Come preparare il formaggio fritto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come preparare il formaggio fritto

Una golosa pietanza ottima per grandi e piccini è il formaggio fritto. Si tratta di uno sfizioso antipasto che può essere servito sia a pranzo che a cena. In questa guida vedremo come preparare il formaggio fritto utilizzandolo in tre diverse ricette. Sono tutte molto semplici da realizzare e richiedono poco tempo per la preparazione.

27

Occorrente

  • Farina, uova, formaggio di diverso tipo a seconda delle ricette (ricotta, brie, mozzarella, parmigiano e pecorino non stagionato), prezzemolo, sale, pepe, noci, salsine varie
37

Come preparare il formaggio fritto con farina e uova

Il formaggio fritto è un antipasto appetitoso e saporito e può essere servirto nei buffet, come contorno per secondi piatti o come antipasto insieme a un aperitivo, al posto dei soliti salatini o patatine fritte. È opportuno conoscere che diversi sono i formaggi ideali per essere cucinati fritti o in pastella come, ad esempio, il caciocavallo, l'emmenthal, la mozzarella e la provola: questi, infatti, reggono bene le alte temperature e consentono anche di essere modellati a vostro piacimento. Si può infatti scegliere di tagliare il formaggio a fette, a listarelle, a dadini, a forma di pallina, oppure si possono usare delle formine da cucina per realizzare dei disegni simpatici e invogliare così i più piccoli. La prima ricetta proposta è molto semplice e si prepara velocemente: si può usare qualsiasi formaggio fresco, un po' di farina, della mollica di pane o del pangrattato, un uovo e dell'olio per friggere. Dovrete tagliare il formaggio (ottima la mozzarella, ma per rendere la ricetta più golosa potrete usare dell'ottimo brie francese) a dadini non troppo grandi, passarli nella farina, poi nell'uovo sbattuto e, infine, nel pangrattato. A questo punto metteteli nell'olio fatto riscaldare in una padella bella capiente e lasciateli dorare. Serviteli caldi.

47

Come fare delle polpettine con il formaggio fritto

La seconda ricetta prevede delle "polpettine" di formaggio fritto da gustare con delicate salse come maionese e ketchup. Per realizzare le polpettine dovete usare la ricotta (400 grammi) e il parmigiano (150 grammi) con l'aggiunta di tre uova, farina, noci, sale, pepe e prezzemolo a proprio piacimento. In una terrina amalgamate la ricotta, le noci grattugiate, il parmigiano, il sale, il pepe, le uova e il prezzemolo tritato, mescolando per bene il composto fino ad ottenere un impasto consistente, con il quale creerete delle palline con entrambe le mani. Per addensare il composto potrete aggiungere del pangrattato. Le palline ottenute dovrete poi passarle nella farina e metterle in una padella con abbondante olio bollente, lasciandole fino a quando non avranno raggiunto una bella doratura; si possono servire calde o tiepide su un vassoio con le salse già pronte.

Continua la lettura
57

Come preparare il formaggio fritto abruzzese

La terza ricetta proposta è il formaggio fritto abruzzese. Occorrono circa 500 grammi di pecorino non stagionato, 150 grammi di farina, tre uova, un pizzico di sale e l'olio per friggere. Per la preparazione il formaggio andrà tagliato a fette di circa un centimetro, mentre a parte dovrete preparare una pastella con farina, uova e un pizzico di sale: mescolate a mano o in un mixer e aggiungete acqua o farina, in modo da dare alla pastella la giusta consistenza. Bagnate le fette nella pastella da entrambi i lati e friggetele in una padella con olio bollente, lasciandole poi asciugare su un foglio di carta assorbente. Al termine della frittura e della "scolatura", dovrete disporre le fette su una teglia e metterle in forno caldo (circa 160 gradi) fino a quando non si gonfiano.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Servire il formaggio fritto caldo, per un effetto "filante"

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Antipasti

Come preparare le zucchine ripiene con uova e formaggio

Antipasti

Come preparare la torta di pomodoro al formaggio

Antipasti

Come preparare il formaggio in casa

Antipasti

Come preparare i bastoncini di pasta sfoglia al formaggio

Antipasti

Come preparare la bavarese salata al formaggio di capra

Antipasti

Come preparare le palline di uva al formaggio

Antipasti

Come preparare i muffin alle erbe con formaggio