Come preparare il gateau di pesce

Tramite: O2O 24/04/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il gateau di pesce è un piatto estremamente saporito e gradevole. La delicatezza del merluzzo si unisce strategicamente alla morbidezza delle patate. Il parmigiano grattugiato lega i sapori con gusto e sapidità, mentre l'aggiunta di un pizzico di pepe impreziosisce la pietanza, impartendo un tocco intenso ed audace. Il gateau di pesce si presta molto bene per essere servito come un ottimo antipasto, ma potete scegliere di consumarlo anche come piatto unico, accompagnato ad un contorno di verdure. La preparazione di questo piatto è semplice, dovete solo porre attenzione nella scelta degli ingredienti, che devono risultare freschi e di buona qualità. Con i passaggi seguenti vi indicheremo come preparare un gustoso gateau di pesce, così da stupire i vostri commensali. Durante la lettura della ricetta e la preparazione del piatto tenete presente che le quantità dei vari ingredienti si adattano a 4 persone.

27

Occorrente

  • 800g di baccalà
  • 500ml di latte
  • 3 patate medie
  • La mollica di 4 fette di pane
  • 3 uova
  • 70 g di parmigiano
  • 1 foglia di alloro
  • 1 spicchio di aglio
  • Sale
  • Pepe nero in polvere
  • Pangrattato
  • Olio extravergine d’oliva
  • La scorza grattugiata di un’arancia ed un pizzico di salvia (per la decorazione)
37

La preparazione del pesce

Quando acquistate il pesce, innanzitutto assicuratevi che il merluzzo sia bello fresco. Controllate che l?occhio sia vivido e il colore della polpa sia bianco. Esaminate anche le squame, in quanto devono risultare lucide e brillanti. Le carni devono essere sode e l?odore non deve avere un retrogusto acre. Cominciate pulendo il pesce, quindi togliete accuratamente le lische del merluzzo, prima di procedere con la preparazione del gateau. Se preferite usare il baccalà per questa preparazione, tenetelo in ammollo in acqua per almeno 48 ore e cambiatela 4/5 volte al giorno, in maniera tale da assicurare la completa dissalatura del pesce. Ora tagliate grossolanamente il pesce e mettetelo a bollire con il latte e una foglia d?alloro. Fate cuocere a fiamma bassa per circa mezz'ora.

47

La preparazione delle patate

Passiamo ora alla fase successiva: per cominciare lessate le patate, privatele della buccia e tagliatele a fettine sottili. Imburrate una teglia e disponete le fettine sul fondo. Ora trasferite il pesce nel frullatore, dopo averlo scolato del liquido di cottura, quindi aggiungete la mollica di pane, le uova ed uno spicchio d?aglio. A questo punto azionate l?elettrodomestico e frullate il tutto così da ottenere un composto omogeneo ed uniforme. Infine insaporite con un pizzico di sale ed il pepe nero. Se gradite, potete aggiungere anche qualche foglia di salvia: in questo modo impartirete al vostro gateau un sapore più energico e deciso.

Continua la lettura
57

Cuocere il pesce

A questo punto versate il gateau di pesce sul fondo di patate e spolverizzate la superficie con un velo di pangrattato, quindi versate un filo d?olio extravergine ed infornate a 200°C, per circa 30 minuti. Quando la superficie avrà raggiunto un bel colorito dorato, tirate fuori e lasciate intiepidire il pesce per il tempo necessario. Prima di servire, decorate il tutto con della scorza d?arancia grattugiata e alcune foglie di salvia. Potete servire il gateau di pesce con un contorno di insalata di stagione. Per quanto riguarda la scelta del vino, optate per un bianco di medio corpo, leggermente fruttato: questo contribuirà ad esaltare il gusto del gateau di pesce, senza coprirne in alcun modo la sapidità.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se gradite, potete sostituire il merluzzo con del salmone fresco. Il gateau acquisirà un gusto più tenace.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Gateau di patate con funghi e provola

Antipasti

Ricetta: involtini di verza con riso e pesce

Antipasti

Ricetta: involtini di pesce spada affumicato e melanzane

Antipasti

Come fare un tortino di patate, pesce e verdure

Antipasti

Come preparare l'insalata di polpo e finocchi

Antipasti

Come preparare una panatura alle erbe

Antipasti

Come preparare la pastella per i fritti

Antipasti

Come preparare la salsa al pepe rosa