Come preparare il finto ketchup con pomodoro fresco

  • 13 01 2018

1/8 – Introduzione

Anche se amiamo la buona cucina, fatta di ricette sane e classiche, talvolta è impossibile resistere al cibo fast food. Pratico, veloce e sfizioso è un peccato di gola che ogni tanto possiamo concederci. Per non sentirci troppo in colpa, perché non rivisitare un classico delle tavole americane come il ketchup? Per rendere la salsa più famosa un’esplosione di bontà home made, andiamo a scoprire la ricetta per preparare il finto ketchup con pomodoro fresco.

2/8 Occorrente

  • Ingredienti:
  • 400 g di pomodoro fresco
  • mezza cipolla
  • 40 ml di olio evo
  • 50 g di zucchero
  • 50 ml di aceto
  • 1cucchiaino di fecola di patate
  • un pizzico di sale

3/8 – Creiamo la base aromatica

Il primo step per preparare il nostro finto ketchup con pomodoro fresco, è quello di creare una saporita base aromatica. Iniziamo andando a svelare, lavare e affettare finemente la cipolla. Portiamo adesso un pentolino dal fondo spesso sul fuoco. Mettiamo a scaldare un filo di olio evo. Una volta caldo aggiungiamo la cipolla. Lasciamola quindi appassire dolcemente a fuoco basso.

4/8 – Prepariamo il composto addensante

Mentre la cipolla stufa lentamente, possiamo dedicarci al secondo step della nostra ricetta. Per preparare un finto ketchup con pomodoro fresco a regola d’arte, abbiamo bisogno di creare un composto addensante. Vediamo come fare! In una ciotola andiamo a unire lo zucchero con l’aceto. Mescoliamo velocemente per sciogliere lo zucchero perfettamente. Incorporiamo ora anche la fecola di patate e lavoriamo gli ingredienti fino ad ottenere un composto cremoso e liscio.

5/8 – Uniamo i pomodori freschi e cuociamo

A questo punto la cipolla sarà perfettamente stufata. Andiamo quindi ad aggiungere i pomodori freschi lavati e tagliati a cubetti. A fuoco dolce lasciamo insaporire i pomodori per qualche minuto. Per rendere il nostro ketchup ancora più profumato e speziato, possiamo aggiungere un pizzico di noce moscata. Uniamo ora il composto addensante, abbassiamo la fiamma e copriamo con un coperchio. Lasciamo cuocere per circa un’ora mescolando di tanto in tanto. Quando la salsa avrà raggiunto una consistenza cremosa e fluida, spegniamo il fuoco e lasciamola raffreddare completamente. Per rendere il nostro ketchup finto ancora più liscio, andiamo a frullare il tutto con un mixer ad immersione.

6/8 – Trasferiamo il finto ketchup in un barattolo di vetro

Quando il nostro finto ketchup con pomodoro fresco sarà completamente freddo, possiamo trasferirlo in un barattolo di vetro. Riponiamo il finto ketchup in frigorifero e lasciamolo riposare per circa un’ora. Per avere una golosa scorta di finto ketchup con pomodoro fresco, trasferiamo la salsa ancora bollente nei vasetti di vetro sterilizzati. Quindi capovolgiamo. Una volta sottovuoto, il nostro finto ketchup potrà essere conservato per alcuni mesi.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Per rendere leggermente spicy il nostro ketchup, aggiungiamo un cucchiaino di paprika!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata