Come preparare il fritto misto all’ascolana

1/7 – Introduzione

Il fritto misto all’ascolana è uno dei piatti tipici della zona di Piacenza e si contraddistingue per il suo sapore forte e deciso, capace allo stesso tempo di accontentare i palati più raffinati ed esigenti. La preparazione di questo piatto non è per nulla difficile e il tempo di preparazione è abbastanza veloce. Questo piatto può essere presentato con successo sia come primo piatto che come antipasto, e può essere servito sia nella stagione invernale, caldo, che in quella estiva, servito freddo o tiepido. In questa guida andremo quindi a vedere come preparare il fritto misto all’ascolana.

2/7 Occorrente

  • Per 4 persone: 4 costolette d’agnello, 3 carciofi, 2 zucchine, 100 gr di fiori di zucchina, 2 uova, formaggio grana grattugiato, pangrattato, un limone, farina, olio per frittura, sale. Per la crema: 60 gr di farina, 60 gr di zucchero, 3 uova, 4 dl di latte, 20 gr di burro, un limone non trattato.

3/7 – Preparazione della crema

Cominciamo con la preparazione della crema, poiché essa dovrà raffreddare prima di essere fritta e conviene prepararla prima per averla pronta al momento giusto.
In un pentolino che andrà sul fuoco occorre unire zucchero, farina e le uova, uno alla volta.
Bisognerà poi aggiungere il latte già caldo e cuocere, mescolando continuamente, per circa 30 minuti. A cottura ultimata, basterà aggiungere un cucchiaino di buccia grattugiata di limone e il burro, amalgamando bene e la crema sarà pronta, dopo averla fatta raffreddare, per essere fritta insieme agli altri ingredienti del fritto misto.

4/7 – Le verdure

Intanto che la crema si raffredda, passiamo alla preparazione delle verdure.
I carciofi vanno mondati dalle foglie dure, lasciando solo un paio di centimetri di gambo e vanno tagliati a spicchi. Man mano che si procede, è consigliabile metterli in una scodella con acqua e succo di limone per evitare che anneriscano. Le dimensioni delle verdure possono variare in base al proprio gusto personale ma è importante che i vari pezzi siano uniformi tra loro, per evitare variazioni nei tempi di frittura e non ritrovarsi con verdure o troppo cotte o altre ancora crude.

5/7 – La pastella

A questo punto, prepariamo la pastella sbattendo le uova con il formaggio grana grattugiato.
Passeremo le costolette prima nella pastella, poi nel pangrattato; stessa cosa faremo con la crema tagliata a quadrati o a losanghe e con i fiori di zucchina.
Mettiamo da parte i primi ingredienti pronti per la frittura.
Asciughiamo bene i carciofi e le zucchine e li infariniamo bene.
Prepariamo una padella per friggere con olio abbondante, solitamente di semi di arachide, e friggiamo gli ingredienti, ciascun tipo alla volta.
Dopo averli disposti su fogli di carta assorbente per togliere l’unto in eccesso, serviamo in un piatto, disponendo le verdure intorno alle costolette.

6/7 – Una variante

Il fritto misto all’ascolana, può essere preparato impiegando le olive, le mozzarelline e le crocchette di patate. Prendiamo le olive verdi e snoccioliamole. A parte in una coppa mettiamo le olive verdi tagliate a rondelle, con due uova, il parmigiano e il pan grattato. Saliamo e frulliamo il composto con un frullatore ad immersione. A parte snoccioliamo altre olive e riempiamole con il composto preparato. Impaniamole con il pangrattato e lasciamole da parte. Prendiamo le mozzarelline sgoccioliamole per bene e passiamole prima nell’uovo e poi nel pangrattato. Facciamo bollire due patate, schiacciamole e impastiamole con l’uovo, il latte e il pangrattato.. Formiamo le crocchette e passiamole di nuovo nel pangrattato. In una padella anti-aderente facciamo bollire l’olio e versiamo le olive, le mozzarelline e le crocchette. Facciamole dorare, scoliamole e serviamo il fritto misto all’ascolana su un piatto da portata.

7/7 Consigli

  • Tenere sotto sale le zucchine serve a renderle più croccanti
Riproduzione riservata