Come preparare il french toast

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare il french toast
17

Introduzione

In cucina si possono realizzare dei piatti piuttosto appetitosi seguendo ricette semplici. Lungo questa guida, vi spiegheremo infatti come preparare il Freanch Toast, un piatto francese risalente all'antichità. L'idea del French Toast appare infatti in un libro romano di cucina del IV secolo, nel quale si potevano leggere le indicazioni per preparare le fette di pane imbevute nel latte e fritte poi in olio caldo. Tuttavia si possono trovare indicazioni sulla cucina del French Toast anche in scritti spagnoli del 1600, dove la preparazione prevedeva l'uso del pane raffermo e delle uova. Quest'ultima ricetta resta comunque fedele alla tradizione francese, dove il Freanch Toast si cucina col "Pain Perdu", sinonimo, appunto, di "pane raffermo". Vediamo ora la variante dei giorni nostri, per la quale si utilizza il pan carrè.

27

Occorrente

  • 8 fette di pan carrè
  • 2 uova grandi
  • 3 cucchiai di latte
  • Un pizzico di sale
  • Una noce di burro
  • Sale q.b
37

Il Freanch Toast si rende adatto per varie occasioni; si può preparare per un pranzo, per una cena, per un aperitivo o semplicemente come stuzzichino; inoltre è indicato occasionalmente per una colazione sostanziosa, in modo da affrontare la giornata con la giusta carica e con una buona dose d'allegria, che solo un piatto appetitoso da dare. Si tratta comunque di una pietanza calorica, che si consiglia di consumare con moderazione. Detto ciò, se avete recuperato tutti gli ingredienti per la preparazione, indicati nell'apposito campo di questa guida, seguite i passaggi riportati per non sbagliare neanche un colpo.

47

Ciò che rende buono il French Toast è il pane, che dopo cotto deve risultare leggermente croccante, e la salsa con la quale viene cosparso prima della frittura. Se avete già a portata di mano il pan carrè, prendete le fette e tagliatele in diagonale, al fine di ottenere dei triangoli di media dimensione; in questo modo potranno essere mangiate comodamente con le mani senza necessità di utilizzare le posate. Preparate ora la salsina di cui sopra: sbattete le uova in un piatto e date vita ad un composto leggermente spumoso aiutandovi con una frusta; dopodiché aggiungete il latte e rendete il tutto omogeneo mescolando ancora un po'.

Continua la lettura
57

A questo punto fate sciogliere una noce di burro all'interno di una padella antiaderente; appena quest'ultimo è caldo prendete i vostri triangolini di pan carrè, imbeveteli nella salsina senza lasciarli ammorbidire e fateli soffriggere. Si tratta di un'operazione da svolgere velocemente; in caso contrario le fette potrebbero diventare troppo umide e non raggiungerebbero la loro caratteristica croccantezza. Una volta terminato si consiglia di mangiare subito i Freanch Toast, aggiungendo, a seconda del vostro gusto personale, un pizzico di sale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se preferite potete aggiungere un pizzico di sale direttamente nel composto di uova e latte

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

French Toast con frutta fresca: ricetta

Dolci

Come preparare i freanch toast

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

Come preparare il gelato con il latte condensato

Dolci

Come preparare il pane alla banana

Dolci

Come preparare una colazione americana

Dolci

Dolci

Come preparare il migliaccio dolce con gli spaghetti