Come preparare il galletto confit

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La cottura confit è un tipo di cottura che trae origine dalla tradizione culinaria francese. Risale a tempi remoti in cui gli alimenti venivano cotti lentamente, per risultare più buoni, teneri e dal sapore intenso. Solitamente si utilizza per la carne, ma non si esclude che questa tecnica sia ottima anche il pesce.
Lungo i passi di questa guida vorremmo mostrarvi come preparare il galletto confit. Indossate il grembiule da cucina e seguiteci per conoscere l'occorrente ed i dettagli della ricetta.

27

Occorrente

  • Galletto
  • Aromi e sale
  • Abbondante olio d'oliva
  • Termometro per monitorare la cottura
37

La cottura confit, chiamata anche "olio cottura" necessità d'olio abbondante. Sono indispensabili anche una padella capiente (meglio se in materiale spesso) ed un termometro.
Quest'ultimo non può mancare, soprattutto se non siete esperti in questa tecnica. Alla base di questo tipo di cottura sta la costanza della temperatura dell'olio, che nel caso in questione non deve superare i 60-65 °C. In alternativa al termometro potete utilizzare una pentola con un coperchio munito di indicatore della temperatura.
Se avete tutto ciò che occorre, potete proseguire con i successivi step della guida.

47

Come detto, questo tipo di cottura non è impegnativo, la difficoltà sta appunto nel mantenere costante la temperatura.
Riempite con olio abbondante la pentola. Ad un livello tale che il galletto si possa completamente immergere.
Aggiungete degli aromi come la salvia o altri a vostro piacimento, che arricchiscono il sapore della carne.
Accendete il fornello mantenendo la fiamma non troppo alta. Raggiungete così la temperatura desiderata, ed aiutatevi con un forchettone per immergere il galletto. Coprite poi con un coperchio ed assicuratevi di mantenere la temperatura sopra indicata lungo tutta la cottura.
Regolatevi quindi con la fiamma, aumentandola o diminuendola all'occorrenza.
Come avrete intuito, per preparare il galletto in cottura confit, non sono ammesse distrazioni.
In caso contrario si compromette la riuscita della ricetta.

Continua la lettura
57

Se lo desiderate, insieme al pollo potete aggiungere anche verdure quali carote e sedano.
Mentre monitorate la cottura controllate che il galletto stia cuocendo correttamente anche all'interno. Per questo potete utilizzare un apposito termometro o il classico metodo dello spiedino in acciaio. Dopo avere estratto quest'ultimo si potrà infatti notare se l'acciaio se è eccessivamente umido. Se invece risulta asciutto e caldo, l'alimento è probabilmente cotto.
Per ultimare la cottura del galletto confit è necessaria qualche ora, a seconda dello spessore della carne. Il risultato sarà però eccezionale: il galletto sarà croccante all'esterno e succoso all'interno. Verranno inoltre preservati tutti i sapori degli aromi. Ricordate sempre che le carni bianche vanno servite ben cotte.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non eseguite altre operazioni impegnative durante la cottura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare il galletto alle spezie d'Oriente

Consigli di Cucina

Ricette veloci con i pomodorini confit

Carne

Come disossare il galletto

Antipasti

Ricetta: pomodorini confit

Antipasti

Come preparare i pomodori confit con la feta

Primi Piatti

Trofiette al tonno, parmigiano e pomodorini confit con pesto di rucola

Primi Piatti

Come preparare i bucatini con pomodorini confit e cubetti di pancetta

Antipasti

Come preparare i pomodori confit