Come preparare il gado-gado

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nonostante la cucina italiana risulti la migliore a livello mondiale, il suggerimento è quello di non limitarsi ad essa. Ciascuno di noi dovrebbe provare anche delle ricette culinarie straniere, tante delle quali hanno un gusto davvero ottimale. Un esempio di piatto estero è quello che viene denominato gado-gado ed appartiene alla cucina indonesiana. Precisamente si tratta di un contorno abbinabile alla carne (soprattutto di maiale, agnello o pollo). Gli ingredienti principali da utilizzare sono un insieme di verdure (cavolo bianco, carota, fagiolini e scalogno) e le arachidi salate. La loro reperibilità è dunque semplice, basterà andare in un supermercato ed acquistare qui tutto l'occorrente. Nel presente tutorial di cucina, vediamo quindi come preparare il gado-gado tipico dell'Indonesia.

27

Occorrente

  • "600 gr" di cavolo bianco
  • "100 gr" di fagiolini
  • "150 gr" di germogli di soia
  • "100 gr" di arachidi salate
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 scalogno
  • 1 limone
  • 4 cucchiai di olio di sesamo
  • "200 gr" di carote
37

Occuparsi delle verdure e degli ortaggi

La fase iniziale relativa alla preparazione del gado-gado prevede di approntare le verdure e gli ortaggi. Al cavolo bianco occorre rimuovere le parti non commestibili (il tronco e le coste solide), prima di realizzarci delle listarelle. Quest'ultime andranno poi sciacquate con l'acqua fredda e lasciate sgocciolare completamente. Proseguire togliendo le estremità ai fagiolini, lavandoli e riducendoli a pezzi lunghi "4 cm" una volta asciutti. Formare anche listarelle tramite le carote pelate bene ed asportare la porzione verde dei germogli di soia lavati. Terminare le azioni di partenza schiacciando l'aglio con la forchetta e triturando finemente lo scalogno mondato.

47

Cuocere le verdure e tostare le arachidi salate

La preparazione del gado-gado continua adesso con la cottura delle verdure e la tostatura delle arachidi salate. Innanzitutto è necessario versare due cucchiai dell'olio di sesamo all'interno di un wok od una padella capiente dai bordi alti. Impostare una fiamma moderata per riscaldarlo. Unire poi le listarelle del cavolo bianco, i pezzetti dei fagiolini, i germogli di soia e le listarelle delle carote. Proseguire la cottura delle verdure aggiunte finché non diventano abbastanza croccanti. Mediamente bastano circa 240 secondi di tempo. Mentre si freddano appoggiate sopra la carta assorbente, collocare le arachidi salate in una casseruola. Mescolarle sempre col fuoco alto, da spegnere quando diventano tostate.

Continua la lettura
57

Preparare la salsa di arachidi e servire il piatto

La fase conclusiva del gado-gado riguarda la rosolatura degli ortaggi e la creazione della salsa di arachidi. Dopo aver tostato queste ultime, provvedere a liberarle dell'olio in eccesso. Per fare ciò, collocare le arachidi su un paio di fogli di carta assorbente. A questo punto occorre realizzare la salsa. Frullare le arachidi in un mixer insieme al succo di limone. A parte, versare un filo d'olio nella casseruola di tostatura delle arachidi e lasciar rosolare l'aglio e lo scalogno. Aggiungere poi questi due ingredienti alla salsa, amalgamare per bene il tutto e trasferire in un recipiente da collocare a tavola. Ora si può servire il gado-gado e magari accompagnarlo ad altre pietanze, come un secondo a base di carne o pesce.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fare attenzione a non cuocere troppo le verdure, altrimenti rischiano di sfaldarsi perché eccessivamente morbide.
  • Rimuovere l'olio in eccesso dalle arachidi per evitare che la salsa risulti eccessivamente oleosa e quindi poco digeribile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come preparare gli uramaki giapponesi

Cucina Etnica

Come preparare un'insalata di alghe

Cucina Etnica

Come preparare la tagliata di seitan

Cucina Etnica

Cucina Etnica

Ricetta vietnamita: come preparare il lahuh

Cucina Etnica

Come preparare una cena indiana dall'a alla z

Cucina Etnica

Come preparare gli spiedini di tofu impanati

Cucina Etnica

Come preparare il riso per il sushi