Come preparare il fricandò

1/6 – Introduzione

Se in cucina siete abbastanza abili con i primi, i secondi e i dolci, ma non avete mai l’idea giusta per un contorno gustoso e rapido da preparare, questa guida potrebbe esservi molto utile. Nel breve testo di seguito infatti vi proporremo alcuni suggerimenti su come preparare il fricandò, una ricetta tipica della regione dell’Emilia Romagna ma ormai diffusa praticamente in tutta Italia. È un contorno gustoso, a base di sole verdure e che può essere declinato in decine di varianti deliziose. È inoltre completamente vegetariano e vegano, poiché non contiene alcun elemento di origine animale.

2/6 Occorrente

  • 2 patate
  • 2 peperoni
  • 4 zucchine tipo romanesche
  • 2 melanzane viola oblunghe
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale, pepe e spezie a piacere
  • 3 spicchi d’aglio

3/6

Il fricandò è una ricetta davvero semplice da preparare e soprattutto è molto rapida: vi tornerà utile in una cena improvvisata con amici e parenti, visto che tra cottura e preparazione ci vogliono meno di venti minuti. Inoltre è una ricetta che può essere realizzata con decine di verdure differenti: nell’elenco degli ingredienti ne troverete alcune, ma potete sostituirle con quelle che preferite. L’importante è che controlliate i tempi di cottura di ciascuna verdura, per evitare che qualche ‘cubetto’ resti troppo crudo. Ecco come preparare il fricandò.

4/6

La prima cosa da fare per preparare il fricandò è quella di sbollentare le patate in acqua salata: questa operazione preventiva è necessaria poiché le patate richiederebbero altrimenti una cottura più lunga rispetto alle altre verdure. Mettendole qualche minuto in acqua bollente, esse si ammorbidiranno. Lasciatele raffreddare e rimuovete la buccia delle patate. Lavate e pulite tutte le altre verdure e tagliatele tutte a cubetti abbastanza piccoli: in questo modo la cottura sarà omogenea e uniforme.

5/6

Non vi resta ora che mettere sul fuoco una padella dai bordi abbastanza alti: inserite un generoso filo di olio extravergine di oliva e, quando esso sarà caldo, fate dorare gli spicchi d’aglio. Quando l’aglio sarà dorato e ben profumato, inserite contemporaneamente tutte le verdure tagliate a cubetti. Fate insaporire per bene e mescolate continuamente durante la cottura, per evitare che si attacchino al fondo della padella. Aggiustate di sale e pepe e aggiungete le spezie che preferite. La cottura del fricandò richiede poco più di 15 minuti, ma accertatevi che cutte le verdure siano ben cotte e ammorbidite. Fate saltellare qualche altro istante e servite caldo o tiepido: il fricandò sarà un contorno ideale per pranzo o per cena e piacerà davvero a tutti!

6/6 Consigli

  • Scegliete sempre verdure di stagione e da agricoltura biologica

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata