Come preparare il gateau di ricotta di pecora

Tramite: O2O 10/08/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il mondo della pasticceria è apprezzatissimo, soprattutto per la varietà di torte e dolci vari che offre. Immaginatevi una morbida torta al limone e mandorle o una torta dolce al limone di Amalfi, tipica napoletana, per non parlare poi delle classiche crostate al limone. Ma se ci spostassimo in Sardegna e ci immergessimo nelle sue tradizioni culinarie, scopriremmo una torta tradizionale, molto gustosa e semplice da fare; una torta a base di succo di limone e ricotta di pecora, formaggio molto apprezzato dal popolo sardo e non solo. In Sardegna infatti la ricotta di pecora è considerato un alimento prezioso che viene spesso preparato e venduto sul posto. La morbidezza che contraddistingue questo gateau è dovuta proprio alla ricotta di pecora che gli dona anche un gusto molto speciale. La preparazione è molto semplice e non prevede tempi lunghi. Vediamo quindi insieme come preparare il gateau di ricotta di pecora aromatizzato al limone.

26

Occorrente

  • 300 gr di ricotta fresca
  • 270 gr di farina per dolci
  • 270 gr di zucchero
  • 3 uova di grandi dimensioni
  • due limoni non trattati, di grandi dimensioni
  • un cucchiaino di lievito alimentare o lievito in polvere
  • 2 cucchiai di acquavite, rum o limoncello
36

Dividete i tuorli dagli albumi

Per prima cosa preriscaldate il forno a 170 gradi. Organizzate il piano di lavoro e gli ingredienti necessari e cominciate la preparazione. Prendete le uova e separate i bianchi dai tuorli, prendete i bianchi e montateli a neve ferma con l'ausilio di una frusta elettrica. Lavate i limoni e grattugiate la buccia spremendone il succo. Dopodiché mescolate la ricotta di pecora aggiungendoci lo zucchero, il rum, il succo e la scorza del limone e amalgamate fino ad ottenere una crema omogenea e consistente. Setacciate la farina con il lievito ed incorporatene la metà al composto di ricotta preparato in precedenza.

46

Togliete dal forno la tortiera

Unite anche metà degli albumi montati a neve, mescolando delicatamente con movimenti circolari dal basso verso l'alto, per evitare di smontarli. Aggiungete il resto della farina setacciata in precedenza e mescolate il tutto unendo anche il resto degli albumi montati. Procuratevi una tortiera di 20/30 cm di diametro, imburratela e infarinatela e versateci dentro il composto ottenuto. Infornate e cuocete per circa 30/40 minuti: il gateau di ricotta di pecora deve gonfiarsi e assumere un colore prima dorato e poi bruno ed infilando uno stecchino al centro quest'ultimo deve rimanere asciutto. Terminata la cottura togliete dal forno la tortiera, lasciatela raffreddare, poi capovolgetela su un piatto da portata.

Continua la lettura
56

Servite il gateau di ricotta

Potrete servire il gateau di ricotta di pecora caldo o a temperatura ambiente. Questo gateau di ricotta di pecora se coperto opportunamente da una pellicola trasparente si può conservare anche per 2 giorni. La torta risulta soffice e ha una consistenza molto diversa dalle torte tradizionali che hanno spesso il burro al loro interno. È un alimento ideale da consumare a colazione o come spuntino pomeridiano assieme a tutta la famiglia. Buon appetito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Una variante ancora più sfiziosa prevede l'utilizzo dell'arancia clementina al posto del limone, aggiungendo infine diverse gocce di cioccolato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la crostata con ricotta e amarene

Dolci

Come preparare la torta ricotta ed amaretti

Dolci

Come preparare la crema di ricotta per cannoli

Dolci

Come preparare la crostata di marmellata e ricotta

Dolci

Come preparare i biscotti alla ricotta

Dolci

Come preparare la torta sbriciolata ricotta e Nutella

Dolci

Come preparare il tiramisù con ricotta e mascarpone

Dolci

Come preparare la torta con miele e ricotta