Come preparare il frico con patate e cipolle

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il frico con patate e cipolle è una gustosa ricetta tipicamente friulana. Si tratta di un piatto unico, talvolta servito assieme alla polenta, da gustare ancora caldo. È ricco di formaggio e contiene un gran quantitativo di patate. È un po’ laborioso da preparare e richiede un po’ di tempo a disposizione ma il risultato finale ripagherà di qualsiasi sforzo. Se volete ottenere un sapore più deciso, scegliete del Montasio molto stagionato mentre, chi preferisce i sapori più delicati, può optare per un formaggio avente una stagionatura di non più di sei mesi. Assicuratevi di avere tutti gli ingredienti nelle quantità indicate e poi mettetevi ai fornelli per preparare questa delizia da servire in tavola ancora fumante. A seguire troverete il procedimento che vi illustrerà come preparare un impeccabile frico con patate e cipolle.

25

Occorrente

  • 500 g di Montasio stagionato
  • 500 g di patate pulite
  • 200 g di cipolle
  • sale
  • pepe nero
  • olio extravergine d'oliva
35

Per prima cos sbucciate le cipolle e, dopo averle appoggiate sul tagliere, affettatele finemente a rondelle. Pelate le patate e grattugiatele utilizzando una comune grattugia a fori grandi. Togliete la crosta del formaggio con un coltello ben affilato e grattugiatelo adoperando lo stesso attrezzo che avete appena usato per le patate.
A questo punto versate in un tegame capiente un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva e fateli scaldare bene a fiamma vivace. Aggiungete la cipolla e fatela rosolare per qualche minuto. Quando si sarà ben appassita unite anche le patate grattugiate e proseguite la cottura a fiamma dolce per circa una decina di minuti.

45

Versate il Montasio stagionato nella padella contenente le patate, salate e insaporite con un’abbondante macinata di pepe nero. Continuate a cuocere la vostra preparazione per altri venti minuti mescolando di tanto in tanto gli ingredienti affinché il formaggio si sciolga completamente. Quando la cottura sarà ultimata, il composto avrà un aspetto uniforme. Spegnete la fiamma e lasciate riposare il tutto per uno o due minuti.

Continua la lettura
55

Intanto versate un cucchiaio di olio in una padella e fatelo scaldare bene. Versateci dentro il composto di patate e formaggio, livellate la superficie e compattatela battendola leggermente con un cucchiaio di legno. Mettete di nuovo il tutto sul fuoco a fiamma moderata e cuocetelo senza mescolare. Appena sul fondo si sarà creata una deliziosa crosticina dorata, girate il frico sotto sopra e cuocetelo dall’altro lato. A questo punto non vi rimane altro da fare che portare in tavola il vostro gustoso frico con patate e cipolle.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la torta di patate alle cipolle con parmigiano

Antipasti

Come preparare la torta di patate e cipolle

Antipasti

Come preparare i broccoli con patate e cipolle

Antipasti

Come fare i broccoli con patate e cipolle

Antipasti

Come cucinare la frittata con cipolle e patate

Antipasti

Come preparare le cipolle di Tropea farcite alle verdure

Antipasti

Come preparare il purè di cipolle all'agro

Antipasti

Come preparare il polpettone di cipolle