Come preparare il frico morbido

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare il frico morbido
17

Introduzione

Le ricette delle tradizioni regionali sono davvero moltissime e comprendono svariati ingredienti genuini, che possono essere combinati tra loro fino a formare una ricetta davvero deliziosa e sfiziosa da servire in tavola anche attraverso l'utilizzo di pochissimi elementi. Uno dei piatti della tradizione friulana servito solitamente come secondo piatto o come piatto unico creato a base di formaggio e patate, è il classico frico morbido. Questo piatto viene creato attraverso la combinazione delle patate e di un formaggio davvero gustoso, ovvero il Montasio. Se siete curiosi di scoprire come preparare il frico morbido friulano, di seguito troverete l'esatta ricetta su come crearlo in poche e semplici mosse.

27

Occorrente

  • Patate 600 g, asiago o montasio 400 d, olio q.b., sale q.b., pepe q.b., burro 30 g, cipolla 1.
37

Alla base di questa ricetta c'è sicuramente la scelta del formaggio più o meno stagionato. Potete scegliere di aggiungere a questa ricetta un Montasio stagionato o poco stagionato, che darà un sapore molto intenso alle patate.
Sicuramente dovrete anche stare attenti alla cottura del frico, che dovrà essere perfetta per creare una sorta di morbida crosticina su tutta la superficie. Iniziate la preparazione di questo piatto, sbucciando le patate a pasta gialla. Lavate le patate sotto l'acqua corrente e ponetele su un tagliere. Affettate le patate a fettine sottilissime di circa due o 3 millimetri di spessore aiutandovi con un coltello affilato.

47

Spellate le cipolle e affettatele molto finemente. Tagliate anche il formaggio che avete scelto eliminando la crosta più dura e riducetelo a pezzettini molto piccoli e sottili. Cuocete le patate all'interno di una padella insieme a qualche noce di burro e alla cipolla sminuzzata. Aggiungete anche un pizzico di sale e pepe per dare sapore alla ricetta e rosolate il tutto per circa cinque minuti a fuoco alto. Non appena le patate si saranno dorate leggermente, cominciate ad abbassare la fiamma e coprite la padella con un coperchio per proseguire la cottura per circa mezz'ora.

Continua la lettura
57

Togliete adesso il coperchio dalla padella e aggiungete il formaggio sminuzzato. Continuare la cottura per altri 10 minuti fino a quando non si formerà una sorta di frittata molto morbida e soffice. Girate con l'aiuto del coperchio il vostro frico morbido, cuocetelo per altri 3 minuti sul lato opposto e ponetelo su un piatto da portata una volta che sarà cotto e dorato su tutta la superficie. Servite il frico morbido in tavola sia caldo che freddo e gustatelo con un'insalata fresca.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete anche utilizzare un formaggio differente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i tagliolini con zucchine e prosciutto cotto

Primi Piatti

Come preparare le lasagnette ai pomodori disidratati

Primi Piatti

Come preparare la vellutata di piselli allo yogurt

Primi Piatti

Come preparare il pesto di ceci

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi di bietole alle acciughe

Primi Piatti

Come preparare le rose di tagliatelle agli spinaci

Primi Piatti

Come preparare il risotto con radicchio e taleggio

Primi Piatti

Come preparare i ravioli di verdure