Come preparare il gateau di broccoli

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Una delle stagioni più adatta per poter gustare i broccoli è l'autunno. Ne esistono di molte varianti e si differenziano per gusto, per colore, per gusto e per tempo di cottura. Se non vogliamo usarli solo per il minestrone ma vogliamo esaltare il gusto singolare e particolare del broccolo senza che esso sia disperso nel minestrone ecco una ricetta semplice e molto veloce da preparare per soddisfare anche i palati più esigenti. Di seguito la ricetta su come preparare il gateau di broccoli.

26

Occorrente

  • broccolo
  • 2 uova
  • parmigiano
  • noce moscata
  • pepe
  • besciamella
36

Ingredienti

Il segreto di questa ricetta è la scelta di un broccolo di origine biologica, infatti essendo stato trattato senza pesticidi è molto più genuino e salutare. Infatti dato che il broccolo biologico non contiene pesticidi chimici ma solo quelli naturale è più indicato per i bambini più piccoli che vogliono gustare questa sfiziosa ricetta. Eseguiamo scrupolosamente le istruzioni della nostra ricetta. Per la preparazione di un saporitissimo gateau a base di broccoli, prendiamo un broccolo fresco e puliamolo accuratamente sotto il getto di acqua fresca.

46

Preparazione

Dividiamo i broccoli in più parti per facilitarne la cottura ed quindi risparmiare tempo nella preparazione del piatto. Una volta lessato riponiamolo in uno scolapasta e lasciamo che scoli perfettamente tutta l'acqua. A questo punto adagiamo il broccolo in una casseruola. Con l'ausilio di una forchetta schiacciamo il broccolo riducendolo ad una purea morbida e omogenea. Aggiungiamo due uova intere e il parmigiano grattugiato. Se preferiamo possiamo utilizzare anche il pecorino, purché si tratti di un formaggio molto saporito. Mescoliamo tutto insieme per amalgamare il composto e aggiungiamo della noce moscata e del pepe nero. Se la purea è troppo liquida aggiungiamo in piccole dosi del pangrattato che asciugherà leggermente l'impasto. Imburriamo la pirofila in maniera omogenea e compatta. Versiamo del pangrattato in modo che l'intera superficie della pirofila venga ricoperta. Prendiamo adesso il composto di broccoli e versiamone la metà creando uno primo strato. Farciamo questo strato con delle fette di prosciutto cotto, ricopriamo con la restante parte di composto di broccoli e cospargiamo la superficie con un ulteriore strato di pane grattugiato e il formaggio grattugiato.

Continua la lettura
56

Cottura

Se lo desiderate potete spargere sulla superficie del vostro gateau della besciamella oppure aggiungerla direttamente all'impasto in modo da arricchire il sapore del nostro gateau di broccoli. Preriscaldiamo il forno a 180 gradi e inforniamo la pirofila. Lasciamo cuocere per circa venticinque minuti, al massimo mezz'ora. I più golosi di sicuro aspetteranno che compaia la crosticina croccante e dorata sulla superficie.

66

Impiattamento

Una volta cotti possono essere serviti sia caldo che freddo. Il mio consiglio è quello di servirlo caldo in grande piatto, e lasciare che gli ospiti decidano quanto prenderne dato che non sappiamo quanto ne vogliono esattamente. Vi consiglio inoltre di posizionare accanto al piatto del formaggio grattugiato, in caso qualcuno ne volesse una dose extra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare il gateau di patate in foglia di verza

Antipasti

Come preparare la vellutata di broccoli con crostini

Antipasti

Come preparare gli sformatini di capesante con crema ai broccoli

Antipasti

Ricetta: gateau di patate

Antipasti

Come preparare la quiche ai broccoli con tonno

Antipasti

Come preparare una torta salata broccoli e salsiccia

Antipasti

Come preparare lo strudel di pasta fillo con carote e broccoli

Antipasti

Gateau di patate con funghi e provola