Come preparare il fondant al cioccolato e menta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

A volte le ricette semplici possono dare moltissime soddisfazioni. Non solo perché il loro gusto è ottimo, ma anche perché possiamo sbizzarrirci nella personalizzazione. Il fondant al cioccolato è una di queste ricette molto elementari, il cui gusto però è una certezza. Difficilmente troveremo qualcuno che non lo gradirà, grandi e piccini che siano. Possiamo servirlo semplicemente, oppure decidere di decorarlo con qualcosa che gli dia anche un aroma particolare. È il caso della menta e della violetta candita. Con un semplice tocco daranno al nostro dolce un gusto particolare ed inedito. Vediamo come preparare questo fondant al cioccolato con la menta.

26

Occorrente

  • cioccolato fondente 70% 200 gr
  • zucchero 230 gr
  • burro 180 gr
  • farina 00 25 gr
  • uova 5 medie
  • sale un pizzico
  • violette candite
  • foglie di menta
36

Rompiamo le uova, ben fresche dal frigo, in una terrina. Montiamole ben ferme con una forchetta o, più comodamente, con uno sbattitore elettrico. Perché non si sgonfino mettiamo un pizzico di sale direttamente sulle uova da montare. Uniamo la farina setacciata poco per volta e amalgamiamola con cura. Per evitare di far smontare le uova lavoriamo dal basso verso l'alto. Stiamo però attenti a non formare dei grumi con la farina. Tagliamo a pezzettoni la tavoletta del cioccolato e facciamola sciogliere a bagnomaria sul fornello oppure dentro al microonde. Quando diventerà ben sciolto lasciamolo sfreddare per qualche minuto. Quindi uniamolo alle uove, sempre mescolando dal basso verso l'alto.

46

Prendiamo una teglia quadrata con i lati di 20 centimetri di lunghezza. Tagliamo un foglio di carta da forno abbastanza grande per foderare la teglia. Bagniamolo sotto l'acqua corrente e poi strizziamolo con cura. Quindi adagiamolo sulla teglia e versiamoci sopra il composto di uova e cioccolato, ovvero il nostro fondant. Accendiamo il forno statico a 190° C e aspettiamo che raggiunga la temperatura. Mettiamoci dentro la teglia con il fondant e lasciamo cuocere senza aprire lo sportello per almeno 30 minuti. Per essere sicuri della cottura facciamo la prova con lo stuzzicadenti o con il ferro da maglia.

Continua la lettura
56

Quando siamo sicuri della cottura, portiamo fuori dal forno il fondant al cioccolato. Copriamolo con un canovaccio pulito e lasciamolo raffreddare prima a temperatura ambiente per almeno un'oretta. Poi mettiamo dentro al frigorifero coperto con la pellicola trasparente per altre quattro ore. A questo punto, ormai freddo e ben solidificato, è pronto da gustare. Possiamo quindi servirlo e decorarlo. Tagliamolo in nove quadrotti e sistemiamo ogni pezzo al centro di un piattino da dolce. Decoriamo il fondant appoggiandoci sopra due foglioline di violetta candita e qualche fogliolina di menta.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo aggiungere anche un cucchiaino di sciroppo alla menta nell'impasto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la Mousse di menta e cioccolato

Dolci

Come preparare i biscotti cioccolato e menta

Dolci

Come preparare i cupcake al cioccolato e menta

Dolci

Come preparare il fondant

Dolci

Mousse al cioccolato con frollini alla menta

Dolci

Come fare muffin cioccolato e menta

Dolci

Ricetta: cupcake menta e cioccolato

Dolci

Ricetta: torta meringata al cioccolato bianco e menta