Come preparare il frico con polenta

1/7 – Introduzione

Il frico è un piatto tipico della tradizione del Friuli. È particolarmente saporito e ricco di nutrienti. La ricetta è molto semplice e si prepara con una base di formaggio. Una preparazione antica che oggi viene riproposta in piatti rustici oppure chic. Ovviamente in ognuna di queste, viene aggiunto un ingrediente a tema. Uno degli alimenti che si accosta bene con il frico è la polenta. Un piatto robusto italiano di facile esecuzione, ma dalla lunga preparazione. Ovviamente per velocizzare i tempi, potete scegliere di utilizzare una polenta pronta. Oppure usare il metodo tradizionale e prepararla come indicato nella ricetta. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come preparare il frico con polenta.

2/7 Occorrente

  • 300 g di formaggio Montasio
  • 1 cipolla
  • 500 g di farina di mais
  • 1,5 l di acqua
  • 3 patate
  • 30 g di burro
  • 100 g di provola dolce
  • Sale qb
  • Pepe

3/7 – Preparare la polenta

La prima cosa che dovete fare è quella di preparare la polenta. Mettete l’acqua in una pentola, preferibilmente in coccio e portatela ad ebollizione. Iniziate a versare la farina, facendola cadere lentamente a pioggia. Mescolate il composto con una frusta, sempre nello stesso verso. Quando vedete che la polenta si stacca dalle pareti della pentola, levatela dal fuoco. La polenta per essere perfetta, deve risultare un po’ tenera. Quindi poggiatela su un piatto largo e stendetela in uno strato di circa due centimetri di altezza. Dopodiché, lasciatela raffreddare.

4/7 – Preparare il frico

A questo punto, dovete preparare il frico. Lavate e sbucciate le patate e la cipolla. Affettate la cipolla finemente e mettetela in una padella a rosolare con sei grammi di burro. Aggiungete le patate grattugiate, un cucchiaio d’acqua e fate cuocere per dieci minuti, finché il composto risulta cotto.. Unite la provola grattugiata, il sale, il e amalgamate gli ingredienti con un cucchiaio. Fate cuocere per circa quindici minuti, fino a formare una crosticina. Infine, girate il frico e fatelo cuocere dall’altra parte.

5/7 – Comporre il piatto

Per concludere, passate a comporre il piatto. Prendete il vassoio con la polenta e rimettetela in una padella, unite il formaggio Montasio e amalgamate bene il composto. Aggiungete il burro un pizzico di pepe e mescolatela, fino a farla diventare morbida. Spegnete il fuoco e lasciatela riposare per qualche minuto. Mettete il frico in un piatto e poggiate sopra la polenta. Per dare un tocco in più alla pietanza, potete sciogliere un altro po’ di formaggio. Cuocendo la polenta con dei funghi secchi. Dopodiché, versate due cucchiai di crema per ogni porzione. Infine, servite il frico con la polenta calda.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Prima di preparare la polenta, verificate l’eventuale presenza di impurità della farina. Quindi versatela su un piatto e controllatela con le mani. Questa operazione permette di controllare anche lo stato della farina
  • Oltre alle farine tradizionali, esistono anche quelle precotte a vapore, che consentono di preparare la polenta in dieci minuti

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata