sugo perfetto