Come preparare il gateau di ricotta di pecora

1/6 – Introduzione

Il mondo della pasticceria è apprezzatissimo, soprattutto per la varietà di torte e dolci vari che offre. Immaginatevi una morbida torta al limone e mandorle o una torta dolce al limone di Amalfi, tipica napoletana, per non parlare poi delle classiche crostate al limone. Ma se ci spostassimo in Sardegna e ci immergessimo nelle sue tradizioni culinarie, scopriremmo una torta tradizionale, molto gustosa e semplice da fare; una torta a base di succo di limone e ricotta di pecora, formaggio molto apprezzato dal popolo sardo e non solo. In Sardegna infatti la ricotta di pecora è considerato un alimento prezioso che viene spesso preparato e venduto sul posto. La morbidezza che contraddistingue questo gateau è dovuta proprio alla ricotta di pecora che gli dona anche un gusto molto speciale. La preparazione è molto semplice e non prevede tempi lunghi. Vediamo quindi insieme come preparare il gateau di ricotta di pecora aromatizzato al limone.

2/6 Occorrente

  • 300 gr di ricotta fresca
  • 270 gr di farina per dolci
  • 270 gr di zucchero
  • 3 uova di grandi dimensioni
  • due limoni non trattati, di grandi dimensioni
  • un cucchiaino di lievito alimentare o lievito in polvere
  • 2 cucchiai di acquavite, rum o limoncello

3/6 – Dividete i tuorli dagli albumi

Per prima cosa preriscaldate il forno a 170 gradi. Organizzate il piano di lavoro e gli ingredienti necessari e cominciate la preparazione. Prendete le uova e separate i bianchi dai tuorli, prendete i bianchi e montateli a neve ferma con l’ausilio di una frusta elettrica. Lavate i limoni e grattugiate la buccia spremendone il succo. Dopodiché mescolate la ricotta di pecora aggiungendoci lo zucchero, il rum, il succo e la scorza del limone e amalgamate fino ad ottenere una crema omogenea e consistente. Setacciate la farina con il lievito ed incorporatene la metà al composto di ricotta preparato in precedenza.

4/6 – Togliete dal forno la tortiera

Unite anche metà degli albumi montati a neve, mescolando delicatamente con movimenti circolari dal basso verso l’alto, per evitare di smontarli. Aggiungete il resto della farina setacciata in precedenza e mescolate il tutto unendo anche il resto degli albumi montati. Procuratevi una tortiera di 20/30 cm di diametro, imburratela e infarinatela e versateci dentro il composto ottenuto. Infornate e cuocete per circa 30/40 minuti: il gateau di ricotta di pecora deve gonfiarsi e assumere un colore prima dorato e poi bruno ed infilando uno stecchino al centro quest’ultimo deve rimanere asciutto. Terminata la cottura togliete dal forno la tortiera, lasciatela raffreddare, poi capovolgetela su un piatto da portata.

5/6 – Servite il gateau di ricotta

Potrete servire il gateau di ricotta di pecora caldo o a temperatura ambiente. Questo gateau di ricotta di pecora se coperto opportunamente da una pellicola trasparente si può conservare anche per 2 giorni. La torta risulta soffice e ha una consistenza molto diversa dalle torte tradizionali che hanno spesso il burro al loro interno. È un alimento ideale da consumare a colazione o come spuntino pomeridiano assieme a tutta la famiglia. Buon appetito.

6/6 Consigli

  • Una variante ancora più sfiziosa prevede l’utilizzo dell’arancia clementina al posto del limone, aggiungendo infine diverse gocce di cioccolato.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata