Tramite: O2O 02/12/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Con l'arrivo del Natale, ognuno di noi ha voglia di sperimentare qualcosa di buono e gustoso per il fatidico cenone in famiglia. La notte del ventiquattro sarà indimenticabile se seguirete i nostri consigli, in particolare quelli che riguardano la preparazione di un flan a base vegetariana. Riuscirete ad accostare, in questo modo, la bontà del parmigiano alla genuinità delle barbabietole rosse. Non ci vorrà nemmeno tanto tempo per preparare questo adorabile piatto, che potrete servire sia come antipasto, sia come un surrogato del primo.
Vediamo subito quindi come preparare il flan natalizio di barbabietole rosse e parmigiano.

26

Occorrente

  • 160 g di barbabietole rosse
  • 65 g di formaggio di capra
  • 2-3 uova medie
  • 120 g di ricotta di capra
  • Latte q.b.
  • Olio q.b.
  • Sale q.b.
  • Parmigiano q.b.
  • Pepe q.b.
  • Stampini
36

Lessare le barbabietole

La prima cosa che vi consigliamo di fare quando vi accingete ad intraprendere questo particolare tipo di ricetta è quello di saper scegliere le barbabietole giuste. Per preparare un flan natalizio degno di questo nome, è logico che serviranno proprio le barbabietole rosse. Durante la prima fase, dovrete occuparvi di lessare le barbabietole che avrete precedentemente acquistato e, soltanto in via successiva, potrete iniziare a tagliarle a cubetti o a pezzettini piccoli - la scelta è vostra - a cui poi aggiungerete i formaggi, cioè la ricotta caprina, il formaggio di capra e il parmigiano. Unite tutto in un mixer finché non avrete raggiunto un composto omogeneo.

46

Separare i tuorli dagli albumi

Il secondo passo da compiere riguarda principalmente le uova. In questo momento vi serviranno i tuorli, per cui dovrete separarli dagli albumi e aggiungerli nel mixer, insieme al composto omogeneo che avrete unito prima. Regolate tutta la crema di barbabietole con il sale e il pepe, in base alle vostre preferenze. Non dimenticatevi mai di assaggiare per dosare i due ingredienti.
A questo punto potrete passare anche agli albumi: occupatevi di montarli a neve ferma (mettendoli in un mixer con le fruste idonee e montandoli finché non diventeranno gonfi e bianchi).

Continua la lettura
56

Cuocere i flan a bagnomaria

Infine incorporate gli albumi appena montati al resto della crema.
Cospargete gli stampini con dell'olio o del burro e preparate una teglia da forno del diametro di 24cm con dell'acqua. Il procedimento consiste nel cucinare nel forno, precedentemente preriscaldato a circa 190°-200°, i vostri flan a bagnomaria. Perciò inserite gli stampini con la crema di barbabietole e parmigiano dentro l'acqua della teglia da forno e infornate il tutto per una buona mezz'ora abbondante. A questo punto i vostri flan saranno pronti e potrete gustarli come preferite, accompagnandoli con un contorno di mousse ai formaggi o delle verdure lesse. 

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordatevi di togliere i flan cotti dagli stampini solo dopo che si saranno raffreddati un po'.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare l'insalata di barbabietole

Antipasti

Come preparare la sfoglia con cipolle rosse ai funghi

Antipasti

Come preparare le cipolle rosse in crosta di sale

Antipasti

Ricetta: flan di topinambur

Antipasti

Come preparare la marmellata di pomodori e cipolle rosse

Antipasti

Come cucinare un flan di zucchine

Antipasti

Come condire le barbabietole

Antipasti

Ricetta: finocchi al parmigiano in padella