Come preparare il fiore di pan brioche alla nutella

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quella di preparare un dolce è una delle richieste che le mamme ricevono più spesso dai loro bambini. Accontentarli è possibile solo se si ha idea di cosa realizzare per soddisfarli. Ecco che serve sapere alcune ricette base, da sfoggiare quando magari non si ha la minima idea di cosa preparare, come ad esempio il fiore di pan brioche alla nutella. Questa merenda è molto apprezzata dai bambini, per l'incredibile dolcezza contenuta nel cioccolato. Vediamo insieme come preparare questo dolce.

27

Occorrente

  • 600 g di farina manitoba, 35 g di zucchero semolato, 45 g di burro morbido, 190 ml di latte, 2 uova, mezza bustina di lievito mastro fornaio, buccia grattugiata di un limone
  • Per la farcitura e la decorazione: Nutella e zucchero a velo
  • mattarello, carta da forno, coltello ben affilato, pennello da cucina
37

Come prima cosa versate su un piano ben pulito la farina a fontana. Al centro unite le uova, lo zucchero e il burro che avrete fatto ammorbidire precedentemente. Inserite anche la buccia del limone grattugiata e il lievito. Impastate e man man che andate avanti versate un po' di latte, fino a metterlo tutto. Continuate ad amalgamare energicamente, fin quando il composto non avrà raggiunto la consistenza giusta. Copritelo per bene e lasciatelo riposare per circa una mezz'ora per farlo crescere. Alla fine dei trenta minuti riprendete l'impasto e adagiatelo sulla spianatoia o sul piano da lavoro che avete a disposizione.

47

Con un coltello dividete in quattro parti uguali. Versate un po' di farina sul vostro piano, munitevi di mattarello e stendete le parti create in quattro cerchi spessi tre o quattro millimetri. Fate attenzione quando stendete la pasta, perché dovete cercare di formare dei cerchi quanto più simili l'un l'altro. A questo punto non vi resta che passare alla farcitura. Prendete la carta da forno e tagliate una parte che farà da base al vostro pan brioche. Adagiate sopra il primo cerchio di pasta e spalmate su tutta la superficie uno strato di nutella. Sovrapponete il secondo cerchio di pasta e ripetete l'operazione fino ad arrivare all'ultimo.

Continua la lettura
57

Realizzate adesso il fiore. Prendete un coltello ben affilato e dividete i cerchi sovrapposti in quattro parti, senza però raggiungere il centro. Ripetete l'operazione dividendo il tutto in otto parti e infine in sedici. Si saranno creati sedici spicchi. Prendetene due ed effettuate due giri completi su loro stessi, unite le estremità finali e girate le punte verso il basso, cercando di dare il più possibile una forma arrotondata. Procedete in questo modo con i vari spicchi e completate il vostro fiore. Ora ponete il tutto in una teglia da forno e lasciatelo lievitare fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume. Infine spennellate la superficie con del latte e infornate a 180° per circa trenta minuti, fino a quando non sarà ben dorato. Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate attenzione quando stendete la pasta, perché dovete cercare di formare dei cerchi quanto più simili l'un l'altro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

3 dolci con il pan brioche

Dolci

Come fare fiori di pan brioche ripieni

Dolci

Come preparare il pan brioche a forma di stella

Dolci

Come preparare il pan brioche al miele

Dolci

Come farcire il pan brioche

Dolci

Ricetta: pan brioche al burro

Dolci

Ricetta del pan brioche al cacao

Dolci

Ricetta: pan brioche al Philadelphia