Come preparare il galletto alle spezie d'Oriente

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si parla di spezie orientali s'intendono di solito quelle che provengono dall'India, come succedeva nel passato. In quel tempo infatti si pensava che le stesse potevano proteggere dalle varie epidemie e quindi erano considerate alquanto preziose. Oggi invece si utilizzano le spezie soprattutto per insaporire il cibo e vengono aggiunte di solito verso la fine della preparazione delle ricette a base di carne, selvaggina o pesce. Gli stessi aromi vengono utilizzati a volte anche in infusi e tisane in ambito erboristico per aiutare la digestione. Ma tra le spezie più usate in cucina si possono trovare: lo zafferano, il pepe a grani interi o in polvere, il cardamomo, la noce moscata da grattugiare sul momento, il cumino e così via. Quindi, se per esempio il menu del giorno comprende un buon galletto, lo stesso potrebbe acquistare un gusto migliore se viene cucinato con le spezie. Ecco allora come fare per insaporire il pollo e più precisamente come preparare il galletto alle spezie d'Oriente.

26

Occorrente

  • Ingredienti: uno o due galletti, 2 cucchiai di lime, cipolla, aglio, zenzero, semi di cumino e coriandolo, un pizzico di cannella, peperoncino, sale e olio q.b. e volendo uno o due cucchiai di yogurt al naturale.
36

Preparare il trito di spezie

Sono tante le spezie orientali che si possono usare per insaporire il nostro galletto, basti pensare alla cucina cinese che prevede un insieme di semi di finocchio, chiodi di garofano, anice stellato, pepe e cannella. Ma in questa ricetta in particolare abbiamo scelto altri aromi che sono indicati negli ingredienti. Comunque sia, ogni mix di spezie orientali può andar bene per insaporire la carne di pollo. A questo punto, prendere un cucchiaino di coriandolo e cumino, un pizzico di cannella e peperoncino in polvere, un trito d'aglio e cipolla ed infine un pezzo della radice di zenzero da grattugiare. Mescolare e frullare insieme tutte le spezie e gli odori e riporre in una ciotola.

46

Marinare il galletto

Procedendo nella ricetta è arrivato il momento di pulire e lavare per bene la carne di uno o due galletti e suddividerli in grossi pezzi. Intanto, a parte, aggiungere nella ciotola delle spezie preparate in precedenza, il lime, l'olio, un pizzico di sale e volendo anche lo yogurt, da mescolare insieme. Prendere ora i pezzi di galletto e coprirli con il mix di spezie per la marinatura. Spostarli in frigorifero con della pellicola trasparente da cucina e lasciarli riposare per 5 o 6 ore.

Continua la lettura
56

Cuocere in forno

Alla fine, prendere dal frigo i pezzettoni di galletto e togliere la marinatura in eccesso. Disporli in una pirofila e passarli nel forno a circa 200° C per una mezz'oretta. Mentre sono nel forno deve essere aggiunto un filo d'olio, ancor meglio se spennellato, al fine di ricoprire tutta la carne. A cottura ultimata trasferirli nel piatto di portata decorando con qualche foglia d'insalata.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si consiglia di aggiungere qualche cucchiaio di yogurt per mantenere morbida la carne

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: galletto al lime, senape e salvia

Carne

Ricetta: galletto alle prugne

Carne

Come disossare il galletto

Carne

Come preparare le sovracosce di pollo alla birra con spezie africane

Carne

Ricetta: filetto di manzo alle spezie

Carne

Spezzatino di maiale alle spezie indiane

Carne

Ricetta: polpettine morbide alle spezie

Carne

Ricetta: pollo croccante al forno con spezie