Come preparare il flan di bietole con fonduta

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il flan di bietole con fonduta è un goloso antipasto, perfetto da servire in ogni occasione. È ottimo da gustare appena sfornato assieme a un prosecco servito ben freddo. Per ottenere un buon risultato finale non è indispensabile essere dei cuochi provetti ma è comunque necessario avere un po' di tempo a disposizione e un pizzico di manualità.
Se avete a portata di mano tutti gli ingredienti elencati non dovete fare altro che iniziare a preparare questa specialità. Leggendo le indicazioni riportate a seguire apprenderete rapidamente come preparare dei gustosi flan di bietole con fonduta.

25

Occorrente

  • 200 g di bietole
  • una carota
  • un cipollotto
  • 200 g di pecorino
  • 150 ml di panna da cucina
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • 30 ml di olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
  • 2 uova
35

Per prima cosa spuntate la carota e raschiatela per eliminare la parte più esterna. Adoperando una mandolina tagliatela a scagliette. Lavate accuratamente le bietole e lasciatele scolare bene mettendole in uno scolapasta. Trasferitele su un piano di lavoro e tagliatele a listarelle non troppo sottili. Pulite il cipollotto asportando la guaina esterna e, dopo averlo tagliato a metà, affettatelo. Prendete una padella di medie dimensioni e versateci dentro l'olio extravergine d'oliva. Fatelo scalare a fiamma vivace e poi aggiungete il cipollotto.

45

Mescolate accuratamente il tutto con un cucchiaio di legno e appena i cipollotto si sarà appassito, unite anche la carota. Dopo due minuti aggiungete le listarelle di bietole. Aggiustate di sale, insaporite con una macinata di pepe e proseguite la cottura per altri cinque minuti. Trascorso il tempo indicato spegnete la fiamma e versate il composto a base di ortaggi nel frullatore. Aggiungete le uova e frullate il tutto fino a ottenere un composto dall'aspetto uniforme. Versate questa crema in cocottine precedentemente imburrate. Ricordatevi di riempirle solo per metà altrimenti durante la cottura l'impasto uscirebbe sporcando il forno. Sistemate le cottottine individuali all'interno di una teglia bassa e larga riempita con acqua e cuocetele in forno già caldo a 180°C per 30 minuti.

Continua la lettura
55

Intanto che attendete la cottura dei flan preparate la fonduta. Versate la panna in un tegamino e fatela scaldare a fiamma moderata. Aggiungete il pecorino grattugiato e mescolate con un cucchiaio di legno. Dopo circa quattro o cinque minuti la vostra fonduta sarà pronta. Togliete con delicatezza i flan dagli stampi e sistemateli sopra i piatti individuali. Versateci sopra la fonduta e versateli in tavola prima che si raffreddino eccessivamente. Potete accompagnare questi deliziosi flan con un ricco purè di patate se volete proporli come secondo piatto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: flan alle zucchine con fonduta

Antipasti

Come preparare uno sformato di zucchine con fonduta

Antipasti

Come preparare lo sformato di bietole al parmigiano

Antipasti

Antipasti

Come preparare lo strudel di pasta fillo con bietole

Antipasti

Come preparare le polpette di bietole e cubetti di pomodoro

Antipasti

Come preparare le bietole con mollica fritta

Antipasti

Come fare il flan di carciofo