Come preparare il fondant

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il fondant, francesismo utilizzato per indicare la nostra pasta di zucchero, è un ingrediente abbastanza semplice da preparare, basta seguire alcune accortezze. Ormai ogni pasticceria o negozio di dolciumi ha esposte in vetrine moltissime creazioni fatte di fondant: questo perché la duttilità e la versatilità di questo ingrediente permette di ricreare vere e proprie scenografie coloratissime a copertura delle torte, che piacciono da matti sia a grandi che a piccini. In questa mini guida vedremo insieme come preparare il fondant in casa, in modo da ottenere un prodotto più genuino e senza i conservanti presenti nei panetti industriali. Prepararlo in casa sarà anche un modo per risparmiare, perché questo prodotto può essere anche molto costoso.

27

Occorrente

  • Robot da cucina
  • 50 gr di glucosio
  • 450 gr di zucchero a velo
  • un bicchiere di acqua fredda
  • 5 gr di colla di pesce (gelatina) in fogli
  • un cucchiaio in acciaio
37

Gli unici ingredienti che vi occorreranno per la preparazione del fondant sono il glucosio, lo zucchero a velo, della colla di pesce e dell'acqua. Pochi ingredienti e di basso costo, per questo il risparmio nella preparazione casalinga può essere davvero elevato. Per prima cosa mettete in ammollo la vostra colla di pesce o gelatina in acqua fredda, per almeno dieci minuti: questo servirà ad ammorbidirla e vi consentirà poi di lavorarla meglio. Quando la gelatina si è ammorbidita, mettetela in un pentolino insieme al glucosio e mescolate con un cucchiaio in acciaio a fiamma bassa. Attenzione, non dovete assolutamente far bollire il composto, dovete semplicemente scaldarlo.

47

Ora mettete lo zucchero a velo nel vostro robot da cucina, poco prima che il composto di glucosio e gelatina arrivi ad ebollizione, cioè quando esso vi sembra sufficientemente caldo, toglietelo dal fuoco e aggiungetelo a filo allo zucchero a velo, direttamente nel robot. Azionate ad una velocità minima per pochissimi secondi: ne basteranno meno di trenta per ottenere un bell'impasto solido e bianchissimo.

Continua la lettura
57

Se il composto dovesse risultare troppo duro, potete aggiungere dell'acqua a cucchiaini per ammorbidirlo, regolandovi toccandolo con le mani. Tolto il tutto dal robot da cucina, lavorate ora l'impasto su un piano da lavoro liscio: dovrete ottenere un panetto di consistenza simile a quella della plastilina. Potete aggiungere acqua o zucchero a velo a seconda della maggiore o minore solidità del composto, ma non preoccupatevi per quanto riguarda le dosi, sarà la pasta stessa a richiedervelo e ve ne accorgerete da sole. Fate riposare il vostro panetto di fondant in frigorifero ed utilizzatelo per le coperture delle vostre bellissime torte. Potete creare qualsiasi tipo di forma e struttura!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per colorare il vostro panetto di fondant utilizzate solo ed esclusivamente coloranti alimentari. L'operazione della colorazione può essere fatta sia già dentro il robot da cucina, che in fase finale quando si lavora il panetto sul ripiano di marmo. Attenzione: va utilizzato pochissimo colorante!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare fondant di cioccolato bianco

Dolci

Come conservare il fondant

Dolci

Decorazioni torte: la tecnica del marshmallow fondant

Dolci

Come preparare lo zucchero fondente

Dolci

Come preparare una torta a forma di borsa

Dolci

Ricette con i marshmallow

Dolci

Le principali tecniche di decorazione per dolci

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone