Come preparare il fritto misto all'ascolana

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il fritto misto all'ascolana è uno dei piatti tipici della zona di Piacenza e si contraddistingue per il suo sapore forte e deciso, capace allo stesso tempo di accontentare i palati più raffinati ed esigenti. La preparazione di questo piatto non è per nulla difficile e il tempo di preparazione è abbastanza veloce. Questo piatto può essere presentato con successo sia come primo piatto che come antipasto, e può essere servito sia nella stagione invernale, caldo, che in quella estiva, servito freddo o tiepido. In questa guida andremo quindi a vedere come preparare il fritto misto all'ascolana.

27

Occorrente

  • Per 4 persone: 4 costolette d'agnello, 3 carciofi, 2 zucchine, 100 gr di fiori di zucchina, 2 uova, formaggio grana grattugiato, pangrattato, un limone, farina, olio per frittura, sale. Per la crema: 60 gr di farina, 60 gr di zucchero, 3 uova, 4 dl di latte, 20 gr di burro, un limone non trattato.
37

Preparazione della crema

Cominciamo con la preparazione della crema, poiché essa dovrà raffreddare prima di essere fritta e conviene prepararla prima per averla pronta al momento giusto.
In un pentolino che andrà sul fuoco occorre unire zucchero, farina e le uova, uno alla volta.
Bisognerà poi aggiungere il latte già caldo e cuocere, mescolando continuamente, per circa 30 minuti. A cottura ultimata, basterà aggiungere un cucchiaino di buccia grattugiata di limone e il burro, amalgamando bene e la crema sarà pronta, dopo averla fatta raffreddare, per essere fritta insieme agli altri ingredienti del fritto misto.

47

Le verdure

Intanto che la crema si raffredda, passiamo alla preparazione delle verdure.
I carciofi vanno mondati dalle foglie dure, lasciando solo un paio di centimetri di gambo e vanno tagliati a spicchi. Man mano che si procede, è consigliabile metterli in una scodella con acqua e succo di limone per evitare che anneriscano. Le dimensioni delle verdure possono variare in base al proprio gusto personale ma è importante che i vari pezzi siano uniformi tra loro, per evitare variazioni nei tempi di frittura e non ritrovarsi con verdure o troppo cotte o altre ancora crude.

Continua la lettura
57

La pastella

A questo punto, prepariamo la pastella sbattendo le uova con il formaggio grana grattugiato.
Passeremo le costolette prima nella pastella, poi nel pangrattato; stessa cosa faremo con la crema tagliata a quadrati o a losanghe e con i fiori di zucchina.
Mettiamo da parte i primi ingredienti pronti per la frittura.
Asciughiamo bene i carciofi e le zucchine e li infariniamo bene.
Prepariamo una padella per friggere con olio abbondante, solitamente di semi di arachide, e friggiamo gli ingredienti, ciascun tipo alla volta.
Dopo averli disposti su fogli di carta assorbente per togliere l'unto in eccesso, serviamo in un piatto, disponendo le verdure intorno alle costolette.

67

Una variante

Il fritto misto all'ascolana, può essere preparato impiegando le olive, le mozzarelline e le crocchette di patate. Prendiamo le olive verdi e snoccioliamole. A parte in una coppa mettiamo le olive verdi tagliate a rondelle, con due uova, il parmigiano e il pan grattato. Saliamo e frulliamo il composto con un frullatore ad immersione. A parte snoccioliamo altre olive e riempiamole con il composto preparato. Impaniamole con il pangrattato e lasciamole da parte. Prendiamo le mozzarelline sgoccioliamole per bene e passiamole prima nell'uovo e poi nel pangrattato. Facciamo bollire due patate, schiacciamole e impastiamole con l'uovo, il latte e il pangrattato.. Formiamo le crocchette e passiamole di nuovo nel pangrattato. In una padella anti-aderente facciamo bollire l'olio e versiamo le olive, le mozzarelline e le crocchette. Facciamole dorare, scoliamole e serviamo il fritto misto all'ascolana su un piatto da portata.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tenere sotto sale le zucchine serve a renderle più croccanti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: cuoppo di pesce fritto fresco di giornata

Consigli di Cucina

Come preparare il classico pranzo della domenica

Consigli di Cucina

10 regole d'oro per friggere

Pesce

Come preparare un fritto asciutto e croccante

Antipasti

Come preparare i nidi di patate

Consigli di Cucina

I vari tipi di insalata

Consigli di Cucina

10 consigli per un fritto a regola d'arte

Cucina Etnica

I migliori ristoranti indonesiani a Milano