Come preparare il funnel cake

1/7 – Introduzione

La migliore cucina a livello mondiale è quella italiana, cominciando dai primi piatti fino ai dessert. Negli ultimi anni, le preparazioni culinarie degli altri Paesi hanno trovato larga diffusione anche in Italia. Per quanto riguarda i dolci, esistono quelli che vengono realizzati soltanto per qualche festività od evento speciale. Nel tutorial di cucina qui esposto, verrà indicato come preparare il dolce carnevalesco funnel cake. Questa ricetta culinaria ha successo negli Stati Uniti d’America durante il periodo del Carnevale e si tratta semplicemente di frittelle. Andiamo subito a vedere il procedimento da seguire, affinché si ottenga un dolciume veramente apprezzabile.

2/7 Occorrente

  • 300 gr di farina 00
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1 pizzico di sale
  • 300 ml di latte intero
  • 3 uova
  • 1 limone non trattato
  • Olio di semi di arachidi (q.b.)
  • Zucchero a velo (q.b.)

3/7 – Realizzare la pastella e far bollire l’olio di semi di arachidi

Preparare la pastella mescolando farina 00 setacciata, bicarbonato di sodio, zucchero semolato e sale fino. Mischiare poi il latte, le uova e la buccia grattata del limone. Dopo aver sbattuto questo miscuglio, aggiungerlo al composto ottenuto in precedenza. Amalgamare bene gli ingredienti con la frusta, in modo da avere un impasto omogeneo. Prendere una padella adeguata e scaldare l’olio di semi di arachidi fino ai 180°C. Per misurare la temperatura, adoperare un termometro da cucina od uno stecchino classico. Se quest’ultimo presenta numerose bolle una volta immerso, l’olio di semi di arachidi ha raggiunto i 180°C.

4/7 – Cuocere la pastella nell’olio bollente

Collocare della pastella nell’olio bollente e formare dei ricami, mettendo e togliendo il dito nel foro dell’imbuto a dovere. Qualora tale strumento da cucina dovesse mancare, è possibile adoperare una classica bottiglia in plastica. Dopo averci inserito la giusta quantità di pastella, metterla a testa in giù e lasciare fuoriuscire l’impasto a filo. La dimensione della funnel cake può risultare svariata, quindi decidere se farne una soltanto o numerose. Evitare comunque di abbondare con la pastella, in quanto le frittelle devono presentare dei buchi. Questo aspetto risulta di ausilio per la cottura e consente di non far intrappolare l’olio di semi di arachidi nella pastella.

5/7 – Decorare le frittelle e servire in tavola

Ogni funnel cake preparato deve cuocere in entrambi i lati, finché la superficie non si indora. Una volta dorate, le frittelle cotte devono asciugarsi bene. A tal proposito, esse vanno avvolte dentro la carta assorbente. La decorazione dei Funnel Cake richiede esclusivamente l’aggiunta dello zucchero a velo, della marmellata, dello sciroppo d’acero o della crema di nocciole. Appena versato uno di questi ingredienti sopra ciascuna frittella, portarle immediatamente in tavola e farle assaggiare 

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Far bollire l’olio di semi di arachidi ad una temperatura di 180°C.
  • Verificare la temperatura dell’olio di semi di arachidi con l’apposito termometro da cucina o lo stecchino.
  • Versare la pastella nell’olio di semi di arachidi servendosi dell’imbuto o della bottiglia in plastica.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata