Come preparare il gateau di patate senza uovo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per stuzzicare l'appetito dei nostri ospiti, perché non lasciarci ispirare dalla soffice bontà del gateau di patate? Una ricetta semplice, ma capace di conquistare anche i palati più difficili. Per rendere ancora più goloso il gateau, possiamo impreziosirlo con l'aggiunta di formaggi, prosciutto o funghi. Per renderlo più leggero, proviamo a prepararlo senza l'aggiunta delle uova. Andiamo allora a scoprire insieme come preparare il gateau di patate senza uovo.

27

Occorrente

  • 1 kg di patate
  • 50 gr di burro
  • 125 ml di latte parzialmente scremato
  • sale e pepe q.b
  • noce moscata q.b.
  • 250 gr di mozzarella
  • 200 gr di prosciutto cotto
  • pangrattato q.b.
37

Lessiamo le patate

Il primo passo per preparare il nostro gateau senza le uova, è quello di andarci ad occupare della cottura delle patate. Per prima cosa andiamo a spazzolare le patate sotto l'acqua corrente. In questo modo elimineremo dalla buccia qualsiasi traccia di sporco e terra. Portiamo quindi una pentola sul fuoco e mettiamo a lessare le patate con la buccia. In questo modo preserveremo le proprietà organolettiche dei tuberi. Lasciamo quindi cuocere le patate fin quando non risulteranno morbide, ma non sfatte. Andiamo quindi a scolarle e lasciamole raffreddare.

47

Prepariamo l'impasto per il gateau

Una volta che le patate si saranno raffreddate, possiamo eliminare la buccia. Quindi trasferiamole in una terrina capiente. Andiamo ora a ridurle in purea aiutandoci con uno schiacciapatate. In alternativa possiamo anche utilizzare una forchetta. Lavoriamole fin quando non risutano morbide e cremose. Incorporiamo quindi il burro, il latte, un pizzico di sale, una spolverata di pepe, abbondante prezzemolo tritato e del parmigiano grattugiato. Per profumare l'impasto, aggiungiamo anche un pizzico di noce moscata. Adesso possiamo iniziare a lavorare gli ingredienti con un cucchiaio di legno. Nel caso le patate risultassero eccessivamente dure, possiamo aggiungere dell'altro latte in modo da creare un impasto piuttosto morbido.

Continua la lettura
57

Cuociamo e serviamo in tavola

Ora che l'impasto per il gateau senza uova è pronto, possiamo passare alla fase finale della nostra ricetta. Andiamo ad imburrare leggermente una teglia. Quindi trasferiamo metà del composto al suo interno. Livelliamolo aiutandoci con una spatola da cucina. Andiamo quindi a farcire il gateau con delle fette di prosciutto cotto e della mozzarella. Copriamo quindi con il restante composto. Livelliamo il gateau e cospargiamo la superficie con del pangrattato. Aggiungiamo quanche ricciolo di burro e inforniamo in forno già caldo. Lasciamo cuocere il gateau senza uova ad una temperatura di 180°C per circa 30 minuti. Una volta pronto sforniamolo e lasciamolo intiepidire. Portiamolo in tavola caldo, ma non bollente. Accompagnamo il gateau di patate senza uova con delle verdure grigliate.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo anche farcire il gateau con dei funghi trifolati, con della provola o lo speck!
  • Per evitare di "bagnare" eccessivamente il gateau, lasciamo sgocciolare la mozzarella per almeno 15 minuti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare una zuppa all'uovo

Primi Piatti

Come preparare la lasagna verde con tartufo e patate

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi di patate con funghi porcini

Primi Piatti

Come preparare i ravioli con castagne e patate

Primi Piatti

Come preparare le lasagne con patate e cozze

Primi Piatti

Come preparare lo spezzatino di salsiccia e patate

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di patate ai porcini

Primi Piatti

Come preparare le patate ripiene