Come preparare il frappè alla nutella

1/7 – Introduzione

Il frappè alla nutella è un dessert originale e goloso. La ricetta è molto facile e si prepara in poco tempo. Naturalmente per ottenere un frappè a regola d’arte, bisogna adoperare degli ingredienti freschi e di qualità. L’alimento principale per fare il frappè è il latte vaccino. Ma se preferite, potete sostituirlo con del latte di soia, cocco o di mandorla. Mentre per condirlo e dargli un sapore speciale, adoperate una crema di nocciola, aromatizzandolo a piacere. La preparazione è di solito a base di latte, ma va aggiunta anche la panna. Ma per alleggerire la bevanda, potete aggiungere quella vegetale. In commercio ne esistono di vari tipi e alcune sono anche zuccherate. Per questo tipo di frappè, vi consiglio di prenderla senza zucchero, poiché la nutella contiene una grande quantità di dolcificante. Il procedimento per fare in casa l’uno o l’altro è praticamente uguale, l’unica differenza consistenze nella leggerezza del prodotto. Questo frappè è una piacevole merenda per i bambini, ma volendo può essere servito per terminare una cena o un pranzo speciale. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come preparare il frappè alla nutella.

2/7 Occorrente

  • 100 g di latte
  • 25 g di panna fresca
  • 10 g di zucchero a velo
  • 20 g di cacao in polvere
  • 40 g di nutella
  • 30 g di cioccolato fondente

3/7 – Preparare gli ingredienti

La prima cosa che dovete fare è quella di preparare gli ingredienti. Prendete la nutella, aprite il barattolo e versate in un contenitore la quantità che vi serve. Mescolatela con lo zucchero a velo e un pizzico di cannella. Mettete la panna nel congelatore e tenetela per almeno sette minuti. Mentre conservate il latte il in frigo e fatelo raffreddare per mezz’ora. In questo modo, quando comincerete a fare il frappè, questo monterà velocemente. Nel frattempo, mettete il cioccolato a pezzi su un tagliere e riducetelo a scaglie. Se preferite, potete utilizzare anche il cioccolato bianco, procedendo come ho spiegato prima. Dopodiché, passate a preparare il frappè alla nutella.
.

4/7 – Preparare il frappè alla nutella

A questo punto, potete preparare il frappè alla nutella. Prendete il latte dal frigo e versatene la metà dentro il frullatore. Unite il composto di nutella, tappate il frullatore e avviate il mixer. Dopo che si è amalgamata la miscela, aggiungete il resto del latte. Frullate per cinque minuti e spegnete. Togliete il latte dal boccole e versatelo in una ciotola. Adesso uscite la panna dal freezer e montatela leggermente. Versatela nel frullatore con il composto di latte e nutella e frullate per cinque minuti. Dopodiché, mettete il boccale in frigo e lasciatelo riposare per mezz’ora.

5/7 – Completare il frappè alla nutella

Per concludere, dovete completare il frappè alla nutella. Questo lavoro consiste nel decorarlo e servirlo in coppe o bicchieri. Se dovete darlo ai bambini per merenda, basterà versarlo in semplici bicchieri colorati. Aggiungendo sopra le scagliette di cioccolato, che avete preparato prima. Invece se dovete presentarlo come dessert, guarnitelo con dei fiocchi di panna o nutella e spolverizzatelo con del cacao amaro in polvere. Oppure mettete della cannella, chiodi di garofano in polvere, mandorle, nocciole e pistacchi tritati. In alternativa, aggiungete sopra il frappè un biscottino e una ciliegina candita. Dopo che avete scelto la combinazione ideale, rimettete i bicchieri in frigo e lasciateli raffreddare per circa mezz’ora. Infine, portateli a tavola e servite il frappè alla nutella.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se volete potete sostituire la panna con del gelato alla vaniglia e frullarlo insieme agli altri ingredienti

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata