Come preparare il flan di latte

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare il flan di latte
16

Introduzione

Riuscire a preparare un dolce comodamente tra le mura domestiche e con le proprie mani da potere offrire ai commensali dopo una cena importante o come merenda per i propri bambini è un ambizione di molti. Un dessert molto gettonato, apprezzato ed estremamente semplice da realizzare è il flan di latte. Più comunemente conosciuto con il nome di crème caramel, questo dolce è famoso in tutto il mondo, soprattutto in Europa e nelle Filippine, dove viene consumato specilmente durante le celebrazioni delle feste cittadine e le diverse ricorrenze. Se anche voi avete intenzione di preparare il flan di latte, nei passi che seguono, troverete delle valide indicazioni su come procedere!

26

Occorrente

  • Ingredienti: 1 Litro di latte; 8 uova; 8 cucchiai di zucchero per l' impasto; 4 o 5 cucchiai di zucchero da caramellare; la scorza di un limone.
  • Attrezzi del mestiere: Frullatore; Mestolo di legno: Recipiente per l' impasto; Teglia in alluminio o stampo in silicone per la cottura.
36

Preparazione del caramello

Il primo passo da compiere al fine di realizzare il vostro flan di latte nel migliore dei modi, sarà quello di dedicarvi alla preparazione del caramello che rappresenta l'ingrediente base per un crème caramel eccellente. Quindi, prendete una padella antiaderente, versate lo zucchero e lasciatelo caramellare a bassa temperatura evitando che si attacchi.

46

Preparazione dell'impasto

Una volta che il vostro caramello sarà pronto, basteranno pochi e semplici passi per ottenere un impasto omogeneo e saporito. Provvedete a frullare per alcuni minuti le uova, aggingete lo zucchero ed una scorza di limone intera in modo da poterla rimuovere facilmente. A questo punto, vi sarà sufficiente aggiungere il latte all'impasto di uova e zucchero che avete precedentemente frullato; mescolate il tutto per bene in modo da amalgamare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto dalla consistenza omogenea e priva di grumi.

Continua la lettura
56

Cottura

Per ultimare la vostra gustosissima ricetta culinaria, bisognerà ora passare alla fase di cottura. Versate il composto nello stampo con lo zucchero caramellato ed infornate per circa un ora ad una temperatura di 180 gradi. Trascorso il tempo necessario, deponete il flan di latte in frigo per almeno trenta minuti prima di servirlo ai vostri ospiti. Se siete dubbiosi sulla effettiva cottura del dolce, il consiglio è quello di fare la prova con uno stuzzicadenti: inseritelo nel flan e, una volta tirato fuori, controllate se è pulito. In questo caso, il dolce è pronto. Non lasciatevi ingannare dalla sua morbidezza in quanto, così come accade con il budino, il flan di latte si solidifica dopo la cottura.
Se volete dare un tocco personale a questo buonissimo piatto, potete aggiungere nell'impasto del rum (2 o 3 cucchiaini) o del marsala, conferendogli un profumo più intenso e un sapore particolare.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non frullate le uova e lo zucchero per troppo tempo; il Flan sarà ancora più buono se lascerete il composto un po denso, tanto diventerà adeguatamente omogeneo con l' aggiunta del latte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il flan parisien alla panna

Dolci

Come preparare il flan di zucca al caramello

Dolci

Come preparare il flan al cioccolato

Dolci

Come fare il flan di uovo

Dolci

Ricetta: flan parigino

Dolci

Come fare il flan di zucca

Dolci

Come fare il flan parisien

Dolci

Come preparare i biscotti alle noci con cioccolato al latte