Come preparare il formaggio di capra con mele in sfoglia piccante

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

In questo articolo vogliamo proporre la realizzazione di una pietanza che può avere veramente tantissimi utilizzi. Nello specifico cercheremo d’imparare insieme come poter preparare il formaggio di capra con le mele, il tutto inserito in una buonissima sfoglia, che sia del tutto piccante.
Possiamo dire che questa ricetta, può essere preparata anche per la festa di San Valentino, perché grazie alla presenza del peperoncino, donerà un tocco afrodisiaco al nostro piatto. La sfoglia di formaggio di capra e mele, può essere offerta come dolce, a fine cena o anche a fine pranzo.
Avremo l’unione del classico formaggio di capra, con le mele, per donare un cenno di dolcezza e raffinatezza al nostro piatto. L’unione di questi due ingredienti, è spesso molto presente ed anche utilizzata in cucina da molti chef, perché l’abbinamento è, come dire, perfetto.

211

Occorrente

  • formaggio di capra 200 gr
  • farina da sfoglia 200 gr
  • 2 uova
  • acqua
  • 2 mele
  • sale
  • pepe nero e peperoncino
  • zucchero a velo e caramello
  • miele un cucchiaino
  • cannella
311

Ma iniziamo subito la nostra ricetta, con la preparazione dell’impasto per la nostra sfoglia piccante. Per dar vita a questa sfoglia, procederemo con il prendere una terrina, versare al suo interno la farina, che spesso viene utilizzata per creare la sfoglia e le due uova. E’ preferibile che le due uova, siano provenienti da galline allevate a terra e quindi senza l’utilizzo di elementi chimici o tossici.

411

Sbattiamo le uova ed unifichiamole alla farina, aggiungiamo anche un pizzico di sale, che darà sapore e per rendere piccante la nostra sfoglia, dovremo aggiungere anche del peperoncino in polvere. Impastiamo per bene il tutto e cerchiamo di creare una palla, ben compatta, che inseriremo in un foglio di carta di pellicola e riporremo in frigorifero. Lasciamola riposare per almeno 30 minuti.

Continua la lettura
511

Dopo che sarà passato questo tempo, possiamo prendere la nostra sfoglia ed iniziare ad stenderla con l’aiuto di un mattarello di legno. Cerchiamo di creare con essa un cerchio, che andremo a riporre in una pirofila, che avremo imburrato ed infarinato per bene, in maniera tale che la sfoglia nel cuocersi, non si attacchi.

611

Quando avremo preparato la sfoglia piccante, poniamola nella pirofila e bucherelliamola con l’aiuto di una forchetta. E’ giunto il momento di preparare le nostre mele. Sbucciamo le mele e tagliamole a fettine sottili, che andremo a bagnare con un po’ di succo di limone, che ci aiuterà a non farle annerire. È bene, come sempre, che le mele siano di coltivazione biologica e quindi interamente benefiche.

711

Prendiamo anche il formaggio di capra e mettiamola in una ciotolina, schiacciamolo con una forchetta e nel caso volessimo potremmo anche aggiungere un cucchiaino di miele e della cannella, per addolcire il gusto del formaggio. Amalgamiamo il tutto. E’ giunto il momento di stendere la crema di formaggio di capra sulla sfoglia piccante.

811

Creiamo uno strato che sia ben compatto e sopra iniziamo a posare le fette di mela, una accanto all’altra. Potremo nel caso volessimo, creare con le fettine anche dei disegni astratti. Dopo che avremo steso tutte le mele, non ci resta che informare la nostra sfoglia in forno, che avremo preriscaldato a 200° e lasciarla cuocere per almeno 30 minuti.

911

In questo caso, noi abbiamo deciso di non coprire le mele, con altra sfoglia piccante, ma nel caso si volesse, potremmo anche creare delle piccole listarelle e riporle sulle mele, in maniera tale da creare una sorta di copertura. A noi la scelta. Quando il tempo di cottura sarò trascorso, togliamo la pirofila dal forno, lasciamola raffreddare un po’ e serviamo in un bel piattino, una fetta di sfoglia piccante di formaggio di capra e mele, magari spolverizzando il tutto con dello zucchero a velo ed un po’ di caramello. Buon appetito e buon divertimento!

1011

Guarda il video

1111

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Preparare questo semplice, ma genuino, piatto in casa propria e con le proprie mani, è veramente qualcosa di unico ed anche molto utile, da offrire ai nostri ospiti, come aperitivo o come secondo piatto unico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: cannelloni di zucca e formaggio di capra

Antipasti

Come fare il formaggio di capra in casa

Antipasti

Ricetta: ciambella con salsiccia di capra e formaggio

Consigli di Cucina

Come pastorizzare il latte di capra

Dolci

Come preparare le crepes con ricotta di capra e champignon

Antipasti

Come preparare gli sformatini di riso al formaggio di capra

Primi Piatti

Lasagna di spinaci e formaggio di capra

Antipasti

Ricetta: frittata al forno con verdure e formaggio di capra