Come preparare il flan al cioccolato

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Cioccolato... Chi non lo ama? Si tratta sicuramente di uno degli ingredienti dolci più amati e utilizzati! Dalla torta classica al gelato, dal budino alla crema... Ci si può sbizzarrire! In questa guida vi proponiamo una ricetta diversa. Un flan al cioccolato! Morbido, cremoso all'interno, gustosissimo... Vediamo immediatamente come preparare questa delizia! Accendete il forno a 180 gradi e iniziate questa semplice ricetta!

27

Occorrente

  • 130 gr di cioccolato fondente (almeno al 72%)
  • 90 gr di burro
  • 2 uova
  • 60 gr di zucchero
  • 40 gr di farina 00
  • farina extra per gli stampini
  • Panna da servire insieme al tortino (facoltativo)
  • Zucchero a velo (facoltativo)
37

Preparare gli ingredienti

La ricetta che vi propongo è un Flan al cioccolato. Un dessert al cucchiaio facile da fare. Prima di iniziare la preparazione del dolce procuratevi gli ingredienti necessari. Vediamo quali sono: 130 gr di cioccolato fondente, 90 gr di burro, 60 gr di zucchero. Due uova, 40 gr di farina 00 e zucchero a velo. Naturalmente serviranno anche degli utensili come: stampini, pentolino, cucchiai e ciotole.

47

Iniziare

La prima cosa da fare prima di iniziare la ricetta, è sciogliere il cioccolato e il burro a bagnomaria. Entrambi vanno tagliati a cubetti e messi dentro un pentolino. Una volta sciolti, spegnete i fornelli e lasciate riposare per qualche minuto.
A parte, sbattete le uova ed aggiungete lo zucchero. Continuando a sbattere fino a quando otterrete una cremina spumosa. Aggiungete la farina e mescolate con cura. Fate grande attenzione a non creare grumi. Quando l'impasto è pronto, aggiungete il burro e il cioccolato e mescolate fino a che gli ingredienti sono ben miscelati fra loro. La consistenza dovrebbe essere abbastanza liquida.

Continua la lettura
57

Infornare

Imburrate leggermente gli stampini e suddividete il composto preparato. Potete usare degli stampini in acciaio, ma la cosa migliore sono quelli in silicone. Infornate quindi per circa 13-15 minuti circa. A cottura ultimata, togliete dal forno e lasciate raffreddare. Spolverate il Flan al cioccolato con dello zucchero a velo e servite con la panna.
In alternativa, per una ricetta più originale, potrete servirlo con delle pere cotte nel vino. O ancora con delle salsa preparata con varietà di frutta o una marmellata, come le ciliegie, i lamponi e le amarane.

67

Servire

Il flan va servito caldo. Se necessario, potete conservarlo in frigo per qualche ora prima di procedere con la cottura.
In alternativa il flan al cioccolato può essere anche congelato e conservato per quando avrete bisogno di un dolce sfizio. A questo proposito ricordate che la cottura va aumentata di almeno dieci minuti.
Nel caso il vostro flan al cioccolato cuocesse troppo, lo potete presentare come un normale dolcetto solido. Sarà comunque gustosissimo! In questo caso cospargeretelo con dello zucchero o con della semplice salsa vaniglia.
Che dire? Avete visto come è semplice realizzare un ottimo flan al cioccolato? Non vi resta che preparare gli ingredienti e inizare con questa ricetta! E a noi non resta che augurarvi buon appetito!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mescolare bene gli ingredienti
  • Preriscaldare il forno a 180°

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il flan di latte

Dolci

Come preparare il flan parisien alla panna

Dolci

Come preparare il flan di zucca al caramello

Dolci

Come fare il flan di uovo

Dolci

Ricetta: flan parigino

Dolci

Come fare il flan di zucca

Dolci

Come fare il flan parisien

Dolci

Come preparare una crostata al cioccolato