Come preparare il gateau di patate in foglia di verza

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il Gateau di patate  è una gustosa ricetta regalataci dalla cucina campana. Sebbene il termine prenda spunto da un dolce francese, solitamente in Italia si tratta di un tortino salato di patate, arricchito da cubetti di formaggio nell’impasto o nella gratinatura superiore. La seguente versione con le foglie di verza risulta leggermente più delicata, in quanto tale ingrediente fa da letto al tortino, regalandogli parte del proprio aroma. Per una versione vegetariana, possiamo anche omettere gli ingredienti di carne! Vediamo dunque come preparare il gateau di patate in foglia di verza.

27

Occorrente

  • 1,5kg di patate a pasta bianca
  • 8 foglie di verza
  • 4 uova
  • 100 gr di speck o pancetta a fette o cubetti (opzionale)
  • 100 gr di pangrattato
  • 100 gr di parmigiano o pecorino grattugiato
  • 150 gr di formaggio morbido (asiago, mozzarella di bufala, provola)
  • 2 dl di latte
  • 1 cipolla rossa
  • 120 gr di burro
  • un pizzico di noce moscata (opzionale)
  • sale e pepe
37

Per preparare il gateau di patate in foglia di verza, dobbiamo cominciare dal lavorare le patate per prime. Mettiamole a bollire in pentola per almeno 40 minuti, finché non risulteranno morbide e ben lesse. Nel frattempo tiriamo fuori il burro dal frigo in modo da ammorbidirlo a temperatura ambiente. Una volta lessate le patate, peliamole e schiacciamole, riducendole a purea.

47

Lasciamo intiepidire la purea di patate, e procediamo dunque con la preparazione della cipolla. Affettiamola sottile e facciamola soffriggere per qualche minuto con un poco di burro preso dalla dose iniziale. Leviamola dal fuoco e procediamo quindi con la preparazione del vero e proprio gateau di patate in foglia di verza.

Continua la lettura
57

Iniziamo con l’aggiunta degli altri ingredienti alla purea di patate tiepida: uova, metà dose dei cubetti di eventuale pancetta o speck, pangrattato, formaggio grattugiato e a dadini, latte tiepido, la cipolla e metà dose di burro a fiocchetti. Incorporiamo con una forchetta o un mestolo gli ingredienti, aggiustando infine di sale, pepe ed un pizzico di noce moscata. L’impasto base del gateau di patate è pronto, passiamo quindi alla verza.

67

Scottiamo le foglie di verza in acqua bollente per pochi minuti. Scoliamole e rimuoviamo con un coltello la costola centrale. In uno stampo di circa 20 cm di diametro, stendiamo le foglie di verza sul fondo, foderando anche i bordi. Disponiamo dunque l’impasto e livelliamolo, coprendo i bordi con le foglie di verza sporgenti ripiegate verso l’interno. Infine, spargiamo i fiocchetti di burro rimasto sulla superficie insieme ad un mucchietto di cubetti o fettine di speck o pancetta al centro.
Inforniamo e cuociamo a 180°C per 40 min. Una volta sfornato lasciamo riposare per 10 minuti prima di servire. Il nostro splendido gateau di patate in foglia di verza è pronto da gustare!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il tortino a metà o fine cottura inizia a scurirsi troppo sulla superficie o bruciare le foglie di verza ai lati, abbassiamo di qualche grado la temperatura e copriamo lo stampo con un foglio di carta argentata

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare gli involtini di verza con patate

Antipasti

Gateau di patate con funghi e provola

Antipasti

Come preparare uno sformato di verza e patate

Antipasti

Come preparare il gateau di pesce

Antipasti

Ricetta: involtini di verza con patate e salame

Antipasti

Come preparare il gateau di broccoli

Antipasti

Antipasti

Come preparare la verza ripiena con mortadella