Come preparare il fumetto di pesce

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare il fumetto di pesce
15

Introduzione

Il fumetto di pesce non è altro che un semplice brodo composto con gli scarti di qualsiasi pesce che avete utilizzato per preparare altri piatti. Questo tipo di brodo è perfetto per cucinare zuppe, risotti di mare e qualsiasi altra portata a base di pesce. La realizzazione di questa ricetta risulta essere davvero molto semplice, proprio per questo motivo potrete cimentarvi voi stessi nella sua preparazione. In questo modo, non solo avrete la possibilità di imparare ricetta davvero utile, ma potrete anche risparmiare il vostro prezioso denaro dal momento che non avrete la necessità di acquistare il fumetto di pesce già pronto. Dunque, continuate a leggere con molta attenzione i semplici passi riportati nei successivi passi, per imparare in modo semplice e veloce come preparare il fumetto di pesce.

25

Occorrente

  • 1 litro d'acqua
  • 500 g. di pesce (ritagli vari)
  • Cipolla
  • Porri
  • 50 g. di burro
  • Vino bianco
  • Prezzemolo
  • Aglio
  • Sale e pepe
35

Scegliere il pesce:

Il consiglio è di evitare pesci troppo grassi come lo sgombro, il salmone o l'aringa. Più adatti sono infatti sogliole, naselli e orate. Sfilettate per bene il pesce scelto, rimuovendo le interiora. Conservate anche gli scarti come testa, lische, pinne. Lavate per bene il tutto sotto l'acqua corrente per eliminare eventuali residui di sangue. Su un tagliere affettate un porro a rondelle e tritate una cipolla finemente. In una casseruola capiente fate sciogliere una noce di burro e versate dentro il trito di porri e cipolla, aggiungendo anche uno spicchio d'aglio. Fate cuocere a fuoco basso per circa dieci minuti.

45

Cuocere il pesce:

Ora potete unire gli avanzi di pesce al soffritto. Lasciate rosolare per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto. Fate attenzione che il pesce non si attacchi al fondo della casseruola. Poi versate un bicchiere di vino per sfumare il tutto. Evaporato l'alcool con la cottura, aggiungete un litro d'acqua in modo da coprire il pesce completamente. Mettete dentro il composto qualche grano di pepe nero e dei ciuffi di prezzemolo. Quindi salate e fate bollire per circa un'ora a fuoco medio.

Continua la lettura
55

Filtrare il brodo:

Quando il brodo vi sembrerà cotto, dovrete filtrarlo. Per farlo, passatelo attraverso un colino per rimuovere gli scarti di pesce. Quelli che avete usato per insaporire. Per dare ancora più gusto al vostro fumetto di pesce, potete anche aggiungere, durante la cottura, un paio di pomodorini o degli aromi come foglie di alloro o chiodi di garofano. Se non dovete utilizzare subito il fumetto, potete lasciarlo raffreddare con calma. Mettetelo poi in un contenitore e conservatelo in frigorifero per almeno due giorni, oppure in freezer per utilizzarlo in un secondo momento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

5 ricette di pesce da preparare in 10 minuti

Pesce

Come preparare una buona frittura di pesce

Pesce

Come preparare il pesce spada in agrodolce

Pesce

Come preparare gli involtini di melanzane e pesce spada

Pesce

Come preparare un hamburger di pesce spada

Pesce

Come preparare i cannelloni di pesce

Pesce

Come preparare gli involtini di pesce

Pesce

Come preparare filetti di pesce al vapore in salsa verde