Come preparare il formaggio grigliato all'americana

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il "grilled cheese", o formaggio grigliato all'americana, è uno snack molto popolare negli Stati Uniti, che può essere facilmente gustato in quasi ogni pub e ristoranti (ma che può anche essere realizzato facilmente nella propria cucina). Potete preparare questa ricetta come antipasto in occasione di una cena fra amici, o come merenda o spuntino di metà pomeriggio: gli ingredienti necessari sono pochi ed economici. È possibile utilizzare qualsiasi formaggio di fusione come: munster o svizzero. Adesso lasciamoci guidare dai passi di questa guida che ci spiegherà come preparare il formaggio grigliato all'americana.

27

Occorrente

  • 8 fette di pane da toast
  • 4 fette di formaggio (tipo Sottilette)
  • 40 grammi di burro
  • una padella antiaderente
  • un coltello
37

Prima di tutto, procuratevi gli ingredienti necessari e poggiateli sul tavolo: una volta iniziato a preparare il formaggio grigliato dovrete infatti lavorare rapidamente per evitare di bruciare il pane, quindi è necessario che tutto sia a portata di mano. Togliete le fette di formaggio dal loro involucro di plastica e intanto togliete il burro da frigo circa un quarto d'ora prima dell'inizio della preparazione: questo lo renderà più morbido e facile da lavorare. Negli stati Uniti questo piatto viene preparato con l'utilizzo del cheddar, un formaggio che in Italia non è molto conosciuto: in alternativa, le fettine di formaggio che si usano normalmente per la preparazione dei toast vanno benissimo.

47

Imburrate tutte le fette di pane, solo da un lato. Poi scaldate la padella sul fuoco, senza aggiungere olio o altri grassi. Disponete nella padella la prima fetta di pane, appoggiando la parte imburrata alla superficie della padella, e ponetevi sopra la fettina di formaggio fuso. Coprite con l'altra fetta di pane, e girate subito il panino così ottenuto, aiutandovi con una spatola o con due cucchiai di legno in modo da non bruciarvi. Girate di nuovo dopo un paio di minuti, e ripetete quest'operazione più volte, in modo da cuocere il pane e da far fondere il formaggio senza che il pane si bruci.

Continua la lettura
57

Quando il pane avrà assunto un colore marrone scuro su entrambi i lati, e si vedrà che la fetta di formaggio fusa, è necessario togliere il panino così ottenuto dalla padella, e iniziare la preparazione di un nuovo sandwich ripetendo le stesse operazioni. Una volta terminata la preparazione di questi sandwich, si consiglia di tagliarli a metà in diagonale prima di servirli: questo è infatti il modo in cui vengono presentati negli Stati Uniti, che li rende non troppo grossi e adatti a essere mangiati anche senza l'utilizzo di un piatto o di un tovagliolo. Potete servire accompagnando il formaggio grigliato con una minestra di verdure o con patatine fritte per un sostanzioso spuntino.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete preparare un piatto più autentico, cercate di procurarvi le fette di cheddar

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare il salmone grigliato al sakè

Pesce

Salmone grigliato con salsa prezzemolata

Antipasti

Come fare il daikon grigliato

Antipasti

5 modi per farcire un sandwich

Consigli di Cucina

10 idee per un barbecue vegetariano

Cucina Etnica

Ricette con i peperoncini Jalapeno

Consigli di Cucina

Cosa grigliare oltre alla carne

Consigli di Cucina

5 cibi da scegliere in spiaggia