Come preparare il flan de vanilla

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare il flan de vanilla
15

Introduzione

Il flan de vanilla è un dolce tipico, caratteristico della tradizione gastronomica messicana. È un dessert dall'aspetto e dalla consistenza molto simile al nostro budino alla vaniglia anche se presenta un mix di aromi più intensi e decisi dovuti alla presenza di limone, cannella e arancia.
In questa guida vi illustriamo come fare per poter preparare il flan de vanilla in casa con pochi e semplici passaggi.

25

Occorrente

  • due tuorli d'uovo
  • una busta di vanillina
  • 150 gr. di zucchero
  • 500 millilitri di latte intero
  • una stecca di cannella
  • scoza di mezzo limone
  • scorza di mezza arancia
  • un cucchiaino di maizena
  • stampini
  • frusta per dolci
  • cucchiaio di legno
35

Ingredienti e dosi per 4/6 persone

Per preparare il flan de vanilla occorre innanzitutto avere a disposizione alcuni ingredienti che sono facilmente reperibili in normali negozi di prodotti alimentari o nei supermercati. Per realizzare circa quattro o sei dosi del dessert sarà necessario disporre delle seguenti dosi di ingredienti: due tuorli d'uovo, una bustina di vanillina,150 grammi di zucchero,500 millilitri di latte intero, una stecca di cannella, la scorza di mezza arancia, la scorza di mezzo limone ed un cucchiaino di maizena.

45

Azioni iniziali e cottura

Mettete in una ciotola i vari ingredienti. Aggiungete circa due mestoli di latte. Mescolate il tutto con l'aiuto di una frusta elettrica per ben amalgamare la maizena. Fate attenzione con non ci siano grumi.
Versate il restante latte in un tegame, Aggiungetevi la cannella e le scorze di arancia e limone. Cuocete a fuoco lento.
Una volta raggiunta l'ebollizione, togliete il tegame dal fuoco e filtrate il latte con un colino. Unite al composto precedentemente preparato. Mescolate quindi con la frusta e versate tutto il contenuto della ciotola in un tegame da fuoco. Cuocete a fuoco lento continuando a mescolare con un cucchiaio di legno fino al momento dell'ebollizione. Togliete poi il tegame dai fornelli. Versate il composto negli stampini, (quattro o sei a seconda della loro dimensione) filtrandolo con il colino.
Il flan de vanilla è quasi pronto.

Continua la lettura
55

Operazioni finali

Lasciate raffreddare il flan de vanilla a temperatura ambiente. Riponetelo poi in frigorifero per circa due ore e comunque fino a quando non avrà assunto la consistenza compatta tipica di un budino. Potete servire il dessert direttamente nell'apposito stampino oppure nei piatti in cui sarà consumato dopo aver capovolto le singole porzioni sui piatti di ciascun commensale. Potete anche guarnire il flan con delle scorze di agrumi, zucchero a velo oppure salsa di caramello, che si può facilmente preparare in casa. Attenzione, però: l'aggiunta di zucchero o caramello potrebbe rendere il flan de vanilla eccessivamente dolce e quindi rivelarsi stucchevole e poco piacevole per alcuni palati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il flan di latte

Dolci

Come preparare il flan parisien alla panna

Dolci

Come preparare il flan di zucca al caramello

Dolci

Come preparare i pasteis de nata

Dolci

Come fare il flan di uovo

Dolci

Ricetta: flan parigino

Dolci

Come fare il flan di zucca

Dolci

Come fare il flan parisien