Come preparare il formaggio di capra con mele in sfoglia piccante

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

In questo articolo vogliamo proporre la realizzazione di una pietanza che può avere veramente tantissimi utilizzi. Nello specifico cercheremo d’imparare insieme come poter preparare il formaggio di capra con le mele, il tutto inserito in una buonissima sfoglia, che sia del tutto piccante.
Possiamo dire che questa ricetta, può essere preparata anche per la festa di San Valentino, perché grazie alla presenza del peperoncino, donerà un tocco afrodisiaco al nostro piatto. La sfoglia di formaggio di capra e mele, può essere offerta come dolce, a fine cena o anche a fine pranzo.
Avremo l’unione del classico formaggio di capra, con le mele, per donare un cenno di dolcezza e raffinatezza al nostro piatto. L’unione di questi due ingredienti, è spesso molto presente ed anche utilizzata in cucina da molti chef, perché l’abbinamento è, come dire, perfetto.

211

Occorrente

  • formaggio di capra 200 gr
  • farina da sfoglia 200 gr
  • 2 uova
  • acqua
  • 2 mele
  • sale
  • pepe nero e peperoncino
  • zucchero a velo e caramello
  • miele un cucchiaino
  • cannella
311

Ma iniziamo subito la nostra ricetta, con la preparazione dell’impasto per la nostra sfoglia piccante. Per dar vita a questa sfoglia, procederemo con il prendere una terrina, versare al suo interno la farina, che spesso viene utilizzata per creare la sfoglia e le due uova. E’ preferibile che le due uova, siano provenienti da galline allevate a terra e quindi senza l’utilizzo di elementi chimici o tossici.

411

Sbattiamo le uova ed unifichiamole alla farina, aggiungiamo anche un pizzico di sale, che darà sapore e per rendere piccante la nostra sfoglia, dovremo aggiungere anche del peperoncino in polvere. Impastiamo per bene il tutto e cerchiamo di creare una palla, ben compatta, che inseriremo in un foglio di carta di pellicola e riporremo in frigorifero. Lasciamola riposare per almeno 30 minuti.

Continua la lettura
511

Dopo che sarà passato questo tempo, possiamo prendere la nostra sfoglia ed iniziare ad stenderla con l’aiuto di un mattarello di legno. Cerchiamo di creare con essa un cerchio, che andremo a riporre in una pirofila, che avremo imburrato ed infarinato per bene, in maniera tale che la sfoglia nel cuocersi, non si attacchi.

611

Quando avremo preparato la sfoglia piccante, poniamola nella pirofila e bucherelliamola con l’aiuto di una forchetta. E’ giunto il momento di preparare le nostre mele. Sbucciamo le mele e tagliamole a fettine sottili, che andremo a bagnare con un po’ di succo di limone, che ci aiuterà a non farle annerire. È bene, come sempre, che le mele siano di coltivazione biologica e quindi interamente benefiche.

711

Prendiamo anche il formaggio di capra e mettiamola in una ciotolina, schiacciamolo con una forchetta e nel caso volessimo potremmo anche aggiungere un cucchiaino di miele e della cannella, per addolcire il gusto del formaggio. Amalgamiamo il tutto. E’ giunto il momento di stendere la crema di formaggio di capra sulla sfoglia piccante.

811

Creiamo uno strato che sia ben compatto e sopra iniziamo a posare le fette di mela, una accanto all’altra. Potremo nel caso volessimo, creare con le fettine anche dei disegni astratti. Dopo che avremo steso tutte le mele, non ci resta che informare la nostra sfoglia in forno, che avremo preriscaldato a 200° e lasciarla cuocere per almeno 30 minuti.

911

In questo caso, noi abbiamo deciso di non coprire le mele, con altra sfoglia piccante, ma nel caso si volesse, potremmo anche creare delle piccole listarelle e riporle sulle mele, in maniera tale da creare una sorta di copertura. A noi la scelta. Quando il tempo di cottura sarò trascorso, togliamo la pirofila dal forno, lasciamola raffreddare un po’ e serviamo in un bel piattino, una fetta di sfoglia piccante di formaggio di capra e mele, magari spolverizzando il tutto con dello zucchero a velo ed un po’ di caramello. Buon appetito e buon divertimento!

1011

Guarda il video

1111

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Preparare questo semplice, ma genuino, piatto in casa propria e con le proprie mani, è veramente qualcosa di unico ed anche molto utile, da offrire ai nostri ospiti, come aperitivo o come secondo piatto unico.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: cannelloni di zucca e formaggio di capra

Preparare magari in occasione di un sontuoso pranzo domenicale o per una festa, un piatto sostanzioso e nel contempo particolare, è l'ideale per stupire eventuali ospiti. Tra i tanti, vale la pena citare quello che prevede la preparazione di cannelloni...
Antipasti

Come fare il formaggio di capra in casa

Come è noto l'Italia ha un'invidiabile tradizione culinaria e gli italiani sono dei veri buongustai. Il merito è della grande varietà di piatti, ma soprattutto all'abilità di chi sta ai fornelli. Un alimento per cui gli italiani si distinguono sono...
Antipasti

Ricetta: ciambella con salsiccia di capra e formaggio

La ricetta della ciambella con salsiccia di capra e formaggio è molto semplice da realizzare e da vita ad una pietanza salata dal sapore molto originale. La si può utilizzare come piatto unico da mangiare in famiglia, per una cena a tutto gusto, oppure...
Consigli di Cucina

Come pastorizzare il latte di capra

Un valido sostituto per chi non digerisce il latte di vacca, o non preferisce bevande analoghe come quelle di riso, soia o mandorla, può essere visto nel latte di capra. Importante sapere che per pastorizzarlo, bisogna portare il latte ad elevate temperature...
Dolci

Come preparare le crepes con ricotta di capra e champignon

Quante volte avete avuto voglia di dolce e la avete soddisfatta con una deliziosa crepe ripiena di crema al cioccolato o crema pasticcera o magari marmellata? Le crepes sono delle golosità che arrivano direttamente dalla Francia, che possono essere farcite...
Antipasti

Come preparare gli sformatini di riso al formaggio di capra

Spesso si entra nel panico quando si invitano molte persone in casa e non si ha la più pallida idea di cosa poter preparare per cena. È senza dubbio indispensabile preparare dei primi piatti, dei secondi piatti, dei dessert ma anche degli antipasti...
Primi Piatti

Lasagna di spinaci e formaggio di capra

La lasagna è un piatto tipico della cucina italiana e può essere preparata in ogni stagione, in particolare per i famosi pranzi della domenica in famiglia. Tutti conosciamo le lasagne alla bolognese, ma è importante sottolineare che con un pizzico...
Antipasti

Ricetta: frittata al forno con verdure e formaggio di capra

Per chi vuole iniziare a cucinare, preparare una frittata è una delle prime ricette da creare in casa. La frittata è una ricetta classica, che prevede l'utilizzo di pochi ingredienti e richiede una dimestichezza non elevata in cucina. La frittata può...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.