Come preparare il flan parisien alla panna

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Al termine di ogni pasto, soprattutto quando si tratta di un buon pranzo, non può mancare il dolce. La nostra cucina è piena di squisite ricette culinarie, dalle torte fino ai dessert al cucchiaio. Esistono però dolci stranieri da provare assolutamente, tra cui il famoso flan parisien. Si tratta di un tortino di pasta sfoglia che viene farcito di solito con una gustosa crema alla vaniglia. Questo sfizioso dessert parigino ha numerose varianti, nelle quali si impiegano frutta e creme. Nel presente tutorial di cucina vediamo come preparare il fan parisien alla panna. Rispettando le indicazioni fornite qui di seguito, riusciremo certamente a realizzare un capolavoro di pasticceria.

27

Occorrente

  • "250 gr" di farina
  • "125 ml" di acqua fredda
  • "180 gr" di burro
  • 1 pizzico di sale
  • "150 ml" di panna fresca
  • "80 ml" di latte intero
  • 1 baccello di vaniglia
  • "80 gr" di maizena
37

Preparare la pasta sfoglia con le mani o il Bimby

Per cucinare un buon flan parisien alla panna, dobbiamo realizzare un'ottima pasta sfoglia direttamente in casa. Anche se impiegare le sfoglie già pronte risulta davvero comodo, creare da soli l'impasto ci darà maggiori soddisfazioni. Innanzitutto disponiamo la farina a fontana sul piano di lavoro, aggiungendo il burro e gradualmente l'acqua fredda. Come possiamo ben vedere, non dobbiamo ricorrere alle uova e/o al lievito per dolci. Il composto lavoriamolo energicamente con le mani, finché non abbiamo un morbido panetto dal colore biancastro. In alternativa possiamo realizzare il nostro impasto adoperando il Bimby. Terminata la preparazione della pasta sfoglia, avvolgiamola in una pellicola trasparente e lasciamola a riposo nel frigorifero per circa mezz'ora.

47

Realizzare la crema alla panna e riscaldare il forno

Mentre la pasta sfoglia riposa nel frigorifero, occupiamoci della farcitura. Generalmente un flan parisien si cucina tramite una crema a base di vaniglia e limone, ma noi vogliamo preparare il dolce nella variante alla panna. Facciamo bollire il latte dentro un pentolino e nel frattempo uniamo la maizena con un po' di latte freddo. Mescoliamo insieme le due soluzioni ottenute e scaldiamo il tutto per qualche minuto, affinché si possa addensare. A questo punto dobbiamo aggiungere la panna fresca ed il baccello di vaniglia. Amalgamiamo di nuovo per ottenere una crema omogenea e dopo avviamoci verso la cottura del nostro flan parisien alla panna, scaldando il forno.

Continua la lettura
57

Cuocere in forno la pasta sfoglia ripiena di crema alla panna e servire il dolce agli ospiti

Adesso possiamo terminare di cucinare il flan parisien alla panna, mediante la cottura nel forno preriscaldato a 200°C. Nel frattempo dobbiamo stendere la pasta sfoglia ritagliata in due, attraverso l'impiego di un mattarello. Dopo aver imburrato una teglia, adagiamoci una metà della pasta sfoglia e la crema alla panna. Ricopriamo il tutto con l'altra metà dell'impasto e chiudiamo il flan parisien, schiacciando la pasta sfoglia nei bordi della teglia. Facciamo cuocere il nostro dolce per 60 minuti, mantenendo una temperatura di 180°C. Per verificare il grado di cottura della torta, dobbiamo praticare un forellino con uno stuzzicadenti. Se la crema alla panna non rilascerà liquidi sullo stuzzicadenti, possiamo sfornare il flan parisien e servirlo agli ospiti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di utilizzare l'impasto, lasciarlo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
  • Per aromatizzare la torta, si può aggiungere un po' di limone nella crema alla panna.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: flan parigino

Dolci

Come preparare il flan al cioccolato

Dolci

Come preparare il flan de vanilla

Dolci

Come preparare il flan di latte

Dolci

Come preparare il flan di zucca al caramello

Dolci

Come fare il flan di uovo

Dolci

Come fare il flan di zucca

Dolci

Come preparare la panna cotta a strati